Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/12/2020, 07:26:02
PIACERE !!! ALFIERE B5
ciao.gif
VOLEVO PRESENTARMI, SONO JATANINA.tupitupi.giftupitupi.gif
INANZITUTTO MI STO APPROCCIANDO AL METODO MAAG DA POCHISSIMO, MA MI HA APPASSIONATO SUBITO! LO TROVO UN METODO STUPENDO, MI PIACE MOLTO ARRANGIARMI IN TUTTO QUELLO CHE MI APPASSIONA, IMPARARE DA SOLA. SIA PER UN PUNTO DI VISTA ECONOMICO SIA PER SODDISFAZIONE PERSONALE. HO INEVITABILMENTE MOLTE LACUNE, E LA MIA CONCENTRAZIONE DOPO TOT TEMPO NON REGGE PIù. MI PRESENTO MEGLIO. HO 36 ANNI, VIVO IN TRENTINO E FACCIO LA CAMERIERA. MI TROVO AD AVERE TEMPO PER ME STESSA IN QUESTO PERIODO E HO DECISO DI DEDICARLO ALLE MIE PASSIONI...IN PRIMIS GLI SCACCHI CHE DA UN ANNO A QUESTA PARTE HO DECISO DIS TUDIARE SERIAMENTE.
QUINDI A VOI LA MIA PRIMA DOMANDA:
ALFIERE IN B5 DA PARTE DEI BIANCHI IN FASE DI APERTURE NON SAREBBE DA TOGLIERE COMPLETAMENTE DAI POSSIBILI RAGIONAMENTI E MOSSE PAPABILI...?? PERCHè? FACILMENTE CONTRASTABILE CON UNA DISCESA DI PEDONE IN A6 O C6, CON CONSEGUENTE PERDITA DI TEMPO DELL'ALFIERE CHE NELLE MIGLIORI CONDIZIONI DI TROVEREBBE IN B3, A FRONTE DI UNA SEGUENTE DISCESA DEL PEDONE NERO IN B5, CERTO, SI TROVEREBBE SVILUPPATO, MA CHE EPRDITA DI TEMPO...L ' ALFIERE IN B3 SE LO VOGLIAMO Lì CI PUò ANDARE DIRETTAMENTE...SE QUELLO è IL NOSTRO SCOPO....SE IL RAGIONAMENTO MIO HA DESTATO INTERESSE, RISCONTRI? GRAZIE A TUTTI, E DI NUOVO PIACERE ALLA COMMUNITY, BUON SCACCO MATTO!!ciao.gifciao.gif
Giorno: 24/09/2021, 11:19:24
Link sponsorizzati
Giorno: 02/12/2020, 09:42:08
vi prego di scusarmi
dho.gif
ho letto solo ora le regole del forum e mi scuso per aver utilizzato il maiscuolo, non è stato fatto intenzionalmente...avevo il caps lock inserito e non ho pensato di scegliere un carattere minuscolo.

jatanina
Giorno: 02/12/2020, 12:48:56
L alfiere in b5 che attacca il cavallo si usa dopo 1.e4 e5 sia su 1.e4 c5 .2Nf3 Nc6 E' una buona mossa facendo a6 e b5 il nero mette l'alfiere su una buona casa b3 e indebolisce la struttura pedonale dell'ala di donna. E' considerata una mossa forte
Giorno: 03/12/2020, 06:57:26
In effetti ha ragione jatanina, lo sviluppo dell'Alfiere in b5 (1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 4.Ab5) è legato a dei concetti in voga fino a qualche anno fa ed ormai superati, quindi è essenzialmente inutile.

L'idea di questa mossa è di iniziare una pressione costante, diretta e indiretta, sul punto e5. Inoltre, se l'alfiere viene respinto con a7-a6 e b7-b5, si troverà sull'efficace "diagonale italiana" (a2-g8) in posizione più riparata rispetto allo sviluppo immediato in c4 e, nel caso il Nero reagisca al centro con d7-d5, il Bianco non sarà obbligato a liquidare il centro, come nella Partita Italiana (ad es. 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 ac5 4.c3 Cf6 5.d4 exd4 6.cxd4 Ab4+ 7.Ad2 Axd2 8.Cxb2 d5!).

In realtà, in questi ultimi anni si è visto che alla fin fine il Bianco non ricava un granchè da tutto questo manovrare e si è rivalutato il normale "sviluppo italiano", rivisto in chiave moderna (Ad es.: 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ac4 Ac5 4.O-O, oppure 4.d3, oppure ancora l'interessante 4.a4)
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 03/12/2020, 12:28:11
Come piazzare un pezzo in apertura così come nel mediogioco o nel finale è un discorso tattico e strategico. Chi vuole evitare complicazioni immediate dovrebbe secondo me evitare aperture come 1.e4, dove il contatto fra i pezzi è più marcato rispetto a quello che deriva ad esempio da 1.d4 o 1.Cf3.
Alla fine è tutta una questione di gusti!
ciao.gif