Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 26/05/2020, 23:33:35
Domanda
Ciao, sono un ragazzino di quasi 14 anni, ho imparato a giocare a scacchi verso l'etá di 6 anni circa, ho continuato a giocare, ma non ci davo molta importanza.
Verso i 13 anni ho cominciato a giocare seriamente, impiegando anche 5 o 6 ore al giorno allo scacchi e nel giro di pochi mesi riuscivo quasi a battere un 1700 ELO.
É possibile che io un giorno riesca a diventare un GM?
Giorno: 24/11/2020, 02:43:26
Link sponsorizzati
Giorno: 27/05/2020, 16:43:43
Carissimo, dato il tema delicato che hai proposto, gli amici del forum hanno preferito aspettare che fossi io a risponderti, sulla base dell'esperienza e della saggezza che ho accumulato in millenni.

Dunque. Posso dirti che non diventerai un Gran Maestro se continuerai a porti queste domande. Non è il momento di riflettere su cosa potrai diventare. Le tue richieste avrebbero senso se avessi vent'anni e giocassi già da tempo. Ma sei appena quattordicenne e ti dedichi al Nobil Giuuooco da qualche mese. Pertanto rimanda l'analisi delle tue capacità. Ora devi solamente agire. Studia, gioca e fai tornei. Senza trascurare la scuola, gli amici e la vita. Dimostra a te stesso quello che sai fare. E vedrai che prima o poi sarai in grado di risponderti da solo. Le mie sensazioni sono ottime. Sei uno tosto, lo capisco dal tuo nickname. Ma le chiacchiere, come le domande, stanno a zero. Scendi nell'agone e spadroneggia. Sbaraglia i tuoi avversari a colpi di matto. Ne riparliamo tra un paio d'anni.

Cosa sono in fondo due annetti se non ventiquattro miseri mesucci?
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 11/07/2020, 10:30:23
Il messaggio è stato nascosto dai moderatori
Sono una carne di bovino in cerca di un forno...