Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/05/2020, 21:32:58
Buonasera a tutti
Buonasera a tutti! Sono Valerio e questa quarantena mi ha fatto scoprire questo magnifico gioco e a iscrivermi al vostro Forum.
Grazie allo staff per aver accettato l'iscrizione.

V.D.

zizi.gifzizi.gif
Giorno: 25/11/2020, 08:47:14
Link sponsorizzati
Giorno: 14/05/2020, 22:54:04
confused.gif
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 15/05/2020, 14:24:39
Lo prendo come un benvenuto XD "confused.gif"
Giorno: 15/05/2020, 14:34:12
Caro Valerio. Mi permetto di darti del tu in quanto siamo accomunati dall'essere due principianti assoluti. Almeno così evinco dal tuo primo messaggio. L'icona Lupin non voleva offenderti. È solo disorientato dai tanti messaggi di presentazione, ai quali però non segue alcun contenuto scacchistico. Avrebbe dovuto spiegarsi meglio, è vero. Ma non è da tutti avere del tatto. Mettiamoci la questione alle spalle. Ti invito a dare a Lupin uno schiaffo morale (aborro la violenza in tutte le sue forme). Che ne pensi di proporre una posizione che ti ha interessato e di discuterla assieme? Attendo un tuo riscontro.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 15/05/2020, 15:11:57
Ciao "Qfwfq", ci mancherebbe, puoi darmi del tu :) Vista la mia ignoranza in merito potrei al massimo proporre un paio di questioni semplici semplici, al di là del gioco (restando comunque in tema): come faccio a trovare un maestro/istruttore di scacchi qualificato nella mia regione (FVG)? Come funziona la "carriera scacchistica" per comuni mortali?
Mi spiego: provengo dall'ambito musicale (classica) e per iniziare a suonare cercai un maestro di musica; dopo che trovai il maestro frequentai un percorso di studi che mi portò a iscrivermi in conservatorio. Una volta ammesso, iniziai il percorso accademico per diventare maestro di musica. Come funziona negli scacchi?
Ovvio se il tuo maestro è Peppeniello Scarpetta, non ti diplomerai con il massimo dei voti, ma se il tuo maestro è Benedetti Michelangeli può essere che inizierai un percorso serio.

Grazie ancora e mi scuso se sono ancora uscito fuori tema XD
Giorno: 15/05/2020, 15:29:42
Non devi scusarti. Hai scritto un ottimo intervento che sta portando una ventata di aria fresca in un forum non molto frequentato da icone monodimensionali. Questo senza nulla togliere agli interventi di icone come Carotino, Lupin e MyCARtoM che nel topic sulla difesa austriaca stanno dando vita a una sfida avvincente e istruttiva. Forse a tratti soporifera, ma è un'impressione che dipende dal mio attuale punteggio ELO, ossia 753. Come la data della fondazione di Roma.

Ti chiedo solo una cortesia, di aprire un topic nell'apposita sezione. Potrebbe essere "di tutto di più". Vorrei infatti evitare di andare off topic (per usare una locuzione molto usata a Manchester) e che qualche moderatore possa quindi decidere di chiuderla.

Ho già le risposte ai tuoi quesiti. Quindi aspetto e poi parto. ciao.gif
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 15/05/2020, 17:33:28
Oltre ai francesismi e anglicismi, inizia lo sdoppiamento di personalità zizi.gif

ciao.gif
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 15/05/2020, 17:36:08
Non sa trattenersi, è più forte di lui... zizi.gifzizi.gifzizi.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 15/05/2020, 17:47:58
Gentile Roberto, mi ferisce questa allusione inattesa che mi coinvolge direttamente. Dopo anni di amicizia telematica e rispetto reciproco. Provo a chiarire in privato.

Sono colpito anche dai reiterati scherni di Lupin, dal quale tuttavia potrei aspettarmi del risentimento per via di alcune incomprensioni e ritardi in vecchie corrispondenze messaggistiche.

Vi prego di tenermi fuori da questioni che non mi competono. Sono qui per migliorare e non vorrei sprecare energie con vecchie storie.

Certo di aver chiarito la mia posizione.