Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/01/2020, 13:38:17
Carotino,
fino alle prossime vacanze di Pasqua possiamo stare tranquilli, poi arriverà il solito “bacherozzo banzai” biggrin.gif

“Scuola di Scacchi” non l’ho mai letto, di Ponzetto ho il libro sulla Est-Indiana e quello sul Gambetto Benko.
Un altro libro che ho rivalutato nel tempo è “Trattato di Scacchi” di Euwe, in cui l’autore affronta temi strategici e tattici senza appesantire il lettore, con concetti sempre validi ed attuali.

ciao.gif
Giorno: 22/01/2020, 14:22:27
Link sponsorizzati
Giorno: 14/01/2020, 14:32:54
ciao.gifciao.gifciao.gif

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Molto raramente passo dal sito a vedere se c'è qualche novità....

Oggi, vedendo un "mi presento" con oltre 50 risposte ho... sentito puzza di bruciato... zizi.gifzizi.gifzizi.gif

Non mi permetto di accusare senza prove, alludere per istinto o altro.

Rispetto, cortesia e... distanza.

Ci tengo a ringraziare pubblicamente Lupin per la difesa del MAAG (e del me medesimo) che qui ripeto è opera amatoriale fatta con onesto impegno e passione.
Se utile lo giudicherà lo sfortunato lettore disposto a leggerlo, si consolerà sapendo che è gratis.

Ma (e qui consiglio il ricercatore) non esiste libro la cui sola lettura porti a magnifici miglioramenti. I libri di scacchi vanno letti, ragionati, studiati, meditati, applicati, discussi, contestati. Allora forse dopo si migliora.

La via maestra per migliorare è giocare e poi analizzare la propria partita. Il ricercatore, con metodo scientifico, saprà far tesoro di questo semplice consiglio e collegarlo all'uso dei libri.

Personalmente non gioco più tornei, per una serie di motivi personali e familiari che non serve spiegare.

Chiudo salutando tutti, tutti(!), anche quel matto di Carotino e ovviamente anche quel simpaticone 1N di Reggio Emilia.

Buoni scacchi a tutti.

ciao.gifciao.gifciao.gif
Giorno: 14/01/2020, 16:35:52
Mi fa grande piacere risentire un vecchio confratello. Eravamo rimasti solo Lupin ed io a difendere il fortino. biggrin.gif

Fatti sentire un po' più spesso, se puoi. Ad majora, Ghi!
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 14/01/2020, 17:28:02
Grazie, Ghiceda per l'intervento. si, il tuo consiglio e il metodo che suggerisci mi suonano familiari :-D