Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 25/04/2019, 21:30:10
Presentazione
Ciao, sono sempre stato attirato dal gioco degli scacchi, ma nessuno tra le mie conoscenze ci gioca, quindi le uniche partite a cui ho partecipato sono sempre state online o nei software sia dedicati unicamente a questo sport sia all'interno di altri videogiochi (come Harry Potter da bambino)
Comunque adesso voglio imparare a giocare con un po' di strategia, mentre finora ho sempre affrontato il gioco "di pancia"... Non mi è andata male, ma perché giocavo appunto con gente scarsa quanto me, ma adesso voglio fare sul serio.

Provengo dall'esperienza competitiva di Pokémon, per lo più su simulatori, ma anche qualche partita ufficiale l'ho fatta, vincendo il più delle volte, mi sembra che gli scacchi abbiano molto in comune con questo tipo di giochi, condividete questo mio pensiero o è solo frutto di una non precisa conoscenza delle meccaniche dietro il gioco degli scacchi?
Ovviamente non li sto mettendo sullo stesso piano, sto dicendo che i due "sport" condividono la stessa anima, in cui vince colui che capisce l'avversario, non il favorito sulla carta e la situazione può ribaltarsi fino alla fine
Giorno: 23/11/2019, 01:35:48
Link sponsorizzati
Giorno: 27/04/2019, 20:49:04
Benvenuto biggrin.gif
Ho giocato a pokemon in maniera competitiva qualche tempo fa e nel tuo caso ti sarà utile perchè sei già abituato a ragionare e elaborare strategie.

Temo però che le similitudini finiscano qua pokemon ha una presenza di aleatorietà che negli scacchi è del tutto assente.
Inoltre in pokemon ci sono delle informazioni nascoste(ad es. una mossa o strumento particolare) che possono cambiare le sorti della partita negli scacchi invece quello che succede è sempre "visibile".
Questo rende le possibilità di "ribaltare una partita" molto basse: un errore commesso se lo si porta avanti per tutta la partita e se lo svantaggio è grande la partita è ormai irrecuperabile.
Infatti quasi tutte le partite di scacchi da torneo che non finiscono patte terminano per abbandono.

é sempre possibile vincere contro uno sulla carta più forte altrimenti se fosse tutto gia scritto non avrebbe proprio senso giocare XD