Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/11/2016, 10:48:03
shark,goby e brainfish
Buongiorno a tutti. E' da poco che ho scoperto i motori di scacchi. Vorrei solo condividere le mie scoperte. Si può giocare con i tre più forti senza spendere un euro. Per shark va benissimo Arena, che permette anche di sfidarlo con altri motori senza aprire un'altra finestra. Per goby va bene Tarrasch Guy, con l'accortezza di convertire il dinamic book in pgn con il programmino abk2pgn. Per brainfish c'è Scid, con l'accortezza di digitare manualmente l'indirizzo completo del cerebellum sul syzygyPath e sul BookPath (per Esempio C:/Users/magnus/Downloads/Cerebellum_Light.bin). Accetto suggerimenti.
Giorno: 18/08/2017, 12:38:28
shark,goby e brainfish
Giorno: 22/11/2016, 09:55:51
aggiornamento. shark,brainfish e goby non sono più i più forti derivati di stokfish. E' arrivato asmfish8! saluti a tutti.
Giorno: 24/11/2016, 22:25:10
"Il gioco degli scacchi è rilassante, crea preveggenza, vigilanza, concentrazione" (George Jackson, ucciso a 31 anni nel penitenziario di Soledad,USA)
Giorno: 01/06/2017, 08:36:47
Nei blitz il più forte resta Asmisfh, nella versione 161212, cioè quella pubblicata nel 12 dicembre 2016, ancora scaricabile da Owl Chess Blitz. Ma nei tempi lunghi di gioco la musica cambia decisamente. Il più forte attualmente è McBrain2.4a scaricabile da Chess Engine Diary. Nelle partite 60/15, cioè 60 minuti più 15 secondi per mossa, sembra di potenza pari a Brainfish220517, ma se si affrontano in una sfida tematica, cioè partendo sempre con la Benoni, su 4 partite McBrain si aggiudica le due con il bianco e pareggia le due col nero! A chi vuole le due partite gliele mando.
Giorno: 28/06/2017, 08:42:46
brainfish170622
Attualmente il più forte nei 60 minuti più 15 secondi per mossa è Brainfish170622. Sto pubblicando le sue vittorie nel match contro Shark170617 in MZchessForum. Attendiamo la prossima versione di Shark o di McBrain per la prossima sfida. A presto
Giorno: 10/07/2017, 09:27:54
CorChess1.6
In una sfida tra CorChess1.6 (scaricabile da Chess Engine Diary) e Brainfish170622, ha vinto nettamente CorChess! Alcuni dati: tempo di riflessione:60 minuti + 15 secondi per mossa. Apertura in tutte le partite:Benoni tratta da Cerebellum fino alla 11* mossa del bianco. Su 28 partite giocate, CorChess ne ha vinte 4, Brainfish 2, le altre patte. Questa era una sfida con apertura fissa, ma ho provato anche una sfida normale dalla prima mossa, impiegando per Brainfish il suo Cerebellum, per CorChess il book di aperture Perfect2017, giocando per le prime nove mosse (Perfect2017 non ne ha di più) con due programmi:Scid per Brainfish e Tarrasch GUI per CorChess. A quel punto sono arrivato ad una posizione che ho trasferito su un terzo programma,Scid vs PC. Questo l'ho fatto avendo Brainfish i colori bianchi, e poi una seconda volta avendo Brainfish i colori neri. Con Scid vs PC così impostato ho potuto svolgere il mio match in 8 partite 60/15, ma sono finite tutte patte. Tutto chiaro? Accetto consiglibiggrin.gif
Giorno: 18/07/2017, 23:19:52
Il messaggio è stato nascosto dai moderatori
Giorno: 21/07/2017, 08:55:26
ringrazio i moderatori per la cortesia dimostratami nel togliere una rima che poteva apparire offensiva nei miei confronti. Tra le righe di quella licenza poetica si poteva però intuire una richiesta comprensibile ed alla quale non ho difficoltà a rispondere: Perchè tanto inpegno nei motori di scacchi quando è tanto bella una partita tra sfidanti in carne e ossa? Sono due cose diverse, belle entrambe. I tornei di scacchi a cui ho avuto la fortuna di partecipare mi hanno dato le sensazioni più belle della mia vita. Ma quando è venuto fuori Deep Blue, sembrava proprio inconcepibile che ogni appassionato potesse avere in casa sua il più forte motore di scacchi del mondo,e disputare a suo piacimento una sfida tra i più forti in circolazione, con numero di partite e tempi di riflessione scelti da lui. Senza contare i risvolti positivi per i tornei tra umani, dato che è chiaro che i più forti motori di scacchi aiutano a trovare le aperture più forti.ciao.gif
Giorno: 12/08/2017, 13:58:25
RufuS yz-r01
Attualmente,nei miei modesti test, il più forte motore per i 60 minuti di riflessione con 15 secondi di bonus, è RufuS yz-r01, ideato da Maurizio Zerbinati col suo team (lo stesso di SugaR per intenderci). Nei tempi lunghi questa versione di RufuS mi sembra più forte di quelle uscite successivamente. Per scaricarle tutte (RufuS yz-r01,02,03,04,05) il procedimento è un po' impegnativo ma non difficile.Prima di tutto basta registrarsi al sito MZ ChessForum. In secondo luogo postare una decina di messaggi in quel sito, in inglese. Infine chiedere ad un amministratore la autorizzazione ad accedere ai download. Ne vale la pena!ciao.gif
Giorno: 12/08/2017, 14:39:04
errata corrige: Marco Zerbinati, non Maurizio. Marco perdonamiiiii!