Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/08/2013, 10:50:46
Salve a tutti
Salve a tutti ho 16, e da poco mi sono interessato agli scacchi, tanto che vorrei imparare a giocare seriamente... Finora avrò giocato una 60-70 di partite da quando sono nato, però giocando allo sbando, sapendo solamente le regole e giocando con persone che sapevano poco più o poco meno di me.
Per un breve periodo ho giocato a backgammon, apprendendone le basi e giocando decentemente...
La mia domanda è, sono ancora in tempo per imparare a giocare bene e diventare forte?
E se sì, da dove devo partire? Qualche software, qualche libro?

Grazie a tutti :)
Giorno: 24/11/2020, 22:30:53
Link sponsorizzati
Giorno: 09/08/2013, 14:45:15
Dipende da cosa intendi per "forte"?
Se intendi candidato maestro, allora ce la farai senza ombra di dubbio, a patto d'impegnarti giornalmente (diciamo un'ora, almeno, per cinque/sei anni).
Maestro già la vedo più dura, però forse è possibile; ancora una volta dipende dall'impegno e da una certa dose di talento.
Per quanto riguarda i libri, in rete c'è tanto di quel materiale gratuito (e non biggrin.gif) da scaricare che non si sa da dove cominciare...
Un'inizio può essere fare una visitina a chesscafè, dove ci sono migliaia di articoli, quasi tutti gratis.
Per quanto riguarda il software beh... tupitupi.gif
Io sono uno degli appartenenti al team che procede allo sviluppo di LucasChess 8, un programma gratuito in quanto open source che fa veramente di tutto e di più.

http://lucaschess.blogspot.com.es/2013/07/version-8-step-6-figurines.html

a metà pagina c'è il link per la versione portabile che io preferisco rispetto all'altra.
Entro fine mese dovrebbe debuttare la versione 8step7 con rilevanti novità, tra cui un nuovo di allenamento sulla tecnica, introvabile altrove, e ulteriori possibilità di editare la grafica con nuove scacchiere in legno/marmo/metallo.
Giorno: 09/08/2013, 14:51:57
Innanzitutto grazie per la risposta... Per ora mi sono trovato Scuola di Scacchi di pietro ponzetto, vedrò di studiarlo, scarico anche lucas chess, in modo da potermi allenare...
Per forte comunque intendevo cm/m, vedrò di mettermi all'opera :D

Un'altra cosa, come devo utilizzare lucaschess? l'ho scaricato ma è ben diverso dal software che usavo con backgammon, ho troppe opzioni xD
Giorno: 09/08/2013, 14:56:15
Dopo scuola di scacchi, sarebbe utile proseguire con Test di scacchi, sempre di Ponzetto
Giorno: 09/08/2013, 15:10:02
In effetti la quantità di opzioni e strumenti è abnorme, ma se uno entra nel meccanismo il programma è semplice.
Secondo me conviene guardare i video che ho messo sul tubo, e altri ne metterò.

Il primo è
http://www.youtube.com/watch?v=37bzVO_5K-c
Giorno: 09/08/2013, 15:16:57
Ok, grazie
Giorno: 09/08/2013, 16:09:22
Ciao Franci, se posso aggiungere la mia opinione:
ok libri e software, ma il consiglio migliore è di frequentare qualche circolo "dal vivo", nella tua città probabilmente ce ne sono (di dove sei?) e li puoi trovare certamente qualcuno che ti possa fare da tutor

Jack

(ps: sono ritornato, ho visto che ci sono state un po' di pulizie estive sul sito, ottima cosa... biggrin.gif)
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 09/08/2013, 19:06:28
Ciao Jackripper, ok al circolo, ma sono totalmente privo di qualsiasi conoscenza sugli scacchi a parte le regole... Pensavo prima di crearmi una buona base come teoria e pratica prima di presentarmi...
Giorno: 12/08/2013, 10:11:28
Non ti preoccupare, anzi: se ti presenti al circolo come principiante assoluto sicuramente troverai istruttori in grado di indirizzarti bene fin dai primi passi
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 12/08/2013, 14:02:26
In effetti sento ancora la mancanza del circolo Rapid di Parma dove ho conosciuto diversi giocatori che mi hanno insegnato parecchio.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare