Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/01/2011, 20:07:30
Ave a tutti!
Salve a tutti!

Io sono Marco... ho 21 anni... giocavo a scacchi più che altro quando ero alle elementari e dicevano che ero piuttosto bravo (non so se per reali abilità o per darmi un contentino XD) ... oggi dopo tantissimo tempo che non giocavo ho vinto una partita (all'ultimo sangue!) durata un'ora e 40 minuti e mi è tornata la voglia di saperne di più su questo fantastico gioco...

non ho mai studiato nessuna tecnica (non ricordo dove l'ho imparata ma credo di sapere la difesa francese... si svolge in basso a destra e si fa l'arrocco come mossa finale...) e mi piacerebbe poter imparare qualcosa di più... e magari anche giocare con qualcuno di voi che possa verificare più o meno a che livello sono...

spero di conoscere tanti scacchisti disposti ad aiutarmi a migliorare il mio gioco...

e vi faccio già una domanda che penso vi sarà stata fatta da tutti XD...

Da dove parto per imparare le tecniche di base?

Grazie...

Marco.
Giorno: 22/01/2022, 09:17:29
Link sponsorizzati
Giorno: 06/01/2011, 20:48:04
Ciao marcogarsed, e benvenuto tra di noi!
Sei nel posto giusto, e ti troverai sicuramente bene con noi.
Riguardo alle tecniche di base, presumendo che i principi generalissimi (controllo delle case centrali, sfruttamento delle colonne aperte, vantaggio di spazio, sicurezza del R ecc.) tu li conosca già, credo sia importante giocare, giocare e ancora giocare, e buttare anche se ti va un occhio su tutti gli articoli di teoria che troverai nel sito.
E sempre se ti va non temere di rompere il ghiaccio con tue idee, esperienze, discussioni, posizioni da analizzare ecc..
ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 06/01/2011, 23:29:10
Ciao!

Gli scacchisti disposti ci sono, bisogna poi capire se fanno migliorare biggrin.gif
Per esempio diffida di quello scarpone di Carotino tupitupi.gif
Dai apparte gli scherzi benvenuto!

PS: sul fatto che Carotino sia uno scarpone forse non stavo scherzando zizi.gif
Giorno: 07/01/2011, 00:42:26
MOLTO probabilmente hai ragione!! E' per questo che mi affido al mio mostro meccanico (leggi Deep Saros)... zizi.gif

image 307

Scherzi a parte, posta senza problemi le tue domande e le tue esperienze, troverai sicuramente chi ti aiuterà.

Carotino.
ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 07/01/2011, 10:42:08
Benvenuto anche da parte mia. Qui troverai sicuramente i giusti consigli per migliorare (non i miei ché sono parecchio scarso!).ciao.gif
Il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno (proverbio indiano).
Giorno: 09/01/2011, 23:37:32
Ciao a tutti, e benvenuto a Marco.
Su questo sito puoi trovare molto materiale da studiare

http://www.albanesi.it/Scacchi/Scacchi.htm

Naturalmente, dopo aver assimilato le basi, dovrai ricorrere, se vorrai cercare di progredire ancora, a manuali più avanzati. Anche qui, si possono trovare buoni testi in italiano (ma soprattutto in inglese) su internet.
Se non ce l'hai, procurati scacchi e scacchiera di dimensioni regolamentari, e un programma di gioco con funzioni di database per studiare e archiviare le tue partite e quelle dei grandi maestri. Molte puoi trovarle qui

http://www.giochigratis-online.net/partite-commentate-di-scacchi

Oltre allo studio del materiale, per progredire negli scacchi è fondamentale studiare le proprie partite e i propri errori. Se ti applicherai con passione e costanza, e non ti scoraggerai per gli inevitabili insuccessi iniziali, questo gioco potrà accompagnarti per tutta la vita.
Giorno: 10/01/2011, 00:35:36
grazie a tutti per le risposte ragazzi! mi ha già sfidato qualcuno qua sul sito! solo che non mi arrivano le notifiche via e-mail e mi farebbe comodo invece se arrivassero ogni volta che il mio avversario posta una mossa oppure ogni volta che qualcuno risponde a una discussione che mi interessa sapete come si fa?

comunque oggi altra partita e ho vinto di nuovo! :D però ho sfruttato degli errori assurdi non è stato merito mio... ho provato a scaricare il programma chess_it e la prima volta mi ha stracciato in tipo mezz'ora XD... non trovo un modo per impostare il livello di difficoltà... mi consigliate qualche programma in particolare?

grazie anche per avermi postato un po' di manuali... appena avrò tempo ci darò un occhio... studio e lavoro quindi gioco quando ho tempo purtroppo... vorrei che le giornate durassero il doppio per poter ficcarci dentro tutto ciò che mi piace fare... grazie dei consigli vedrò di mettermi qualcosa in saccoccia... biggrin.gif biggrin.gif
Giorno: 10/01/2011, 09:47:47
Ciao Marco e benvenutociao.gif
Ciao!
Salvatore - "In me vis sortis nulla sed ingenium"- "Dalle sconfitte alla vittoria: è questa la strada di ogni scacchista!" : Jurij Averbach.
Giorno: 10/01/2011, 10:21:43
@marcogarsed: se dal tuo pannello personale vai in "Modifica Profilo" in fondo trovi alcune opzioni.

Controlla che in corrispondenza di "Desidero ricevere una email ogni volta che il mio avversario esegue la sua mossa." ci sia la spunta.

Se dopo questo accorgimento non dovessero arrivare le email allora prova a controllare che non siano finite in spam.

Ciao
Hai letto il regolamento?
Giorno: 10/01/2011, 22:22:55
ok grazie mille tutto funziona ora...