Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/04/2010, 20:06:33
Domanda sulla patta per ripetizione di posizione
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2q1rk1/pb3p1p/1pnb1np1/2ppN3/3P1P2/2NBP2Q/PP4PP/R1B2R1K b - - 0 1

Scusate per la mia domanda alquanto ingenua ..... sarà l'età o forse dovrei tornare alle elementari per imparare a contare. Nella posizione del diagramma (io ho il Nero) è stato giocato 13. ... Dc8 14. Dh4 Dd8 15. Dh3. Ora tocca a me muovere e vorrei giocare ancora (tanto per guadagnare un po' di tempo e studiare meglio la posizione) 15. ... Dc8 con il possibile seguito 16. Dh4 Dd8 17. Dh3.
Ora la regola della "patta per ripetizione di posizione" afferma che "qualora la stessa posizione compaia per 3 volte all'interno della partita, il giocatore che crea la terza ripetizione, o che muove immediatamente dopo, può richiedere la patta e far terminare la partita" (da Wikipedia).
Se la partita proseguisse così fino a 17. Dh3 la stessa posizione si è verificata per due volte sulla scacchiera e il mio avversario non può chiedere la patta vero ? O sono talmente rincoglionito da non essere in grado di contare esattamente ?
Chiedo "vergognosamente" aiuto
senzasperanza.gif
Giorno: 28/05/2023, 16:00:43
Link sponsorizzati
Giorno: 09/04/2010, 20:52:33
La patta in caso di ripetizione è applicata indipendentemente dal volere di un giocatore. Entrambi sono responsabili della ripetizione ed accettano una patta non esplicitamente offerta. Cosi' ho sempre saputo.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 09/04/2010, 22:08:35
Bini, ho visto il tuo profilo ed ho analizzato nel frattempo la partita che hai presentato per il quesito. Sei nato nel '65 e non sai affrontare questa partita? Vuoi giocare questa partita con me partendo da questo fen scegliendo tu N o B a tuo piacimento? Ma scherziamo..guardare alla patta una partita appena all' inizio. Dai, un po di coraggio e giochiamocela. Vincere o perdere per me non ha importanza. Roberto
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 09/04/2010, 23:11:22
Scusami montesannace ma non capisco proprio che cosa vuoi dire ? Ho solo chiesto nel caso si ripetesse la posizione fino a 17. Dh3 se c'è la triplice ripetizione di posizione (cosa che non credo!) non perchè voglio pattare la partita, ma perchè desidero proprio il contrario e volevo essere sicuro che non ci fosse la patta così da avere più tempo per studiare la partita.
Giorno: 10/04/2010, 00:08:15
Allora bini, ricapitolando, una prima sequenza ...Dc8; Dh4-Db8;Dh3- .Poi ...Dc8;Dh4-Db8;Dh3- seconda volta stessa sequenza. Adesso ti chiedi se muovendo ...Dc8 come inizio della terza il tuo avversario può chiedere la patta. Ma sai che mi hai messo il dubbio? Perchè non fai Cb5 o Ab5 e ci togliamo dall'imbarazzo?
...perdonami sto solo scherzando amichevolmente.
Giorno: 10/04/2010, 21:13:31
SCUSAMI...scusami...
bini, sicuramente non era il caso di scherzare. Ti chiedo scusa. Ps. comunque fagli a6...
Giorno: 11/04/2010, 11:16:41
Se alla mossa 17 il bianco gioca Dh3 la partità sarà patta per ripetizione di mosse.La stessa posizione si ripeterà infatti per 3 volte(la posizione del diagramma,alla mossa 15 e alla 17)
P.S Anch'io qui giocherei a6
Spero di essere stato d'aiuto
Ci sono due cose infinite:l'universo e la stupidità e della prima non sono neanche sicuro-Albert Einstein
Giorno: 12/04/2010, 15:52:50
Ah caspita, allora è patta!
Valuterò a6 come mi avete suggerito oppure anche Tc8.