| Giorno: 20/02/2010, 22:53:38 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
user
Elo: 1589/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Corto circuito. Ragazzi, qualcuno mi aiuti!!
In un recente torneo sono arrivato ad un finale favorevole di Cavallo contro alfiere. Dopo una laboriosa e precisa manovra sono riuscito ad "ingabbiare" l'alfiere avversario ed infine a guadagnare un pedone. Dopo tanta fatica ho raggiunto questa posizione "vinta":
Fen: 8/2b5/2N1k3/2P1p2p/1P2P1pP/6K1/8/8 w - - 0 1 Dopo una breve analisi, penso che chiunque concordi che dopo 45.b5! il Nero sia "spacciato". Ebbene, dopo aver calcolato a lungo, ho proseguito con la seguente brillante continuazione: 45.Cd8?? Il mio avversario mi ha guardato sbalordito poi ha semplicemente mangiato il cavallo. ![]() Come è possibile che il cervello vada "in pappa" in questo modo? Qualcuno ha una spiegazione? ...Alzheimer? Carotino ![]() Pulsate et aperietur vobis. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Giorno: 09/09/2010, 06:04:42 | |
|
sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 09/09/2010
|
Corto circuito.
|
| Giorno: 21/02/2010, 09:01:29 | |
|
user
Elo: 1400/1400
Membro dal 26/11/2008
|
Non preoccuparti, sei in buona compagnia.....
Qualche tempo fa, in una lampo su internet, avevo guadagnato la Donna avversaria dopo una brillante combinazione, ma avevo sprecato molto tempo. Così mi ero ritrovato in un finale semplicemente con una Donna in più ma con meno di 20 secondi sull'orologio. Ho pensato ..... devo dare subito matto e così ho mosso la Donna in f8 minacciando matto in una. Peccato di non essermi accorto che il mio avversario aveva un Alfiere in a3 così, ..... zac! la mia Donna è sparita e la partita da vinta è diventata patta. Ho notato che commetto questi svarioni quando sono in forte zeitnot. Poichè per me lo zeitnot è una cosa praticamente patologica, ho preso un rimedio e ho seguito il consiglio di Kotov: giocare come se lo zeitnot non esistesse, solo più in fretta. In pratica cerco di non pensare allo zeitnot e ho visto che le cose sono un po' migliorate (magari perdo lo stesso per il tempo, ma è sempre meglio perdere così giocando bene che ..... regalare una Donna!). Comunque sia forse può esserti utile la lettura dell'ottimo libro di Suetin "Capire ed evitare gli errori negli scacchi" che tratta nello specifico il problema degli errori grossolani come questo o anche il mio articolo presente nell'archivio di questo sito "La svista: questa maledetta ....." ricavato da internet. La vita è come una grande partita a scacchi. L'importante non è vincere o perdere ma essere un giocatore e non un pedone, poichè il giocatore è fautore del proprio destino anche nella sconfitta, mentre il pedone è vittima degli eventi anche nella vittoria (Dino Notte) |
| Giorno: 21/02/2010, 12:07:41 | |
|
user
Elo: 1549/1400
Membro dal 24/01/2010
|
10 anni fa circa in un torneo a tempo lungo, finale con Donna, Torre, Re contro 2 pedoni bloccati e Re, patta ho messo in stallo il re, non vi dico che salto di gioia ha fatto il mio avversario, perso il primo posto,
ma sono passato alla categoria superiore ugualmente ![]() Se comunque guardiamo l'elite mondiale in questi giorni a Linares di errori ne fanno come se piovesse e lo fanno di mestiere. Regola prima, imparare a muovere i pezzi con la mente; Regola seconda, sempre muovere i pezzi con l'immaginazione; Regola terza,... 'the rest are details'. (monte) |
| Giorno: 21/02/2010, 15:04:21 | |
|
user
Membro dal 21/12/2009
|
Grazie ragazzi, mi consola non essere l'unico!
![]() Ma veramente questi errori sono una cosa stranissima. Ricordo benissimo le analisi che avevo fatto e tutte le mosse calcolate, ma quell'assurda mossa di cavallo non l'avevo nemmeno presa in considerazione!! Ma allora perchè quella mia stupida "manaccia" ha preso il cavallo e lo ha spostato li??? ![]() Misteri del cervello umano.. Carotino. ![]() Pulsate et aperietur vobis. |
| Giorno: 21/02/2010, 17:11:49 | |
|
user
Elo: 1705/1400
Membro dal 06/07/2009
|
Non sei solo ..... potremmo formare un club.
Questo tipo di sviste mi distruggono psicologicamente, forse è per questo che non ho più giocato OTB. Fatichi ore per arrivare magari a un passo a vincere la partita e poi qualcosa va in tilt e il tuo cervello, o la tua mano se vuoi incolpare qualcuno di meno nobile, fa la mossa peggiore che possa essere fatta.Quando gioco su FICS, di solito solo lampo, ci sono partite in cui lascio un pezzo in presa e allora l'unica cura credo che sia prendersi una pausa, chiudere il programma e fare altro anche se non sempre ne sono capace. ciao |
| Giorno: 21/02/2010, 17:44:48 | |
|
user
Membro dal 21/12/2009
|
Beh, penso che sia una cosa MOLTO psicologica. Proverò a seguire il consiglio di Bini e comprerò quel benedetto libro di Suetin sugli errori. Chissà che non mi dia qualche lume...
Concordo con Mix che dopo aver sgobbato per tutta la partita, si butta poi tutto alle ortiche perchè il cervello va in tilt per qualche secondo... Uno può anche rimanerci male... ![]() Carotino Pulsate et aperietur vobis. |
| Giorno: 21/02/2010, 23:21:15 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
user
Membro dal 07/02/2010
|
Ho ripreso da poco a giocare seriamente (sono NC) e devo ammettere che di sviste madornali tipo la tua ne commetto anch'io regolarmente
![]() Questa era la posizione (già pessima di per sè), avevo ancora un'ora di tempo sull'orologio e il mio avversario aveva appena giocato 30 Dc1-b1:
Fen: 4r1k1/5ppp/2p2n1q/8/P1P5/3P1R2/6PP/1Q5K w - - 0 1 Riflettendoci un pò sopra e cercando di ricordare ciò che stavo pensando prima di fare la svista, ho capito che, valutata al meglio delle mie (misere) capacità la posizione e stabilito la mossa da giocare, la mia mente (come spesso mi accade) mi formula questo becero pensiero: "Ok, il pericolo di prendere il matto del corridoio per ora è scampato, quindi prima di pensare al pedone passato devo creare una via di fuga per il re, altrimenti dovrò sempre preoccuparmi delo scacco matto dall'8° traversa" Quindi cosa vado a muovere?!? Esatto, 30...g6?????????????? E il cavallo va dritto dritto in macelleria...abbandonai dopo poche mosse preso dallo sconforto![]() Secondo me questa svista è dovuta dai seguenti fattori: a)Calo di concentrazione (dopo 2h e 20 min non mi ero mai alzato dal tavolo b)Dopo aver calcolato mosse (di torre donna e cavallo) e contromosse per poter sistemare il pedone passato in b4 mi ero temporaneamente dimenticato che la torre bianca minacciasse il cavallo (pensavo:"tanto c'è il pedone...") e diciamo che quella torre era come se non la vedessi più sulla scacchiera, oppure era "rimasta" in qualche altra casella nelle mie analisi precedenti. c)La mia preoccupazione per il matto del corridoio era esagerata rispetto alla posizione attuale. d)Volevo incrementare il vantaggio di tempo (io avevo ancora un'ora mentre il mio avversario "solamente" 25min e quindi ho pensato: "se muovo il cavallo dovrà mettersi a calcolare più varianti e così perderà più tempo". Come vedi sei in buona compagnia ![]() "Sono stato spaventato dalle inattese, infinite possibilità che offre la scacchiera. Non so dire quale sia l'elemento per cui amo gli scacchi. Questo gioco è un intero universo." (Boris Spassky) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Giorno: 21/02/2010, 23:35:37 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
user
Membro dal 07/02/2010
|
Scusate ho dimenticato di inserire nel diagramma la torre in e8
![]()
Fen: 4r1k1/5ppp/2p2n1q/8/P1P5/3P1R2/6PP/1Q5K w - - 0 1 "Sono stato spaventato dalle inattese, infinite possibilità che offre la scacchiera. Non so dire quale sia l'elemento per cui amo gli scacchi. Questo gioco è un intero universo." (Boris Spassky) |
| Giorno: 22/02/2010, 09:47:44 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
user
Elo: 1263/1400
Membro dal 07/05/2009
|
Aggiungo anch'io una perla alla "collezione". In una Spagnola, variante del cambio, mi trovo in questa posizione e, stoltamente, penso di riguadagnare facile il pedone in h2. E invece, dopo Axh2, il mio avversario gioca g3! e mi intrappola l'Alfiere. Partita, ovviamente, di lì a poco persa.
Fen: 3r1rk1/1pp3pp/p1pbNn2/8/8/2NP4/PPP2PPP/R1B2K2 w - - 0 1 Il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno (proverbio indiano). |
| Giorno: 22/02/2010, 17:55:49 | |
|
user
Elo: 1259/1400
Membro dal 19/06/2008
|
fishandchips l'orologio non esiste negli scacchi e solo un'aggiunta e non bisogna nemmeno guardarlo quando giochi a tempo lungo che ragionamento è il tuo?
tu hai un ora devi pensare come concretizzare il vantaggio non ha vincere per il tempo |