Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/06/2020, 16:11:39
Buon giorno taldeitali,
che degna figura il suo "titino"! Meriterebbe il migliore dei palcoscenici cui affiancarlo tra i "degni" della maestria scacchistica.
Uno così, se si presentasse a uno dei top players , verrebbe assunto e inserito a buon diritto nei team di questi.
Possiamo attenderci alla prossima occasione che sarà possibile, trattenendolo offrendogli un doppio passaggio di birra, farsi dire anche un dovuto perché? delle sue "verità"?
Il piccolo vantaggio posizionale del Bianco è inficiato dalla inesistenza della "Sicurezza del Re".
Cosa si potrebbe provare?
A Ovest il Bianco potrebbe per esempio....:
provare come inizio, a togliere il C dalla posizione penosa che risponde al nome di "interposione" e portarlo sulla casa b3; ad colorandum tra le case "di controllo" del C c'è la casa c1.
Cosa vuole fare il Bianco? Ambiziosamente dare migliori incarichi alla propria Donna.
La MPV di luigi335 indica Cb3 e magari mossa su mossa....
Provare cosa costa?
Cordialità
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 13/07/2020, 15:55:17
Link sponsorizzati
Giorno: 24/06/2020, 19:57:40
Non è stata assolutamente una partita banale, anzi!, il mio commento era riferito alla singola posizione dove non vedevo nessun vantaggio da parte del Bianco.

Tornando alla 22a mossa:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 2r1k2r/1b3pp1/p2qp2p/1p1p2P1/3NP2P/3P1P2/PP4Q1/1K1R3R b - - 0 1

I motori sono un bell'aiuto, ma vanno sempre presi cum grano salis. Cosa salta subito all'occhio in questa posizione? Quali sono i punti essenziali per il Nero?

a) L'Ab7 è al momento cattivello e se si aspetta ancora un po' il Bianco lo può rendere cattivone senza possibilità di redenzione, piazzando i suoi pedoni in e5 e d4;

b) un altro punto debole è la colonna "g" e in particolare il punto g7;

c) il Re è ancora al centro e se al momento è al sicuro, viene a mancare però l'indispensabile collegamento fra le torri;

d) il Cd4 è in posizione dominante e rischia di diventare troppo pericoloso. Fortuna vuole che non abbia l'appoggio di nessun pedone e può essere difeso solo dalla Donna.

Dopo queste semplici considerazioni il piano è praticamente automatico:

22... De5;
A cui metto il punto il punto esclamativo perchè raggiunge diversi scopi:

a) attacca il Cd4;
b) protegge il punto g7;
c) toglie la Donna dalla contrapposizione con la Td1, in previsione della seguente dxe4;
d) centralizza potentemente la Donna.

22... dxe4
Redime quel cattivello di Alfiere e lo traforma in un bravo cittadino che fa il suo dovere
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 24/06/2020, 21:13:13
Buona sera Carotino,
Tra le due 22...De5 e 22...dxe5 la seconda e' più "dinamica".
Dopo la 22.cxd3 cosa potrebbe fare il Bianco? Cosa deve fare il Nero?
1)- Il Bianco .Dd2 per la minaccia all'Alfiere (.Da5 - Db6) con il favore del tempo; obbliga alla ...Dc7 e a seguire .De3 hxg5 Dxg5 g6 h5 ecc.
2)- Il Bianco potrebbe .Cb3 per la casa a5 (minaccia Ab7) o domiciliarsi sulla casa c5 dopo la spinta del Pd3-d4; a .Cb3 seguirebbe ...h5, .g6 ...00,.Thg1 ...De7, .Tdf1 ...Df6 ecc.
3)- .Thg1 ...hxg5, .Dxg5 ...Th7, .h5 ...dxe4, .dxe4 ...De7, .De7 .....
Cosa voglio dire?
Che il Bianco dopo 22.cxd3 deve eseguire 22...dxe4 altrimenti la incombente .Dd2 o .g6 o .d4, dopo 23.Cb3?
Cordialità
Giorno: 25/06/2020, 07:03:37
Buon giorno,
scusatemi, ma sono incorso in un errore di scrittura del colore al quale mi riferisco:
"Che il Bianco dopo 22.cxd3 deve eseguire 22...dxe4 altrimenti....."
Il Nero è il colore corretto.
Giorno: 25/06/2020, 11:59:01
qui sta la differenza
@myCARto

Grazie per l' "errata corrige" si comprendeva cmq che stesse parlando del nero. Lei coglie in pieno il fatto che la differenza sta proprio in quella presa di pedone. Poco varrebbe la Q posta in e5 senza quella premessa e poco le mie pur abbondanti apologetiche motivazioni a Qf4. Lasciano entrambe risorse tattiche al B che sposta la Q dall' azione e guadagna tempi fondamentali. Vorrei anche io saper tante cose dal vecchio maestro. Motivazioni di alcune mosse e anche qualcosa della sua identità e carriera. E' sempre sfuggente alle domande fa finta di non capire poi magari parla di un altra cosa, repentinamente si alza con scuse e se ne va. Un suo connazionale mi ha detto che ha avuto grossi problemi con la guerra e con la legge. In cuor mio spero come vittima ma non ho più osato far domande.
Giorno: 25/06/2020, 12:04:09
addenda
non mi sono espresso con chiarezza leggasi:
costringe la donna nera a spostarsi guadagnando ecc.