Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/01/2020, 10:51:52
Talento o genio?
https://www.youtube.com/watch?v=kUiooTeiWT4

In questo iniziatico ed aristocratico forum non ho visto video you tube. Se non fosse il linea con il regolamento, cancellate pure. Io queso incontro non lo conoscevo e mi fa piacere condividerlo (se e' possibile). ciao.gif
Giorno: 03/04/2020, 08:35:32
Link sponsorizzati
Giorno: 22/01/2020, 11:44:49
Bobby... Simple the Best!
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/01/2020, 16:14:53
Carotino. non potrei essere piu' d'accordo. Come lui nessuno mai.(e forse mai piu')ciao.gif
Giorno: 22/01/2020, 18:41:23
Possiedo (oltre ovviamente al mitico "60 partite") il librone della Prima dal sottotitolo "analisi di un genio", curato da Wade e O'Connel, che contiene tutte le partite di cui possediamo le trascrizioni, fino al Mondiale del 1972, e anche il volumetto del triste rematch di venti anni dopo.

La cosa che mi ha sempre impressionato è l'incredibile progressione delle sue performance nel biennio 1956 - 1957.

Nel Gennaio del '56, non ancora tredicenne, vinceva (dopo un inizio stentato con 2 sconfitte seguite da un perentorio 5 su 5 nei turni successivi) il suo primo torneo di "Categoria B" (l'equivalente di una nostra Seconda Nazionale), ma esattamente due anni dopo si aggiudicava il Campionato nazionale USA assoluto, davanti ai migliori MI americani.

E come se non bastasse, non molti mesi dopo giungeva quinto all'Interzonale di Portorose, dimostrando di valere già l'inserimento nella Top 10 dei migliori GM dell'epoca, oltre che la chance del torneo degli 8 candidati al titolo mondiale, titolo che sarebbe stato suo con diversi anni di anticipo rispetto al '72, se solo avesse avuto un carattere un po' meno scontroso e paranoico. dho.gif

Clamoroso ad esempio il suo ritiro all'Interzonale di Sousse del 1967 per disaccordi con gli organizzatori quando, dopo i primi 10 turni, era nettamente in testa, imbattuto con 7 vittorie e 3 patte, e stava lasciando solo le briciole agli avversari ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 23/01/2020, 11:52:20
Il nostro pataccaro di passaporti è ritornato alla carica. dho.gif

Spirito del grande Bobby, inceneriscilo tu! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."