Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/11/2019, 15:55:40
Aiuto scelta partite studiare
Ciao a tutti, voglio chiedere consiglio a coloro che sono più esperti di me vorrei iniziare a studiare delle partite considerando che sono un principiante e tra spassky,petrosian,karpov e bobby fischer quale vale la pena studiare? E perché? Sono ben accetti anche consigli di altri giocatori grazie
Giorno: 10/12/2019, 21:55:02
Link sponsorizzati
Giorno: 17/11/2019, 01:09:39
Ciao Ophis,
inizia da Morphy, poi Steinitz, Chigorin, Lasker, Alekhine, Capablanca, Rubinstein, Schlechter, Tarrasch, Reti, Pillsbury, Bogoljubov, ecc...
Perché? Per capire l'evoluzione del pensiero scacchistico e le motivazioni che li spinsero a dedicare la loro vita agli scacchi.
È un mondo difficile da sintetizzare in poche righe, ognuno di loro e anche di coloro che non ho citato, ha una storia alle spalle incredibile, lontano anni luce, in termini di sacrifici, dai giocatori contemporanei.

ciao.gif
worldchess.it
Giorno: 17/11/2019, 13:34:18
Fisher!!!! i 60 memorabili games, libretto che trovi in italiano nei negozi specializzati, o forse anche in rete. Le Due Torri di Bologna ce l'ha.
PS lo puoi scaricare qui: https://penavare.tk/sports-games/bobby-fischer-my-60-memorable-games-pgn.php in inglese, pero'.
E poi ti cerchi i games di quelli che Bobby Fischer ritiene i migliori giocatori di tutti i tempi.
qui: http://guide.supereva.it/scacchi/interventi/2000/12/23307.shtml
Giorno: 17/11/2019, 17:38:43
Morphy? Non è troppo datato? Comunque mi hanno prestato il libro in questione e non riesco a capire questa sequenza di mosse della prima partita Fischer - Sherwin la nota della 7 mossa 7.e5 - Cd5, 8.Cbd2 - f6, 9.exf6 - Cxf6, 10.Te1 potreste spiegarmi il significato di ogni mossa?
Giorno: 17/11/2019, 19:02:36