Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/10/2017, 20:01:51
Perché il nero è in vantaggio? #3
Stockfish 8 valuta la posizione con uno score di -2. Ben più interessante è sapere come il Nero con la prossima mossa va ad attaccare le strutture pedonali.

Riporto la partita completa qua sotto, ma vi consiglio di individuare il tattistismo pianificato dal Nero.

You need Javascript enabled to view it.

[Event "Isle of Man Masters 2017"]
[Site "Villa Marina, Douglas"]
[Date "2017.09.23"]
[Round "1.8"]
[White "Aravindh, Chithambaram Vr."]
[Black "Vallejo Pons, Francisco"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "2573"]
[BlackElo "2716"]
[ECO "A04"]

You need Javascript enabled to view it.

Hai letto il regolamento?
Giorno: 26/10/2020, 06:02:02
Link sponsorizzati
Giorno: 11/10/2017, 20:37:12
Grande mossa 38...Cd5!

Io avrei preso in considerazione solo la più modesta 38...g4!? seguita da 39...Tg7 dho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/10/2017, 14:21:09
Con 29. exd5 il Bianco sa che gli aspetta una forchetta di pedone Donna-Torre. E per me questo è già deprimente, ma a quanto pare è meglio che far avanzare il cavallo nero in e3
Hai letto il regolamento?
Giorno: 15/10/2020, 13:44:34
Con il pensiero profilattico vale la solita domanda: "Cosa vuole fare il mio avversario? Come posso impedirlo?
La posizione dopo 38. gxf5 è favorevole al Nero perché il Bianco è chiuso per i 6 "Arieti" e lo spazio per pensare di attrezzarsi di un piano concreto non c è. Deve subire. L'iniziativa è del Nero e il vantaggio che il CE gli assegna è dovuto per i motivi anzidetti.
La seguente 38...Cd5 é una mossa sbagliata perché non è una mossa dinamica che permetta di ottenere un prosieguo tattico - combinativo a tutto vantaggio di aprire la posizione quasi Fortezza del Bianco.
Cosa fare? Quale piano?
La colonna `c" é la linea debole e al Bianco é da consigliare di allontanare la D dalla difesa del pedone c2 sostituendo la Donna con una delle due torri. Infatti, dopo 38...Dd6 (o anche 38...Tfc8)e poi portare la 39...Tc7 e la ...Tfc8, come potrebbe reagire il Bianco senza abilitare enormi squilibri a suo danno? Con quanto detto, si può giustificare la 38...Cd5 per il piano accennato? Forse sì, ma non da prendere sul serio, e solo per non fare un torto al GM Vallejo Pons.
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi