Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/09/2016, 00:35:52
Questa è patta?
Salve gente spero di postare nella sezione giusta (ero incerto se postarla sulle finali). Partita tra i motori: Houdini(nero) e Umko (bianco)

In teoria la partita è stata vinta da Houdini ma non ho seguito tutta la finale penso quindi che abbia vinto per la velocità di ragionamento. In teoria nè il re bianco nè il re nero possono catturare i pedoni, nè i pedoni possono sbloccarsi, tranne il pedone bianco in b3 che potrebbe muovere in b4, cosa che secondo me non converrebbe. In questo caso verrebbe data patta in un vero torneo? Grazie per l'attenzione.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/4k3/p1p5/p1p2p1p/P1P2P1P/1P6/5K2/8 w - - 0 1
Giorno: 08/08/2020, 00:05:36
Link sponsorizzati
Giorno: 09/09/2016, 10:55:55
Guardando la posizione dopo meno di un secondo so che è patta però non essendo un forte scacchista potrei anche permettermi di sbagliare.

Scherzi a parte, evidentemente se a qualcuno gli stesse cadendo l'orologio ci proverei anch'io a fargli fare le 50 mosse senza ripetizione della posizione...
Giorno: 09/09/2016, 11:27:45
E' una domanda che porgo a chiunque fosse esperto in materia: esiste una regola secondo la quale se un avversario sta provando a vincere per il tempo, una posizione patta viene assegnata patta lo stesso, ovviamente su richiesta all'arbitro da parte dell'avversario???
Giorno: 09/09/2016, 16:50:57
Si, esiste nelle regole del quickplay finish, ma vale solo per le posizione evidenti.

Premesso che è sempre ammesso fermare l'orologio per richiedere la patta esistono tuttavia delle variabili da tenere in considerazione.

Dunque quando si rimane con meno di due minuti sul suo orologio si può richiedere patta prima che cada la bandierina.

Attenzione il momento in cui lo fate è comunque una richiesta di patta, e se l'avversario sarà d'accordo questo sarà il risultato.

Comunque se mi capitasse per prima cosa chiederei all’avversario se fosse d’accordo per la divisione del punto. Se la risposta fosse negativa mi obbligherebbe a guardare la scacchiera e decidere.

Se mi apparisse evidente che la richiesta di patta fosse pretestuosa o immotivata, inviterei a continuare il gioco, assegnando due minuti extra all’avversario. Per inciso per me già il fatto che uno rimanga con un solo secondo sull'orologi mi parrebbe pretestuoso e chiederei perché ha aspettato l'ultimo momento per fare richiesta e solo in casi di in un banale finale R+A contro R+p ove non fosse possibile vincere, dichiarerei immediatamente la partita patta.
Nel caso proposto di questo finale di pedoni, se mi venisse richiesto, dichiarerei patta, ma deve venirmi richiesto.

Ma faccio un altro esempio possibile , se mi fossi accorto che l’avversario non stesse facendo nulla per vincere, in altre parole eseguisse mosse finalizzate al solo scopo di far trascorrere il tempo e dove il richiedente stesse manovrando correttamente e, ragionevolmente, con l’avversario che non riusciva a superare la difesa, probabilmente accorderei la patta.

Ma ogni caso andrà valutato e preso una decisione in base alle circostanze.
Giorno: 10/09/2016, 17:03:18
Non riesco a vedere un esito diverso dalla patta. Come ha fatto a vincere houdini? Ha un pedone in piu’ ma non c’è nessun modo per catturare pedoni ne da una parte ne dall’altra. E il bianco non sara’ mai costretto a giocare b4. Booh come si puo’ vincere o perdere una partita del genere?
Giorno: 11/09/2016, 18:20:22
Anche i motori possono perdere per il tempo, soprattutto se si tratta di partite lampo! biggrin.gifbiggrin.gif

C'è sempre qualche millisecondo di sfasamento fra il motore (che pensa di essere ancora "in tempo") e la GUI (che decide l'aggiudicazione), che può fare la differenza.

Del resto anche al TCEC, nonostante le cadenze lunghissime, diversi motori, anche abbastanza quotati, sono incappati in questo problema ( e ne sa qualcosa lo stesso SF nella passata edizione).

Ci sono poi i crash dei motori, che possono stravolgere completamente il risultato, ribaltando magari l'esito di una partita brillantemente giocata. dho.gifdho.gifdho.gif

Il vecchio Boskov diceva "Partita è finita quando arbitro fischia!", e anche a scacchi non si può mai essere certi del risultato di una partita fra motori se non quando la GUI effettua l'aggiudicazione, ma anche qui l'assegnazione può essere stravolta da una decisione arbitrale: chiedete un po' ad Houdini! ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."