Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/03/2015, 20:19:39
Magari nel fine settimana?
Cordialità
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 05/06/2020, 13:41:07
Link sponsorizzati
Giorno: 25/03/2015, 12:18:11
Scusate nel delirio delle fesserie che vengono scritte quotidianamente mi ero perso la risposta di MyBIKEtoM...
Pensavo fosse sempre lo stesso a rispondersi da solo... invece sembra sia un suo amico. Non penso sia sempre lui, il taglio della risposta sembra differente... il condizionale è d'obbligo....

Intervento fantastico. Ed è vero.

Comunque io una riga l'ho letta, quella del tuo intervento. biggrin.gif
Giorno: 25/03/2015, 23:38:10
La posizione attuale:

You need Javascript enabled to view it.

Van Wely ha giocato
11.Nxf6+
Potrebbe aver pensato 11.0-0 ? Ha giudicato migliore 11.Nxf6+ a cui segue Morozevich 11....gxf6 12.Bd2
Avreste giocato 11.0-0?

Cordialita'
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 26/03/2015, 14:18:42
Una bella domanda...
E' vero che i rispettivi re non sono arroccati ma in questo momento non e' un'anomalia per la circostanza. L'arrocco e' un momento che contribuisce anche al completamento della posizione dei schieramenti e lo disegna in un "fattore dinamico"; in altre parole da un punto di vista statico risulta piu' conveniente quella posizione che e' pronta per essere migliorata.
Ritengo quindi e dico che van wely doveva sostenere il suo tratto con 11. O-O
ciao.gif
Giorno: 27/03/2015, 09:19:17
Condivido la 11.0-0 per il motivo che 11.Cxf6+ gxf6, come indica Baburin:....... il Nero conquista la colonna semiaperta "g" e il Re bianco rimane senza sicurezza.
Cordialita'
Giorno: 27/03/2015, 13:55:43
E' la quarta o quinta volta che apro questo topic...non sono mycartom e neppure pangel.
Rileggendo con attenzione il primo post trovo che i GM commentatori siano stati evasivi nella loro prudenza per non 'mettere le mani avanti'. Potevano e dovevano abbozzare il loro giudizio in modo articolato.In fondo sono GM.

Un commentatore come si deve lo troviamo in Two cats and three computers: Sergey Shipov at work...tre computers : uno alla partita in streaming; uno al database di chessbase; uno al chess engine per fornirgli 'consigli' che subito e nella immediatezza un GM trasforma in 'consiglio comprensibile' per chi segue la diretta streaming. Ditemi se questo non è un modo di fare che rispecchia l' "onestà intellettuale del GM Shipov", a differenza di altri commentatori GM
Giorno: 27/03/2015, 21:18:13
12.Bd2 Rg8 13.Bc3!

Baburin -Troppo ottimista - Ora il Re bianco rimane bloccato al centro
Schipkov - E' la risposta giusta al piano del Nero 13. 0-0-0!? 0-0-0 14. BC Qe7 15.Bxf7 Rxg2 16.Nh4 Rg 7 17.Nxf5 Qxf7 18.Qxf7 Rxf7 con un piccolo vantaggio per il Bianco.

Cordialita'
Giorno: 29/03/2015, 13:45:22
12.Ad2
Se mi fosse spiegato che e' stata giocata per lo sviluppo del pezzo e minaccia a f7 o bizantinamente per prepare l'arrocco lungo sarei fortemente deluso.Propendo invece che sia stata giocata con un altro obiettivo; basta osservare il Cc6 e si intuisce la ben altra motivazione, non credi?

Cordialita'
Giorno: 29/03/2015, 14:34:52
Intendi riferirti f6...
Cc6? L' hai citato e mi basta per capire cosa intendi; Ca5! Bella
Rilancio, visto che attenti alla mia tranquillita' domenicale, dopo aver visto vincere la Ferrari!' Come potrebbe rispondere il nero....?
Tg8 ( come ha fatto) o che altra?
Il bianco ha due opportunita':
Td1 o 0-0?
Ac3 non e' troppo scontata (come non dicono)?
ciao.gif
Giorno: 31/03/2015, 19:31:52
12.Bd2 Rg8 13.Bc3!
Credo che invece di 12…Tg8 era più utile 12…0-0-0, per anticipare così l’arrocco lungo del Bianco che non è stato eseguito.
Schipkov- E' la risposta giusta al piano del Nero 13. O-O-O!? O-O-O 14. Bc3 Qe7 15. Bxf7 Rxg2 16. Nh4 Rg7 17. Nxf5 Qxf7 18. Qxf7 Rxf7 con un piccolo vantaggio per il Bianco.
Distinguo che genericamente non ha quasi torto; in questo caso la scelta del momento giusto dell'Arrocco è essenziale.
Morozevich e VanWely, con la Torre in d1 avrebbero potuto individuare anche un immediato probabile scambio delle donne
La 13.Bc3 senza l'esclamativo che commenta Baburin- Troppo ottimista - ora il Re bianco rimane bloccato al centro.
13...O-O-O 14.Bxf7 Rxg2
Van Wely doveva proteggere il Pedone g2 perché è questo il lato strategico; il segnale ricevuto è inequivocabile e non doveva rimetterci con la 14.Bxf7 (prima tutelarsi e poi attaccare?)
Semplicemente proteggere con Tg1 o g3 (Ch4 è solo un pezzo messo all’ “argine” e non efficiente) e mantiene l’iniziativa; immediatamente a seguire con Bxf7.
Morozevich avrebbe perso tempo per proteggere il pedone f6 ( non con la Regina) e la 12…Rg8 costretta all'inoperosità
Quante occasioni mancate da Van Wely!

Se i commentatori perché presenti all'evento indicassero utilmente, e vale non soltanto per questa partita, il tempo impiegato per la riflessione di ogni azione, a posteriori, si comprenderebbero più adeguatamente anche altre ragioni

Cordialità