Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/07/2013, 11:51:19
Indovina chi viene a... giocare
Con questa prima "puntata" voglio/vorrei iniziare una serie di appuntamenti periodici in cui mostro quante misconcezioni ci sono ancora in giro riguardo al gioco poco umano dei motori, sulla possibilità di handicapparli a piacimento e farli giocare "male".
Vi presenterò una partita 3+0 in cui io sono uno dei due giocatori e l'altro è una personalità di gioco in LucasChess 8 dalla forza stimata in circa 1830 fide (di seconda generazione, non ancora disponibili).
Se, come sostengono alcuni, c'è una differenza abissale tra i due tipi dovrebbe essere facile riconoscere chi sono io e chi è il motore.
Mi piacerebbe fare perfino una specie di campionato: terrò conto delle vostre risposte e stilerò una classifica, periodicamente.
Se fosse così facile dovrei attendermi che i migliori indovinino circa l'85% delle volte; ma sono sicuro che non avverrà biggrin.gif .

You need Javascript enabled to view it.

Suggerimento: la maggiorparte delle volte vi presenterò partite in cui perdo!
Giorno: 29/01/2022, 05:40:42
Link sponsorizzati
Giorno: 01/07/2013, 13:02:04
secondo me sei il bianco ...il nero gioca davvero male
Giorno: 01/07/2013, 13:10:08
Quindi per te io ero il bianco.
Ok.
Voto salvato.
Mercoledì sera, risultati e classifiche!
ciao.gif
Giorno: 01/07/2013, 18:47:14
secondo me invece sei il nero
Giorno: 01/07/2013, 18:47:41
comunque interessante iniziativa
Giorno: 01/07/2013, 18:59:22
Altro voto salvato.
Avanrti il prossimo ciao.gif.
Giorno: 02/07/2013, 14:55:38
Orco, ti confesso che hai perso un sacco di punti con quella storia dell'insulto, e pensare che ti tenevo in forte considerazione. Conservo per te ancora un briciolo di stima, che spero vivamente non vorrai soffiare via rivelando alla fine di essere il Nero, il quale, non bisogna essere dei maestri fide di Elo Italia 2141 per capirlo, gioca veramente ma veramente male.

Per cui dico che sei il Nero, ma non per ciucciaggine, quanto per un goffo tentativo di mostrarci un gioco meno umano di quello del bianco.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 02/07/2013, 16:12:22
Si saprà tutta la verità, nient'altro che la verità mercoledì sera.
Quindi se ho ben capito per te di regola sarei il bianco, ma il tuo voto va al nero.
Voto salvato.
Aperta parentesi: se tu parli con CHIUNQUE abbia giocato con me a tavolino in tornei ufficiali, tutti conservano un buon ricordo di me.
Anche quelli che ho battuto pesantemente.
Pensa che il tizio con cui ho giocato la mia prima partita di torneo, peraltro persa stupidamente, lo sento ancora...
E sono passati 8 anni e 1000 km di distanza!
In un torneo estivo di un paio d'anni fà ho battuto, anzi sparpagliato (se volete la posso mostrare) per la sede di gioco un socio del circolo con circa 350 punti in più di me; una volta spostatici da parte per analizzare, in più di un'occasione ho evitato di fargli vedere delle trappole e delle altre linee vincenti che sono sicuro lui non avrebbe mai visto, al solo scopo di non umiliarlo.
Sempre nello stesso torneo ho concesso patta in posizione ampiamente superiore (anche come tempo) ad un ragazzino perchè sapendo che non avrei potuto giocare i turni successivi, battendolo gli avrei rovinato il torneo; io andavo sul 2/2 ma a che pro?
Questo sono io...
Io m'incarognisco e diffido solo nel gioco online, quando non so chi o cosa c'è dall'altra parte; e i freddi numeri mi danno spesso ragione.
Chissà perchè su playchess ho una differenza di rendimento sui 300 punti tra unrated e rated.
Chiusa parentesi.
Giorno: 03/07/2013, 23:14:16
Ebbene signori.
Come promesso eccoci al dunque.
Nella prima partita dell'appuntamento "indovina chi" ho presentato una partita dove il bianco letteralmente disintegra il nero in una siciliana chiusa.
IL BIANCO ERO IO!
Classifica:
1 punto leonedilernia
0 punti sirludwig, qfwfq
Giorno: 05/07/2013, 12:04:26
Seconda puntata della rubrica "indovina chi".
In questo caso sarà il nero a vincere dopo una complicata battaglia in mediogioco.
La forza stimata del computer è sui 1750, e ricordo che alcuni grossolani errori sono anche da giustificare col fatto che trattasi pur sempre di una 3+0.

You need Javascript enabled to view it.

Chi sono io e chi è LucasChess?