Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 10/03/2013, 16:37:31
Analisi di una mia partita
Ciao a tutti,
stavo facendo una buona gara su socialchess (o almeno lo pensavo) e poi alla ventitreesima mossa faccio una cazzata da Guinnes dei primati... javascript:addsmile('dho.gif')

Mi date una mano ad analizzare la le prime 22 mosse della gara?
Io ho provato a commentare la mia gara indicando quelli che erano i miei "piani" ed il perchè di alcune scelte, ma un commento da voi esperti sarebbe più che gradito per cercare di imparare!!

Faccio presente che NON conosco le aperture, che il mio livello su social chess è di 1240 e che mi stavo scontrando contro un avversario molto più forte di me (1681)... ma tutto sommato non mi sembra di aver giocato male, almeno prima della cazzata di cui vi parlavo!!! javascript:addsmile('biggrin.gif')

Grazie in anticipo a chiunque mi dia una mano!!

Ciao
mastro35 javascript:addsmile('ciao.gif')

[Event "SocialChess"]
[Site "Internet"]
[Date "2013.03.07"]
[Round "-"]
[White "mastro35"]
[Black "RT-16"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "1240"]
[BlackElo "1681"]
[ECO "B20"]
[EventDate "2013.03.07"]

1.e4 c5
{Il nero imposta la difesa siciliana}
2.Bc4
{Non essendo conoscitore di questa apertura lavoro con i principi
generali di occupazione del centro, mobilitazione dei pezzi leggeri e
attenzione a non buttare via il vantaggio del tratto}
2...Nc6 3.d3
{Rafforzo la casa in e4}
3...a6
{Mossa che onestamente non capisco, forse il nero vuole evitre che io
porti l'alfiere camposcuro in f4 e il cavallo in c7 passando per b5?}
4.Ne2
{Con Ce2 voglio liberare l'area per un arrocco corto, aumentare il mio
controllo del centro ed evitare di intralciare un'eventuale futura
uscita del mio alfiere camposcuro. Come prima, cerco di applicare
quelli che credo siano i criteri generali... }
4...e6
{Il nero sta forse preparando una spinta in d5?}
5.O-O
{Il mio arrocco: sempre per rimanere sui principi generali...}
5...d5
{Arriva la spinta che mi attendevo..}
6.exd5
{Accetto lo scambio di pedoni, dopo la probabile exd5 del nero il mio
alfiere campochiaro sarà minacciato e dovrò spostarlo, ma la colonna
aperta "e" ed il ritardo del nero nello sviluppo dei pezzi leggeri
sull'ala di re mi fanno gola e credo che siano un vantaggio
"strategico" per me...}
6...exd5
{scambio...}
7.Bb3
{e come previsto allontano l'alfiere...}
7...Be7
{l'alfiere camposcuro del nero viene mobilitato per evitare di
lasciare la colonna "e" aperta.}
8.c4
{rivoglio il centro: con la spinta del pedone in c4 voglio scambiare
un altro pedone. Dopo il suo dxc4 ed il mio dxc4 le due donne si
fronteggeranno. Un eventuale scambio di donne non mi spaventa, avanti
così! }
8...d4
{Doh! Ecco quello che non mi aspettavo, il nero mi blocca due colonne
e tiene un vantaggio importante sul controllo del centro. Ha ampi
spazi di manovra, forse la mia mossa precedente non è stata del tutto
corretta...}
9.Ba4
{Inchiodatura del cavallo sul re, non vedo molto altro da fare,
eventualmente penso allo scambio del mio alfiere con il suo cavallo in
c6, con conseguente doppiatura dei suoi pedoni sulla colonna "c" e
apertura della colonna "b"...}
9...Bd7
{fortificando la casa in c6}
10.Bf4
{Per ora la situazione ad ovest mi sembra piuttosto bloccata, non temo
la spinta del pedone in b5 perchè il nero avrebbe solo da perderci
(perderebbe i due pedoni delle colonne "a" e "b" e sbloccherebbe le
colonne che ha appena bloccato con successo, concedendomi altro
spazio). Sposto la mia attenzione ad est e muovendo l'alfiere
camposcuro ricomincio con lo sviluppo dei pezzi leggeri}
10...Nf6
{Anche il nero sviluppa...}
11.Bxc6
{La situazione è troppo bloccata per me, il mio alfiere si
sacrificherà sbarazzandosi del suo cavallo in cerca di maggiore spazio
}
11...Bxc6 12.Bg5
{Il nero non ha ancora arroccato. Se devo trovare qualcosa di positivo
della mia partita fino ad ora, forse, è proprio questo... Minaccio il
suo cavallo, lui continuerà comunque con l'arrocco e scambieremo
un'altro pezzo. Ma a me va bene così, per il mio stile di gioco
considero i cavalli pezzi più utili degli alfieri.}
12...O-O 13.Bxf6 Bxf6 14.Nd2
{Riprendo con lo sviluppo del mio ultimo pezzo leggero.}
14...Re8
{Il nero muove la torre sulla colonna aperta "e".}
15.Nf4
{Sposto il cavallo con l'obiettivo di arrivare con la prossima mossa
in d5. Se il nero decidesse di scambiare il suo alfiere con il mio
cavallo avrei aperto la situazione sulla colonna "c" (ci sposterei
subito la mia torre), viceversa avrei comunque un cavallo avanzato in
un avamposto di tutto rispetto.}
15...Be5
{Il nero minaccia il mio cavallo, probabilmente non ha capito quale
fosse la mia intenzione?}
16.Nd5
{Guadagno la posizione che anelavo per il mio cavallo}
16...Re6
{Il nero prepara fors un attacco su h2?}
17.g3
{prevenendo la minaccia su h2}
17...Rh6
{Il nero non sembra spaventato dal mio pedono in g3 e continua la sua
offensiva}
18.Qe2
{Mi impadronisco della colonna aperta "e", minaccio l'alfiere in e5 e
con una sola mossa posso spostare una torre dietro la donna, a
supporto della mia offensiva sulla colonna "e"}
18...Bd6 19.Rae1
{rafforzando la pressione sulla colonna "e"}
19...Bd7
{Il nero ha captato una possibilità importante, se il suo alfiere
campochiaro arrina in h3 posso dire addio alla torre}
20.Rc1
{Ho perso tempo, la torre a supporto della Donna doveva essere
l'altra, che stupido sono stato! Sposto la mia in c1 per spostare
successivamente l'altra in e1 e non avere pià nulla da temere con sul
alfiere in h3}
20...f5 21.Rfe1 Qg5
{Il nero ci sta riprovando? Crede veramente di potermi fregare
spostando la donna davanti alla torre e scendendo in h2? }
22.Nf3
{Ecco sventata la sua minaccia prima ancora che si concretizzi, il
cavallo in f3 minaccia la donna nera e rafforza la casa in h2.}
22...Qh5 23.Ne5 $4
{Ok, allora vediamo, sposto il cavallo così da minacciare la donna
nera con la mia e contemporaneamente il suo alfiere in d7. prevedo
scambi di donna e poi dell'alfiere camposcuro del nero col mio
cavallo, ma la mia posizione finale, con la torre in e5 sarà
sicuramente migliore! }
23...Qxh2+
{Ops... aspetta... ma cosa cazzo ho combinato???? C'era un motivo se
tenevo il cavallo in f3!!!!! }
24.Kf1 Qh1# 0-1

dho.gifdho.gifdho.gif
"Why join the Navy . . . if you can be a pirate?" - Steve Jobs
Giorno: 22/01/2020, 14:59:50
Link sponsorizzati
Giorno: 10/03/2013, 18:16:15
Che dirti, mastro...
L'analisi è abbastanza buona, non entro nei dettagli perchè mi secca scrivere più di un minuto consecutivo.
Certo, e penso d'interpretare il pensiero di tutti, essendo questo un blog a netta prevalenza maschile, sarebbe gradito un numero assai minore di "cazzi" zizi.gif, nell'esporre i concetti!
Giorno: 10/03/2013, 18:51:29
Ops! Scusa, hai ragione... frown.gif ho provato a modificarlo ma non me lo fa più toccare... Va bhe, è una lezione per il prossimo post.

Ciao
mastro35 ciao.gif
Giorno: 10/03/2013, 19:36:42
Ciao.

Vorresti elencarci quali pensi che siano i principi delle aperture? te lo chiedo pèerchè mi pare che tu ne abbia violati parecchi.

Ad esempio quando dopo 2. Ac4 dici che segui il principio dello sviluppo dei pezzi e del controllo del centro, ti sfugge che l'Ac4 non controlla il centro, dato che la sempliuce spiunta in e6 seguita al momneto opportuno da d5 conquista le case centrali e ti obbliga a spostare l'Alfiere.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare
Giorno: 10/03/2013, 19:41:57
Scusami, riadatto il tuo commento. Come lo avevi inserito non riuscivo a seguire le mosse. Cosi dovrebbe andare meglio...e che cazz! biggrin.gif

1.e4 c5 {Il nero imposta la difesa siciliana}2.Bc4 {Non essendo conoscitore di questa apertura lavoro con i principi generali di occupazione del centro,mobilitazione dei pezzi leggeri e attenzione a non buttare via il vantaggio del tratto}2...Nc6 3.d3
{Rafforzo la casa in e4}3...a6 {Mossa che onestamente non capisco, forse il nero vuole evitre che io porti l'alfiere camposcuro in f4 e il cavallo in c7 passando per b5?}4.Ne2 {Con Ce2 voglio liberare l'area per un arrocco corto, aumentare il mio controllo del centro ed evitare di intralciare un'eventuale futura uscita del mio alfiere camposcuro. Come prima, cerco di applicare quelli che credo siano i criteri generali... }4...e6 {Il nero sta forse preparando una spinta in d5?}5.O-O {Il mio arrocco: sempre per rimanere sui principi generali...}5...d5 {Arriva la spinta che mi attendevo..}6.exd5 {Accetto lo scambio di pedoni, dopo la probabile exd5 del nero il mio alfiere campochiaro sarà minacciato e dovrò spostarlo, ma la colonna aperta "e" ed il ritardo del nero nello sviluppo dei pezzi leggeri sull'ala di re mi fanno gola e credo che siano un vantaggio "strategico" per me...} 6...exd5 {scambio...}7.Bb3 {e come previsto allontano l'alfiere...}7...Be7 {l'alfiere camposcuro del nero viene mobilitato per evitare di lasciare la colonna "e" aperta.}

You need Javascript enabled to view it.

8.c4 {rivoglio il centro: con la spinta del pedone in c4 voglio scambiare un altro pedone. Dopo il suo dxc4 ed il mio dxc4 le due donne si fronteggeranno. Un eventuale scambio di donne non mi spaventa, avanti così! }8...d4 {Doh! Ecco quello che non mi aspettavo, il nero mi blocca due colonne e tiene un vantaggio importante sul controllo del centro. Ha ampi spazi di manovra, forse la mia mossa precedente non è stata del tutto corretta...}9.Ba4 {Inchiodatura del cavallo sul re, non vedo molto altro da fare, eventualmente penso allo scambio del mio alfiere con il suo cavallo in c6, con conseguente doppiatura dei suoi pedoni sulla colonna "c" e apertura della colonna "b"...} 9...Bd7 {fortificando la casa in c6} 10.Bf4 {Per ora la situazione ad ovest mi sembra piuttosto bloccata, non temo la spinta del pedone in b5 perchè il nero avrebbe solo da perderci (perderebbe i due pedoni delle colonne "a" e "b" e sbloccherebbe le colonne che ha appena bloccato con successo, concedendomi altro spazio). Sposto la mia attenzione ad est e muovendo l'alfiere camposcuro ricomincio con lo sviluppo dei pezzi leggeri}10...Nf6 {Anche il nero sviluppa...}11.Bxc6 {La situazione è troppo bloccata per me, il mio alfiere si sacrificherà sbarazzandosi del suo cavallo in cerca di maggiore spazio}11...Bxc6 12.Bg5 {Il nero non ha ancora arroccato. Se devo trovare qualcosa di positivo della mia partita fino ad ora, forse, è proprio questo... Minaccio il suo cavallo, lui continuerà comunque con l'arrocco e scambieremo un'altro pezzo. Ma a me va bene così, per il mio stile di gioco considero i cavalli pezzi più utili degli alfieri.} 12...O-O 13.Bxf6 Bxf6 14.Nd2 {Riprendo con lo sviluppo del mio ultimo pezzo leggero.}

You need Javascript enabled to view it.

14...Re8 {Il nero muove la torre sulla colonna aperta "e".}15.Nf4 {Sposto il cavallo con l'obiettivo di arrivare con la prossima mossa in d5. Se il nero decidesse di scambiare il suo alfiere con il mio cavallo avrei aperto la situazione sulla colonna "c" (ci sposterei subito la mia torre), viceversa avrei comunque un cavallo avanzato in un avamposto di tutto rispetto.}15...Be5 {Il nero minaccia il mio cavallo, probabilmente non ha capito quale fosse la mia intenzione?}16.Nd5 {Guadagno la posizione che anelavo per il mio cavallo}16...Re6 {Il nero prepara fors un attacco su h2?} 17.g3 {prevenendo la minaccia su h2} 17...Rh6 {Il nero non sembra spaventato dal mio pedono in g3 e continua la sua offensiva} 18.Qe2 {Mi impadronisco della colonna aperta "e", minaccio l'alfiere in e5 e con una sola mossa posso spostare una torre dietro la donna, a supporto della mia offensiva sulla colonna "e" 18...Bd6 19.Rae1 {rafforzando la pressione sulla colonna "e"} 19...Bd7 {Il nero ha captato una possibilità importante, se il suo alfiere campochiaro arrina in h3 posso dire addio alla torre} 20.Rc1 {Ho perso tempo, la torre a supporto della Donna doveva essere l'altra, che stupido sono stato! Sposto la mia in c1 per spostare successivamente l'altra in e1 e non avere pià nulla da temere con sul alfiere in h3 20...f5 21.Rfe1 Qg5 {Il nero ci sta riprovando? Crede veramente di potermi fregare spostando la donna davanti alla torre e scendendo in h2? }22.Nf3 {Ecco sventata la sua minaccia prima ancora che si concretizzi, il cavallo in f3 minaccia la donna nera e rafforza la casa in h2.} 22...Qh5 23.Ne5 $4 {Ok, allora vediamo, sposto il cavallo così da minacciare la donna nera con la mia e contemporaneamente il suo alfiere in d7. prevedo scambi di donna e poi dell'alfiere camposcuro del nero col mio cavallo, ma la mia posizione finale, con la torre in e5 sarà sicuramente migliore! } 23...Qxh2+ {Ops... aspetta... ma cosa cazzo ho combinato???? C'era un motivo se tenevo il cavallo in f3!!!!! } 24.Kf1 Qh1# 0-1
Giorno: 10/03/2013, 22:49:10
Ciao Paolo, anzitutto grazie per la risposta!!
Venendo a noi, invece, effettivamente credo mi sfugga qualcosa e probabilmente l'alfiere in c4 è una mossa stupida (mi sembra che anche tra le varianti della siciliana non sia menzionata, o sbaglio?).

Però non capisco perché mi dici che non sia una mossa valida per il controllo del centro... Cioè, tu dici che la spinta in d5 preceduta da e6 mi avrebbe obbligato a spostare l'alfiere ma non consideri che vedendo la preparazione in e6 avrei potuto prevenire la spinta semplicemente facendo uscire il cavallo in c3, no?

Scusa se faccio magari domande stupide ma sono veramente un principiante...

@idee originali: GRAZIE! Effettivamente così è molto meglio... Come hai fatto? Hai dovuto farlo in sala analisi e poi esportarlo?

Ciao
mastro35 ciao.gif
Giorno: 10/03/2013, 23:09:29
Nessuna domanda è mai stupida se è posta per migliorare la prpria conoscenza.

E' vero, 5 Cc3 avrebbe impedito la spinta in d5 ma per quanto? Forse per una o due mosse ma prima o poi il Nero sarebbe riuscito a giocare d5 scombinandoti la disposizione dei pezzi oppure avrebbe legato i tuoi pezzi e avrebbe ottenuto vantaggi di altro genere.

La partita di scacchi non è semplicemente una sequenza di mosse ma è un piano costruito intorno a concetti base. A volte ci sono delle eccezioni ma tieni presnete che le eccezioni non sono delle anti-regole ma degli ampliamneti delle stesse.

La mossa Ac4 è a volte giocata nella Siciliana ma solo se il Bianco ha delle prospettive di gioco attivo e non era il tuo caso.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare
Giorno: 11/03/2013, 14:25:35
@paolocorra "La mossa Ac4 è a volte giocata nella Siciliana ma solo se il Bianco ha delle prospettive di gioco attivo e non era il tuo caso." Da dove viene tutta questa arroganza ? Non hai detto niente.
Senti un po',paolocorra, ma hai preso in esame il "darsi all'ippica"?..questo è sicuramente il tuo caso ciao.gif (la faccina evita il ban biggrin.gif)

Veniamo a noi mastro35
1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.d4 cxd 4.Cxd4 Cf6 5.Cc3 d6 (d6 può prendere il posto 2...Cc6 e fare 2...d6 e 5...Cc6 ) 6.Ac4 e6. Questa è conosciuta come il Sistema Sozin ed a questa segue 7. Ae3 o 7.Ab3.
- 7.Ae3 porta a 7...Ae7 e qui può seguire 8.O-O o 8.De2. Se 8.O-O , 8..O-O 9.Ab3 può seguire 9...Ca5; 9...Ad7; 9...a6. ecc..
- 7.Ab3 (non è una trasposizione di mosse poichè il bianco intende sviluppare l'attacco sulla casa f5 senza Ae3. 7.a4 o 7.a3 possono essere fatte per proteggere l'alfiere dallo scambio in b3) segue 7...Ae7 per esempio 8.O-O a6 9.Rh1 O-O 10.Aa2 Dh6(?!) 11.Cde2 Ad7 12.Ae3 Dc7 13.f4 ( Savon-Popov USSR 1980 ) 7...a6 8.O-O Ae7 9.Rh1 O-O 10.f4 Axd4 (questo spiega in modo logico l'assenza dell' alfiere in e3).

Questo mostrato è un esempio preso dal libro "Difesa Siciliana" di Gufeld. Cosa voglio dire :
-1 "conoscere" le aperture per sapere dove ci conducono (impararle a "memoria" è da "paolocorra", come maestro insegna ..manina ..ciao.gif paolo):

le aperture si sono sviluppate nel tempo, prova dopo prova, empiricamente, e procedendo si è cercato di dare delle leggi per spiegare in 'modo scientifico' i perchè.

Maestrobiggrin.gif35, se non ti spiace continuo questa sera ciao.gif
Giorno: 11/03/2013, 14:55:03
@Mastro35
ho letto che ti sei entusiasmato per una gui che ti fa vedere un chess engine. aiiaiaii..hai perso tutta la stima che avevo riposto.

@Carotino, questo te lo cedo volientieri biggrin.gif...cosi' giovani e già cosi' persi dietro i chess engines...come finiremo di questo passo confused.gifdho.gifincupito.gifsenzasperanza.gifzizi.gifcry.gif
Giorno: 11/03/2013, 15:08:51
Carissimo mastro 35.

Probabilmente a quest'ora avrai già capito che se veramente vuoi migliorare ti conviene lasciar perdere questo sito e porre i tuoi quesiti da altre parti, come del resto hanno già fatto altri utenti ( anche "storici") di questi gruppo proprio a causa di elementi che scrivono solo per disturbare o perchè sono loro stessi "disturbati". La legge Basaglia ha fatto parecchi danni.

Io di gruppi te ne posso consigliare essenzialmnete due:

1. circoloscacchionline.prophpbb.com/index.php

2. www.istruttorescacchi.it

In questi gruppi non troverai cialtroni, matti, figli di molti padri ecc. ecc.

Auguri per i tuoi progressi soprattutto se decidi di restare qui.