Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 29/12/2012, 20:51:58
Analisi per principiante
Buonasera a tutti,

faccio irruzione chiedendovi gentilmente di aiutarmi a capire dove sbaglio... non cerco certo analisi dettagliate, ma almeno un indicazione di cosa e dove potrei migliorare.

Questa partita l'ho giocata online, 15 minuti a testa, e non so dirvi nulla sul mio avversario... io sono il bianco e ho perso per tempo anche se, ce ne fosse stato di più, avrei comunque abbandonato o perso per matto.

Iniziamo col dire che non ho un repertorio di aperture e si vede... ho cercato su internet la sequenza 1. e4 e6 2. Cc3 (a proposito, scusate la notazione inglese ma è quella uscita dal sito) e infatti non ho trovato risultati. Questo potrebbe essere un primo errore.

Il secondo, più grosso, è stato 16. Ac4 che mi manda sotto di un pedone... avrei potuto cambiare gli alfieri e rimanevamo in parità di pezzi, certo però lui si creava subito una bella colonna in b per la torre e una catena di pedoni a controllare il centro; sarà forse che volevo tenere a tutti costi il mio alfiere campochiaro per intimorire l'avversario, fatto sta che sono andato sotto di un pedone. Mi sono accorto subito dell'errore, sono andato un po' in palla tanto che 17. Ab6 nella mia testa serviva perché temevo molto quell'accoppiata donna-alfiere. Ancora non so perché l'ho fatto!

Ma l'errore decisivo secondo me è stato 20. Df3 (punito da 20. ... e4): sono andato sotto di un alfiere che, insieme al pedone in più, sono stati la chiave di vittoria del mio avversario. Forse avrei dovuto giocarmi meglio le torri in finale ma il tempo era proprio poco - tanto che come vi dicevo ho perso per tempo.

Qualsiasi altra critica sarà ben accetta!

Grazie,
Davide.

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 05/02/2023, 22:45:51
Link sponsorizzati
Giorno: 30/12/2012, 18:31:52
Ciao DavideV!
Iniziando dall'apertura, la sequenza 1.e4 e6 2.Cc3 è abbastanza nota alla teoria della Difesa Francese: la risposta principale è 2. ... d5 sulla quale, ad es., con 3.d4 Ab4 si rientra nella variante Winawer, oppure c'è l'immediato cambio al centro 3.exd5 exd5 4.Cf3 Cf6 5.d4 e il B. ha gioco sciolto con le diagonali libere per entrambi gli AA; un'altra opzione per il B. dopo 1.e4 e6 2.Cc3 d5 è 3.Cf3, sulla quale il N., se non volesse rientrare nel seguito già visto, può tentare 3. ... d4!? con la variante principale 4.Ce2 c5 5.c3 Cc6 6.cxd4 cxd4 7.Da4 e il B. ha buon gioco.
In ogni caso, dopo 2. ... c5 sei rientrato nella Siciliana Chiusa: come potrai notare, il database di aperture ChessOK contiene un albero abbastanza ricco sulla sequenza 1.e4 e6 2.Cc3 c5 3.Ac4. Tra le mosse che suggerisce, specie dopo la spinta in a6 del N., c'è l'immediata spinta a2-a4 per proteggere l'Ac4 dalla spinta di antisviluppo b7-b5, nonchè per dare allo stesso A campochiaro una casa in a2 dopo una eventuale Cc6-a5.
Dal punto di vista delle mosse, in effetti 16.Ac4 dà un P senza compensi (era necessaria 16.Tfd1, preparando una eventuale ricattura di T per mantenere il forte avamposto in d5); prima ancora di 20.Df3, non mi è piaciuta 19.Ad3 che congestiona troppo i pezzi, laddove invece erano migliori 19.Ab3 (la diagonale a2-g8, specie senza più l'A campochiaro nero, va tenuta) oppure 19.Tad1 tenendo sott'occhio il Pd6 arretrato senza temere 19. ... Dxb2 a causa di 20.Tb1 con rivalsa su b7 (20. ... f5 21.Dxb7 Dxb7 22.Txb7 Ag5 23.Td1 e parità).
ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 31/12/2012, 15:02:33
Ciao Vic,

innanzitutto grazie per l'intervento. Me lo sto leggendo un po' alla volta ma c'è una parte che non mi è molto chiara, quando dici

"un'altra opzione per il B. dopo 1.e4 e6 2.Cc3 d5 è 3.Cf3, sulla quale il N., se non volesse rientrare nel seguito già visto, può tentare 3. ... d4!? con la variante principale 4.Ce2 c5 5.c3 Cc6 6.cxd4 cxd4 7.Da4 e il B. ha buon gioco."

Perché il B. sta messo meglio? Se il N. risponde con 7. ... Ad7 non costringe la donna B. a tornare nella casa iniziale? Qualsiasi altra mossa valida si tramuterebbe automaticamente in cattura e allora il B. non avrebbe fatto altro che perdere un tempo. Dove sbaglio?

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqkbnr/pp3ppp/4p3/8/Q1PnP3/8/PP1P1PPP/R1B1KB1R w - - 0 1
Giorno: 31/12/2012, 15:28:10
Sbagli nel leggere la variante, davidev. Il diagramma da te postato non c'entra nulla con la linea proposta da vic. ecco il diaramma corretto dopo Da4
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqkbnr/pp3ppp/2n1p3/8/Q2pP3/5N2/PP1PNPPP/RNB1KB1R w - - 0 1
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 23/01/2013, 21:37:19
alla mossa 14 il nero fa un errorino....ovvero farsi ingabbiare da solo quell'alfiere che nn ha via di fuga perchè minacciato???
saluti..cercherò di studiare il resto eri in vantaggio pezzi cmq