Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/01/2012, 11:47:29
per araguev...
... e chiunque come lui si è mostrato disponibile ad esaminare una mia partita per capire a che livello sono ed aiutarmi, grazie ancora :)

Anche se l'ho vinta ho avuto un cavallo in meno per un po' e la prossima volta vorrei evitare di arrivare a situazioni del genere :D

Gioco con il bianco

You need Javascript enabled to view it.

Credo che un mio grosso errore di valutazione sia stato 16. Axh6.

Altri spunti? è una delle mie prime autoanalisi quindi ne ho bisogno :D
Giorno: 23/05/2012, 19:35:21
per araguev...
Giorno: 16/01/2012, 13:17:35
Un errore strategico seguita da una "cappella" tattica: 7 d5 non e' prematuro spingere troppo a fondo i pedoni centrali? Ogni spinta di pedone si lascia alle spalle una debolezza. Invece di 7 d5 se giocavi 7 h3 il cavallo nero dove andava?smile.gif
Giorno: 16/01/2012, 13:59:26
Ammettiamo che non ci fosse la mossa 7 h3 che guadagna un pezzo, puoi spiegarmi cosa volevi fare con 7 d5, sacrificare il pedone e5? Per cosa?
Non era meglio continuare lo sviluppo dei pezzi?
Le mosse di pedone devono essere considerate mosse di apertura, solo le mosse dei pezzi sono mosse di sviluppo.
ciao.gif
Giorno: 16/01/2012, 14:17:22
Uhm credevo fosse una buona cosa avere un tandem di pedoni in quinta DE, ma in effetti è stato un errore di valutazione h3 era decisamente una mossa molto più forte.

Qual'è stata la cappella tattica?
Giorno: 16/01/2012, 14:56:44
Non per fare sempre il rompiscatole di turno, ma è inutile cercare '"errore" se tutta la partita è un errore continuo da entrambe le parti.
Si vede che entrambi i giocatori hanno scarsissime conoscenze del gioco, e giocano "a muovere i pezzi e vediamo chi vince".

Contro un avversario del genere non imparerai nulla, (e neanche lui...) ti consiglio di chiedere a qualcuno del sito (che certamente ne capisce molto di più di questo avversario) di giocare una partita per corrispondenza, così potrai confrontarti con gente più forte di te.
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 16/01/2012, 15:14:43
Perchè non iniziamo invece una partita "pubblica", con relativi commenti ad ogni mossa (e in cui sono vietate le ingiurie e le derisioni in caso di cappelle o ragionamenti strampalati! biggrin.gif)
Tempo fa ne avevamo fatte alcune e mi era sembrata una buona occasione per tutti.

Propongo che absinthe90 faccia sempre per primo gli interventi, ovvero mossa + giustificazione verbale, poi di seguito ognuno potrà commentare.

Mettiamo il caso che io inizi con 1.d4...

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbqkbnr/pppppppp/8/8/3P4/8/PPP1PPPP/RNBQKBNR w - - 0 1
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 16/01/2012, 15:54:01
1. ..d5

? Mai avuto a che fare con un d4.
Giorno: 16/01/2012, 15:54:52
@desa: io gli ho mostrato il suo primo errore, da qualche parte si doveva pur iniziare.smile.gif
L'idea di Carotino mi sembra buona.

PS: absinthe90, manca la giustificazione verbale della tua mossa.
Giorno: 16/01/2012, 16:00:53
@abshinte:
Mai avuto a che fare con d4?? confused.gif

Bene, ecco l'occasione per imparare qualcosa di nuovo!

Tu dici che rispondi simmetrico, va bene, ma potevi rispondere anche con 1... Cf6 che è altrettanto buona, se non di più! vediamo alcune risposte possibili, tutte abbastanza valide e perfettamente giocabili:

a) 1... Cf6

b) 1... f5

c) 1... e6

d) 1... d6

e) 1... g6

f) 1... c6

E, senza entrare nel campo delle aperture "balenghe" e rischiose, siamo già arrivati a 6 possibilià...

biggrin.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 16/01/2012, 17:11:51
Tra le proposte sceglierei Cf6 visto che il pedone è, per ora, indifeso.