Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/12/2011, 21:48:37
Simultanea vs GM
Oggi nel mio circolo è stato invitato un GM per una simultanea alla quale io ho immediatamente preso parte. Naturalmente ho giocato come sapevo puntando come sempre alla vittoria...ma non è servito! (Magari...). Ho perso dopo 31 mosse giocando di nero, anche se ho fatto decisamente schifo (la pausa viaggio a Londra si è fatta sentire!). Per quanto riguarda le mie impressioni, devo dire che giocare contro un GM non è poi così male, nel senso che, almeno nel mio caso, non ho affatto sentito la pressione, però avevo sempre la sensazione che fosse sempre un passo davanti a me, che anticipasse sempre i miei piani. Domani riguardo la partita, per ora ecco il pgn:

You need Javascript enabled to view it.

Spero di non giocare più in questo modo! biggrin.gif

ciao.gif
I love London!
Giorno: 23/05/2012, 19:34:23
Simultanea vs GM
Giorno: 10/12/2011, 19:37:52
Ciao Pietro94, ho provato a guardare la partita e secondo me la posizione del Nero ha incominciato a deteriorarsi a partire da 9. … Ce7?!, una mossa della quale non riesco proprio a vederne l’utilità; ed è un vero peccato perché fino a quel momento avevi giocato proprio bene.

Proviamo a valutare la posizione dopo 9. Ab2.
Il Bianco ha scelto un impianto lento, ma attualmente ha una struttura superiore ed è in vantaggio di spazio. Dal canto suo il Nero ha tutti i pezzi collocati su case attive ed è temporaneamente in vantaggio di sviluppo, ma fino a che la situazione dei pedoni al centro rimane tranquilla non sarà in grado di sfruttarlo. Per evidenziare gli elementi a suo favore secondo me il Nero deve cercare di agire tempestivamente, altrimenti il Bianco completerà lo sviluppo in tutta tranquillità con Ag2, Cge2 e 0-0, dopodichè il Nero potrebbe incontrare qualche difficoltà nella ricerca di un piano.
Dunque il Nero deve decidere su quale lato della scacchiera giocare e secondo me l’assenza del pedone “e” sembra sconsigliare un attacco sul lato di Re.
Il piano giusto dovrebbe essere rivolgere l’attenzione al lato di Donna (naturalmente dopo aver portato il Re al sicuro con l’arrocco corto) cercando di minare l’integrità della rigida struttura pedonale del Bianco attraverso la spinta in a5. Per cui un possibile seguito potrebbe essere 9. … 0-0 10. Ag2 a5 11. Cge2 a4!? ed ora non è possibile 12. Cxa4 per 12. … Axc4! con gioco migliore.
In futuro un piano a più lungo termine potrebbe prevedere il trasferimento del Cf6 in c5 via d7 per rinforzare l’attacco contro la struttura pedonale del Bianco, dando nel contempo vita all’Ag7, mentre l’altro Cc6 potrebbe trasferirsi successivamente in e5, la sua casa ideale. In ogni caso il Nero dovrebbe avere una partita del tutto accettabile.
Cosa ne pensi?

ciao.gif
Giorno: 11/12/2011, 09:08:33
Premesso che il GM era una scheggia e giocava mosse su 15 scacchiera molto velocemente, devo dire che, nonostante il poco tempo a disposizione, potevo sicuramente trovare un piano migliore di quello che ho cercato di giocare in partita. Il mio piano si basava sulla spinta d6-d5, ma il bianco ha semplicemente TROPPI pezzi che difendono d5 (i pedoni c4 ed e4, i C in f4 e c3, l'A in g2, la D in d2 e la T in d1!). Col senno di poi, sceglierei sicuramente un piano più realistico come la spinta in b5 preparata da a6 e Tb8, oppure il piano da te citato. Pazienza, mi servirà da lezione!

ciao.gif
I love London!
Giorno: 11/12/2011, 10:50:41
Ciao Pietro,
secondo me hai sbagliato nello sviluppo dell'alfiere campo chiaro. La posizione alla fine dell'apertura è quella tipica dell'Est Indiana, Muro di Boleslavsky. In questo caso l'Ac8 sta molto meglio nella casa di partenza (va tirato fuori molto più tardi) e dovevi giocare sull'occupazione della casa c5 con un cavallo e relativa spinta del pedone "a" (a7-a5, e al momento opportuno a5-a4-a3). Da non escludere anche la spinta in f5, dopo opportuna preparazione, oppure quella del pedone "h". Da escludere completamente invece, la spinta in d5 che avevi progettato.

Per imparare a gestire bene questo tipo di posizioni dovresti studiarti alcune vecchie partite di Igor Boleslavsky o ancor meglio di David Bronstein. Te ne allego una come esempio:

[Event "ENG-URS radio"]
[Site "?"]
[Date "1946.??.??"]
[Round "2"]
[White "Winter, William"]
[Black "Bronstein, David I"]
[Result "0-1"]
[ECO "E68"]

1.d4 Nf6 2.c4 d6 3.Nc3 Nbd7 4.Nf3 e5 5.g3 g6 6.Bg2 Bg7 7.O-O O-O 8.e4 c6 9.b3
exd4 10.Nxd4 Re8 11.Bb2 Nc5 12.Qc2 a5 13.Rad1 Qb6 14.Nde2 a4 15.Nc1 Qc7 16.Rfe1
axb3 17.axb3 Be6 18.Nd3 Nxd3 19.Qxd3 Nd7 20.Qc2 Nc5 21.b4 Nd7 22.Na4 Bxb2 23.
Nxb2 Ra3 24.Ra1 Rea8 25.Rxa3 Rxa3 26.Qd2 Ne5 27.Rc1 Rb3 28.c5 dxc5 29.bxc5 Qd7
30.Qc2 Qd4 31.Nd1 Nd3 32.Rb1 Ne1 33.Qa2 Nxg2 0-1
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 11/12/2011, 11:15:07
Ciao Pietro! ciao.gif

Sono pienamente d'accordo con quello che dice Carotino, ma vorrei precisare ancora di più (zizi.gif):

Nell'est-indiana, o comunque con gli impianti dove il nero fianchetta l'alfiere camposcuro e spinge in d6, non bisogna MAI muovere l'alfiere campochiaro, in quanto è già sviluppato in c8, e in altre case sta male!! In d7 ostruisce i cavalli, in e6 è facilmente attaccabile da una possibile Cg5 (o come in partita Cf4...). Anche per quanto riguarda la torre in a8 stesso discorso: spesso è già sviluppata in a8, e bisogna solo spingere il pedona "a" per dargli sfogo!

Va fatta però un eccezione per quanto riguarda l'alfiere c8: nel caso in cui il bianco fianchetta l'alfiere in g2, gioca Cf3, e non gioca h3.
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 11/12/2011, 11:18:46
Ciao Pietro! ciao.gif

Sono pienamente d'accordo con quello che dice Carotino, ma vorrei precisare ancora di più (zizi.gif):

Nell'est-indiana, o comunque con gli impianti dove il nero fianchetta l'alfiere camposcuro e spinge in d6, non bisogna MAI muovere l'alfiere campochiaro, in quanto è già sviluppato in c8, e in altre case sta male!! In d7 ostruisce i cavalli, in e6 è facilmente attaccabile da una possibile Cg5 (o come in partita Cf4...). Anche per quanto riguarda la torre in a8 stesso discorso: spesso è già sviluppata in a8, e bisogna solo spingere il pedona "a" per dargli sfogo!

Va fatta però un eccezione per quanto riguarda l'alfiere c8: nel caso in cui il bianco fianchetta l'alfiere in g2, gioca Cf3, e non gioca h3.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bq1rk1/pp2ppbp/n1pp1np1/8/2PPP3/2N2NP1/PP3PBP/R1BQ1RK1 w - - 0 1

In questo caso, come dimostrò Fischer a suo tempo, il nero deve giocare Ag4!, e dopo aver eliminato il Cf3 spingere in e5.

ciao.gif
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 11/12/2011, 11:29:22
Grazie dei consigli ragazzi. Per quanto riguarda l'Alfiere campochiaro, l'ho giocato in e6 perchè non avevo intenzione di giocare un'estindiana, infatti ho giocato g6 solo in seguito. Probabilmente se avessi giocato prima g6 mi sarei reso conto di essere rientrato in un'estindiana muro di Boleslavsky della quale, anche se non è nel mio repertorio, conosco alcuni piani tipici, come quelli citati da voi.

ciao.gif
I love London!
Giorno: 11/12/2011, 15:42:34
Il discorso di Carotino sul muro di Boleslavsky non fa una piega, ma nel momento in cui è stata giocata Ae6 il Nero non aveva ancora impiantato l’Est-Indiana (deciderà di farlo solo in seguito). Per cui, in quel momento, non direi proprio che 6. … Ae6 sia sbagliata. Anzi, secondo me, si tratta della mossa in assoluto più forte in quella posizione (è una mossa di sviluppo che, tra l’altro attacca un pedone nemico). Ora se il Bianco non decide di lasciare il pedone al suo destino deve difenderlo, ma 7. e4 giocata in partita non mi piace proprio per niente (era migliore 7. Cd5) perché non credo che il Bianco possa giocare così col ritardo di sviluppo in cui viene a trovarsi.

A questo punto il Nero ha deciso di impiantare lo schema Est-Indiana, ma non ho potuto fare a meno di chiedermi se non potesse far valere il proprio vantaggio di sviluppo e la migliore attività dei propri pezzi (che come è noto sono vantaggi temporanei e, come tali, vanno sfruttati con tempestività) forzando un immediata apertura del centro. Così ho cercato nel mio database ed ho trovato una linea molto forte con la quale il Nero punta ad una rapida mobilitazione delle proprie forze e cioè 7. … Ae7. Il Bianco vorrebbe giocare adesso Ag2, ma prima deve difendere il pedone c4, per cui potrebbe seguire 8. b3 alla quale il Nero replica con 8. … Cxe4! 9. Cxe4 d5! con talmente tante minacce da far paura (per esempio 10. cxd5 Ab4 11. Cc3 Axd5 12. f3 Df6 13. Ab2 0-0-0 Benko – Psakhis, Aruba 1992 e il Bianco può anche abbandonare subito). La meno peggio sembra essere 10. Ag2 e il Nero può decidere se riprendersi il pezzo subito con 10. … dxe4 oppure solo in seguito dopo 10. … Ab4 11. Cc3 d4, in entrambi i casi con un’ottima posizione.

ciao.gif
Giorno: 11/12/2011, 16:43:22
Bravo Bini! Dopo:

1.d4 d6 2.c4 e5 3.Cc3 exd4 4.Dxd4 Cc6 5.Dd2 Cf6 6.g3 Ae6 7.e4 Ae7!

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2qk2r/ppp1bppp/2npbn2/8/2P1P3/2N3P1/PP1Q1P1P/R1B1KBNR w - - 0 1

Il Bianco è è in una posizione delicata, semplicemente perchè ha sprecato troppi tempi. Abbiamo visto che 8.b3? è suicida, ma allora non può più sviluppare l'Alfiere campo-chiaro in fianchetto e rimane con una groviera di buchi bianchi sull'ala di Re, due buchi neri in d4 e b4 ed un preoccupante svantaggio di sviluppo. Come procedere?
Si dovrà, piano piano, "tamponare" un buchetto alla volta. Giocando con precisione millimetrica e tanta pazienza, alla fine il Bianco dovrebbe riuscire a riportare in parità la partita... Ma addio iniziativa e sogni di gloria! zizi.gif

Ad es.:

8.Cf3 O-O 9.Ae2 Ah3 10.Cg5 Dc8 11.f4! Ag4 12.O-O Te8 13.Axg4 Dxg4 14.Rg2
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 12/12/2011, 15:03:12
ciao.gif

Sarà una mia idea, ma alfiere e6 non mi piace affatto. senzasperanza.gif

Dopo Ae7 è così brutta b3?

Diciamo che dopo Ae7 gioco b3; a voi la mossa zizi.gif