Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/07/2011, 20:09:17
Tempo fa anche io ho guardato alcuni video caricati dagli autori citati da Daniel e devo dire che non sono affatto male. Per quanto riguarda i libri da studiare, potresti provare il libro sui finali di Silman o anche uno di Averbach; per il mediogioco ti consiglio ciò che ha anche detto Desa per quanto riguarda "il mio sistema", comunque girovagando su internet trovi il materiale che fa per te; per quanto riguarda le aperture, ti sconsiglierei di prendere un libro monografico perchè ancora il tuo "repertorio" è una bozza e come tale è in continua evoluzione, magari prendi un libro sulle aperture in generale oppure non prenderlo affatto. Un libro che mi è piaciuto molto è "Chess Training for Budding Champions" (vorrei tanto sapere se esiste una versione in italiano mmmm.gif) del MI Jesper Hall, un must (almeno secondo me) per ogni scacchista desideroso di migliorare.
Se mi viene in mente altro lo scrivo.

ciao.gif
Giorno: 19/01/2020, 17:02:05
Link sponsorizzati
Giorno: 20/07/2011, 21:00:23
@pietro94: Ciao! Quando ce la facciamo un' altra partita su chess.com?
Per quanto riguarda le aperture, io sono molto scettico e ho sempre utilizzato e uso solo il kallai, in quanto molto dobbiamo lasciarlo fare alla creatività! zizi.gif

PS: poi ripeto, per gli scacchisti anziani (50 anni in sù) non c'è più tanto da fare: la loro creatività è ormai compromessa dall'età! tupitupi.gif
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 21/07/2011, 09:33:33
La partita è carina sotto molti punti di vista.
Per quanto riguarda l'apertura dopo Ag5 si gioca o Ab5+ o Dd2, f4 è una mossa meno logica perchè se nella Najdorf mette pressione al centro dove si trova il re nero, nel dragone no in quanto può arroccare facilmente senza avere poi tanta paura della spinta f4-f5.
Il nero doveva cercare di creare controgioco con 8.Cc6 e dopo Cb3 con a5 o Cb4

Andrea
Giorno: 22/07/2011, 18:23:48
A Desalambrar
Scusa, non per alzare una polemica, ma per parlare in questi termini tu devi essere di certo un forte giocatore, lo sei?
Giorno: 22/07/2011, 18:35:53
No è un pollastrello! I giovinastri CREDONO di essere pieni di creatività, ma in realtà la loro è solo ingenua irruenza! biggrin.gif

Carotino. cool.gif
(Diversamente Giovane)
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/07/2011, 18:40:50
Concordo con Carotino, l'ho vinto 3-4 volte giocando con la torre di donna di meno biggrin.gif

Scherzi a parte, dice di essere un candidato, e da come gioca lo penso anche io.

ciao.gif
Giorno: 22/07/2011, 18:44:40
In questo caso sarebbe piu' costruttivo che condividesse con gli altri le sue conoscenze, non siete daccordo?
Giorno: 22/07/2011, 18:57:06
Credo che per un prezzo equo Desa possa dare lezioni private senza nessun problema...
Giorno: 22/07/2011, 19:05:14
Pero' cosi' non dimostra di essere un appassionato che ha voglia di diffondere il gioco.
Giorno: 22/07/2011, 19:12:42
Beh, non è mica l'Opera Bonomelli. Anche il mio idraulico è un entusiasta dell'affascinante Mondo dei Tubi e delle Valvole di Sfiato, però alla fine mi presenta il conto... E giustamente!