Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/07/2011, 14:01:37
vittoria su gameknot contro 2053 elo
ecco la partita (le ore su chesstempo stanno dando i loro frutti)

You need Javascript enabled to view it.

ora vado in vacanza, se riuscirò risponderò a vari commenti e alle partite per corrispondenza!

un saluto

Daniel
Giorno: 10/12/2019, 23:01:08
Link sponsorizzati
Giorno: 20/07/2011, 14:56:32
8. Qf3 veramente aggressiva. Ritengo che con 9... Be6 il nero abbia iniziato il collasso, cosa ne pensi?
Hai letto il regolamento?
Giorno: 20/07/2011, 15:05:48
Giusto nophiq Ae6 è sbagliatissima però il bianco ha sbagliato ha giocare lapertura hai giocato come si gioca contro la Scheveningen ma l'avversario ti ha giocato il dragone appunto se avesse giocato Db6 al posto Ae6 avrebbe risolto già ogni problema d'apertura
Giorno: 20/07/2011, 15:32:26
Bravo Daniel, continua così!
Giorno: 20/07/2011, 15:56:11
grazie e spiegazioni
grazie Pietro per i complimenti, lo so che ho sbagliato a giocare l'apertura (era una partita lampo, anche se questo non mi giustifica) tuttavia m sono messo sul tubo ed ho trovato un video di 30 min sul dragone che ho iniziato immediatamente a studiare!
@Nophiq in genere gioco sempre mosse e linee aggressive nelle lampo anche se troppe volte mi faccio prendere dalla smania di essere aggressivo e compio dei sacrifici che poi si rivelano inutili (anche se da quando sto su chesstempo la percentuale d'inutilità dei sacrifici direi che è scesa del 30%)

un saluto
Giorno: 20/07/2011, 16:07:40
Scacchista96: la partita non è affatto male, hai giocato molto bene! Per quanto riguarda il tubo, non guardare i video di "krikko1989", dice solo e sempre fesserie. (ovvio qualcosa di giusto la dirà pure.. però se vedi i suoi video puoi solo che peggiorare zizi.gif).
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 20/07/2011, 16:11:29
grazie dell'avvertimento
grazie dell'avvertimento, comunque io solitamente guardo i video di:
jrobychess
chessnetwork
roman's lab
chesswebsite

infatti ho visto i video di Krikko e a me sembra strano che lui riesca a spiegare in 6-7 minuti una variante come la najdorf o il dragone che nei video inglesi vengono esposte in circa mezzora!

daniel

Ps: magari è un GM e noi non lo sappiamozizi.gifzizi.gifzizi.gif
Giorno: 20/07/2011, 16:16:53
Se proprio ti interessa è una terza biggrin.gif
Questi autori che mi dici non li conosco, quindi non ti posso dire se sono seri o meno...
che libri stai studiando ultimamente?
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 20/07/2011, 16:19:55
ultimamente sto studiando:
il sistema colle (di de santis)
il mio sistema
nuovo repertorio di aperture per il nero (marovic) anche se quest ultimo penso che lo lascerò perdere perchè non mi piace come è strutturato!
Giorno: 20/07/2011, 16:33:18
1)L'approccio di de Santis all'apertura non è male... di certo però si vede che è un libro scritto da un FM (con tutto il rispetto per il titolo): manca la profondità e la bellezza di altri testi, scritti da giocatori e autori più bravi!
Più che altro il colle non lascia molto spazio alla fantasia e alla creatività e come dice lo stesso autore del libro, il giocatore deve poi passare ad altri impianti più attivi! Personalmente lo considero passivo... ma è una mia opinione!

2)Il mio sistema... la prima parte del libro è fantastica e la consiglio a chiunque, sulla seconda avrei qualcosa da ridire! Egli esprime dei concetti, come per esempio la superprotezione che non stanno nè in cielo nè in terra! (sfido chiunque a trovarmi oggi un GM che fa superprotezione...)
In poche parole, l'autore del libro espone concetti illuminanti ed essenziali come il blocco, ma anche altri di dubbia validità. Per questo non lo consiglierei ad un principiante! Comunque leggiti attentamente la prima parte del libro, e presta attenzione al concetto di blocco, che poi in seguito verrà ripreso da tutti i grandi campioni; a partire da Petrosjan, il cui gioco è una evoluzione logica di quello di Nimz... (ci siamo capiti! zizi.gif) !!!