Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/04/2011, 16:40:04
Partita
Buongiorno a tutti...volevo chiedervi se era possibile analizzare con voi una partita.
L'ho giocata in un torneo intersociale a tempi lunghi (1h+30''a mossa + 15'+30'' dopo le prime 40)..
Ehm..non è che qualcuno mi spiega come posso scriverla? dho.gif
E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower)
Giorno: 05/02/2023, 22:34:09
Link sponsorizzati
Giorno: 28/04/2011, 16:52:11
Deffo, se usi Fritz o altri software, vai nel menù e salva la partita come file PGN.
Per aprire il file PGN basta un comune editor di testo.
Poi copia il contenuto del file PGN della partita in questione.
Quando rispondi a questo post clicca su PGN e incolla il contenuto precedentemente copiato.
Questo è tutto.
ciao.gif
Giorno: 28/04/2011, 16:56:00
ciao deffo
quando rispondi e clicchi su pgn, nella tua casella di testo dove stai scrivendo appariranno 2 parentesi quadre con scritto
[ PGN ] [ /PGN ]
incolla lì in mezzo il tuo pgn, tra ] e [
;-)
ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 28/04/2011, 22:02:04

You need Javascript enabled to view it.

Io ho il nero, del mio avversario non vi dico il nome per motivi di privacy ma per capirci è un 1893...io sono 1548...

La partita l'ho vinta ma più per merito del mio avversario che altro..credo di aver capito dove ho sbagliato ma delle vostre conferme sono gradite
biggrin.gif
Giorno: 01/05/2011, 10:58:32
Penso che la chiave di lettura della partita potrebbe essere questa.

Dopo un'apertura relativamente tranquilla il Nero gioca la dubbia 9. ... Axd5?! (al posto della migliore 9. ... exd5 con posizione sostenibile) e va via via incontro a problemi di coordinazione dei propri pezzi fino a commettere un gravissimo errore 15. ... Ab7?? (bisognava rassegnarsi a giocare 15. ... Axf3 16. Axf3 Tad8 oppure anche subito 15. ... Tad8, comunque sempre con vantaggio del Bianco), ma il Bianco non ne approfitta (16. Cg5! minaccia matto e se 16. ... hxg5 17. Axb7 guadagnando un pezzo) nè alla 16esima, nè alla 17esima (era sempre vincente 17. Cg5!) e consente al Nero di rientrare via via in partita fino a permettergli di ottenere una posizione pari, dopidichè, probabilmente incazzato, decide di suicidarsi con 34. Db7?? perdendo il finale.

ciao.gif
Giorno: 01/05/2011, 22:49:42
Ahah..grazie mille bini...ammetto, ovviamente, di non aver visto minimamente Cg5, troppo preso evidentemente a cercare di tappare tutti i piccoli problemi che avevo...
mi interesserebbe anche sapere cosa ne pensi del finale, dopo il cambio delle donne come l'avresti/l'avreste giocato? avresti giocato le mie stesse mosse (mossa più mossa meno) o avresti pensato a tuttaltro piano?
grazie
deffo
Giorno: 01/05/2011, 23:25:25
Sebbene non fosse particolarmente difficile da vedere, complimenti Deffo innanzitutto per 35. ... Dd5+, che dopo il cambio delle Donne ti ha permesso di conquistare il pedone b5, dopodichè la vittoria era semplice perchè due pedoni passati, uniti e lontani erano un vantaggio troppo grande e il Bianco non aveva più speranze di salvare la partita.
Nella fase di realizzazione hai comunque giocato correttamente, anche se si potrebbe dire che la partita "si vinceva da sola" tanto era grande il tuo vantaggio.
Infine mi è piaciuta particolarmente 43. ... Ce4!, con la quale hai praticamente "tagliato le gambe" al tuo disperato avversario!
Ancora bravo!

ciao.gif
Giorno: 02/05/2011, 13:58:57
Ad un giocatore della mia forz...confused.gif debolezza biggrin.gif, risulta abbastanza difficile capire perche 9. ...Axd5 sarebbe dubbia mentre exd5 dà una posizione sostenibile... eppure immagino che queste piccole cose determinino in ultima analisi la forza di gioco. A me ad esempio, avendo un alfiere in fianchetto verrebbe piú naturale giocare un Axd5 che mi lascia libera la diagonale piuttosto che piantarci un pedone per chissà quanto tempo. C'è qualche considerazione generale che aiuti a prendere la decisione giusta?:
Giorno: 02/05/2011, 14:06:44
X Marvin: una prima risposta te la può dare la partita stessa... dopo ...Axd5 Cc3 e l'A deve perdere un tempo perchè attaccato (farselo cambiare renderebbe l'Ag2 troppo potente). In seguito quell'A ha dovuto compiere ancora un paio di perdite di tempi (b7-c6-b7 ancora), senza contare che, grazie all'attacco "raggi X" dell'Ag2, c'era il colpo tattico Cg5 (che sfurttava anche il fatto che l'Ab7 rimane indifeso)
Tutto questo non sarebbe accaduto con exd5 che chiudeva la diagonale (bloccando quindi l'Ag2), evitava perdite di tempi e stabiliva un controllo migliore sul centro...
Jack
Kings will be kings Pawns will be pawns