Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 07/10/2011, 14:46:56
MAAG Guidelines
Per chi è già abilitato come traduttore (già 5/6 persone) ci sono le Guidelines reperibili direttamente dal wiki per la traduzione del MAAG.

Se non sono chiare fatemelo notare qua
Hai letto il regolamento?
Giorno: 15/12/2019, 21:36:45
Link sponsorizzati
Giorno: 07/10/2011, 18:59:07
Ciao Noph, mi scuso per l'ignoranza, ma non ho ben capito come si fa a tradurre mmmm.gif
Una volta effettuato il login, vado nella sezione table of contents e poi non ho capito come procedere...
Giorno: 07/10/2011, 23:31:55
Ho esteso la descrizione, dimmi se adesso si capisce. Invito anche altri utenti a fare lo stesso per accelerare la conclusione di questa fase iniziale
Giorno: 08/10/2011, 22:12:54
Ok, chiedo a chi ci ha provato dove si è bloccato.

dho.gif
Giorno: 09/10/2011, 14:09:17
Come si può vedere, mi sono assegnato una parte, ma non capisco come inserire la traduzione. Un' idea ce l'ho ma non voglio combinare disastri e preferisco ricevere lumi. Inoltre ho alcuni dubbi su come tradurre certe espressioni che si riferiscono alla cornice del convento, per sempio "Dio vi vede, Stalin no" che c'è nella parte che mi sono assegnato non so quanto sia conosciuta fuori dall'Italia...che si fa? La lascio, la lascio con la nota che dà una spiegazione, la elimino...?
"Questo era un re nero intelligente, dato che ha deciso di suicidarsi al centro dalla scacchiera. Un re mediocre avrebbe scelto un angolo" [Aaron Nimzowitsch]
Giorno: 09/10/2011, 14:20:52
Quando arrivo nella "table of contents" non riesco e selezionare una sezione "unassigned" per vederla o cambiarne lo stato.
Lo stesso con la sezione già tradotta da te: è l'unica con il link ed editabile, ma non si riesce a cambiarne lo stato il "R1".

Dove mi sono incagliato? biggrin.gif
Giorno: 09/10/2011, 14:24:00
Come si può vedere, mi sono assegnato una parte, ma non capisco come inserire la traduzione.

Hai ragione è una parte che non ho spiegato perchè davo per scontato una minima del sistema wiki. Penso che quello che hai in mente sia corretto:

1. 'edit' la pagina 'Table of Contents'
2. Modificare il testo 'The study of own games' in '[[The study of own games|The study of own games]]'
3. Salvare la pagina
4. Cliccare su 'The study of own games' per creare la nuova pagina wiki per quella sezione.

Infatti in una pagina sorgente del wiki, la sintassi per creare link interni è la seguente [[nome-della-pagina|testo-del-link]]

Automaticamente il wiki quando interpreterà la pagina creerà un link dal testo testo-del-link che punta alla nuova pagina creata nome-della-pagina

Inoltre ho alcuni dubbi su come tradurre certe espressioni che si riferiscono alla cornice del convento

per questo punto ci si può coordinare su questo forum, ed annotare la traduzione nella pagina Dictionary IT-EN presente nel wiki, in questo modo utilizzeremo un glossario comune.
Giorno: 09/10/2011, 14:25:42
Per modificare lo stato devi andare in basso sui cancelletti, dove c'è scritto anassigned fra virgolette. (dato che non ci sono gli indici devi vedere sopra quale numero è). Poi cambi il testo fra le virgolette. A questo punto attendi l'arrivo di Nophiq che ci spiegherà come attivare il link.biggrin.gif

Quello che ho scrittoè rivolto a Blund.
@Nophiq, si era effettivamente quello che credevo ma vista la mia desolante ignoranza informatica ho preferito chiedere.
"Questo era un re nero intelligente, dato che ha deciso di suicidarsi al centro dalla scacchiera. Un re mediocre avrebbe scelto un angolo" [Aaron Nimzowitsch]
Giorno: 09/10/2011, 14:28:28
@Blund: una volta arrivato nella pagina 'Table of Contents' devi modificarla cliccando sul pulsante 'edit' (in alto). Da quella pagina puoi apportare tutte le modifiche testuali che ti servono
Giorno: 09/10/2011, 14:29:49
Vado alla ricerca di qualche link su come funziona mediawiki, in questo modo la logica di fondo del motore vi sarà più chiara.