Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 30/09/2009, 23:27:36
Chiedo consiglio
Vorrei sapere gentilmente quale libro (è logico tutti ) mi potrebbe aiutare avendo io cominciato a giocare da ormai un annetto (giocatore scarso 1250 su scacchisti.it ) e avendo fin ora letto solo "elementi di strategia negli scacchi di leoncini" ?
Giorno: 15/12/2019, 21:41:38
Link sponsorizzati
Giorno: 01/10/2009, 00:44:11
Il mio sistema
Sempre e solo Il mio sistema di Nimzowitsch!
E' formidabile!
Carpe diem
Giorno: 01/10/2009, 13:38:09
grazie mille
oggi pomeriggio lo compro
Giorno: 01/10/2009, 14:29:16
Non per contraddire Krikko1989 ma fossi in te aspetterei almeno qualche giorno in attesa di altri consigli.
Il mio sitema è un bel libro sempre validissimo, ma si basa su concetti degli anni '30. Poi non conoscendo il tuo reale livello di gioco (scacchisti.it non fa molto testo) non so se è al tuo livello.
Io non ti consiglio un libro ma fatti un giro con google e raccogli i consigli di altri anche su altri siti.
puoi iniziare da qui :http://www.scacchierando.net/public/forum/viewforum.php?f=9 è un forum dove si parla di scacchi, un po' come questo sito, nell'indice trovi anche uno spazio con domande e risposte per principianti.

Ciao
Giorno: 01/10/2009, 15:42:29
Caro Luca1984, io di libri ne ho letti tantissimi, dipende da dove vuoi arrivare, io ti consiglio di fare 1 passo alla volta, gli scacchi sono un gioco di logica, gioca sempre tanto (con il pc o con gli amici), trascrivi sempre le mosse, studia le partite che giochi e analizzale perchè bisogna sempre imparare dagli errori!
Infine ti consiglio di studiare le partite dei grandi campioni: tra questi mi permetto di segnalarti il grande Tigran Petrosjan per il suo gioco lineare e "logico" e Garry Kasparov per il gioco d'attacco.
Buona fortuna!
Giorno: 01/10/2009, 21:42:41
Da parte mia, per il tuo livello consiglierei "trattato di scacchi" di Euwe e "Lezioni di scacchi" di Zichichi...

Entrambi parlano in maniera chiara dei principi strategici e tattici base e non solo.
Inoltre entrambi hanno diverse partite dei grandi campioni ben analizzate passo per passo.

lezioni di scacchi ha anche numerosi schemi tratti da studi e partite per allenarsi in tattica.

Io li ho trovati molto utili.ciao.gif
E' sempre meglio sacrificare i pezzi del vostro avversario (Tartakower)
Giorno: 12/10/2009, 19:55:20
Lessi una volta un articolo in cui un Gm di fama internazionale, dopo aver giocato con un giocatore di caratura molto inferiore si sentì chiedere:"Signore, che ne pensa se studiassi Il mio sistema di Nimzowitsch?". Egli gli rispose:"Amico, Il mio sistema è l'università degli scacchi, tu sei ancora alla scuola elementare..."

Io lessi parzialmente la prima parte e confermo quanto detto dal GM: sono concetti più astratti e più avanzati, di certo da affrontare quando si è maturata già una buona esperienza nel gioco, per poter magari progredire...
"Signor Steiniz",disse un affarista milionario,"Voi partecipate ai tornei di scacchi solo per i soldi, mentre io ci vengo soltanto per l'onore!" "Ebbene",rispose il campione," Ognuno gioca per quello che non ha".
Giorno: 04/11/2019, 15:25:53
Il messaggio è stato nascosto dai moderatori
Giorno: 06/11/2019, 15:47:29
@nucraf83

Benvenuto sul forum di Giocareascacchi.

Il link che hai postato punta ad un homepage generica di libri e non risponde direttamente alla domanda posta. Il tuo posto lo ritengo un messaggio per dare visibilità al sito.

Tolgo il tuo messaggio, possiamo continuare la conversazione in privato.

Grazie
Claudio
Hai letto il regolamento?