Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/04/2023, 19:29:25
Libro per aperture - consiglio
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.
Necessito di un libro di aperture che sia abbastanza completo, che copra quasi tutte le aperture (magari anche con una suddivisione in aperture aperte, semiaperte, chiuse...), ma non in maniera troppo approfondita (magari solo alcune linee principali per ogni apertura), in modo tale da avere una infarinatura (ma allo stesso tempo non eccessivamente superficiale). L'importante è che cerchi di spiegare i piani, le strategie e le mosse sia per il bianco che per il nero, e che non riporti semplici linee da imparare a memoria.
Ho adocchiato i seguenti:
- Enciclopedia essenziale delle aperture (Kallai)

- I 3 libri di John Watson

- Le partite di gioco aperto 1 e 2 (Marin) + 1.d4 repertorio avanzato 1 e 2 (Avrukh) + 1.c4 repertorio avanzato 1,2,3 (Marin). In questo caso però non avrei le semiaperte.

- Capire le aperture 1,2,3 (Pantaleoni)

Le prime due opzioni sono sicuramente piú economiche, ma forse un po' meno dettagliate. Le altre due opzioni sono piú costose, ma pressochè complete (ma non so se scendano eccessivamente nei dettagli). Detto questo, quale opzione mi consigliereste in base alle mie esigenze?
Giorno: 28/05/2023, 14:42:40
Link sponsorizzati
Giorno: 23/04/2023, 11:39:02
Anche il Pantaleoni, ma all'inizio, come dicono i maestri, meglio concentrarsi più sui finali e sul mediogioco, e tanti esercizi di tattica.