Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 25/06/2021, 03:49:24
Primo libro da comprare
Salve, ho iniziato a giocare a scacchi a Novembre e avevo 19 anni, ormai ne ho 20 e dopo 7 mesi di scacchi su Lichess ho raggiunto quasi i 1600 punti mentre su chess.com (ormai abbandonato) intorno a fine aprile ero a 1200.

Purtroppo i 1600 non riesco a raggiungerli e ho capito che ho bisogno di acquistare libri per imparare dato che fin'ora sono andato ad istinto e ragionamenti anche se novellino ma non so quale mi convenga per primo.

Ne ho visti vari per principianti ma non so se per me vadano bene perche' le basi le so e comunque sto intorno ai 1500 anche se parliamo di punteggio di un sito e non ufficiale. Ma ovviamente non posso nemmeno considerarmi intermedio ancora.

Sto per acquistare ''Corso completo di scacchi'' secondo voi va bene? O avete qualche consiglio?
Giorno: 06/12/2021, 18:13:51
Link sponsorizzati
Giorno: 25/06/2021, 17:22:08
Ciao, mi dispiace deluderti ma avere 1500 su lichess non significa nulla non rappresenta la tua reale forza di gioco essa si vede nelle partite a tavolino �. Dici che hai le basi quindi mi chiedo
1) Hai studiato la tattica e gli elementi che la compongono? Li sai sfruttare in partita? Se no ti consiglio il libro: Winning Chess Tactics di silman dopo questo se lo studierai bene alzerà di parecchio la tua abilità tattica.

2) Hai studiato I finali elementari? E li sai giocare bene? Ci sono molti video su di essi su YouTube dargli un occhiata

3) la strategia per uno al tuo livello non serve concentrati sulla tattica

4) per le aperture se vuoi una conoscenza generale prendi un inciclopedia su di esse quella di pantaloni vabene per i dilettanti