Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/05/2020, 16:19:23
Quale libro comprare?
Salve ragazzi, da circa un anno ho iniziato a giocare a scacchi e dopo aver visionato video sulle aperture, ho pensato di iniziare oltre che a giocare anche a studiare! biggrin.gif

Ho fatto un pò di ricerche sul web e ho notato che molti consigliano "IL LIBRO COMPLETO DELLE APERTURE. APPRENDERE BENE E VELOCEMENTE LE MOSSE, I PIANI, LE IDEE." , non essendo un esperto a riguardo volevo chiedervi se è il libro giusto.

Attualmente sto giocando su Lichess.org e sono mediamente sui 1400/1500 ma da poco ho sentito parlare anche di tattica e strategia, mi ero sempre soffermato sull'apertura, medio gioco e finali.

Cosa mi consigliate? Dove mi conviene iniziare?

Grazie comunque per la disponibilità.
Giorno: 06/06/2020, 06:05:22
Link sponsorizzati
Giorno: 18/05/2020, 16:38:16
smile.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 18/05/2020, 16:48:34
ciao.gif
Giorno: 18/05/2020, 17:25:39
Buona sera,
nella sezione Libri di Scacchi del Forum, la stessa da cui lei promuove la sua domanda, c'è la risposta tra le tante domande raccolte in oltre un decennio.
Un suo sforzo di entusiasmo verso gli argomenti inseriti generosamente da tanti Utenti la renderanno sicuro nei suoi orientamenti nel merito.
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 18/05/2020, 17:33:45
ciao.gif

in realtà li ho letti, ma molte volte si parlava di autori più che di libri. Comunque grazie per il consiglio.

Buona serata.
Giorno: 18/05/2020, 21:40:26
Torrichecucù,
la quoto: "Dove mi conviene iniziare?"

Inizi dal primo capitolo.

ciao.gif
Giorno: 18/05/2020, 23:16:26
Il libro citato è sicuramente una garanzia di successo, oltretutto è stato scritto dall'autore italiano più tradotto all'estero. Avere questo testo sullo scaffale sarebbe già di per sè un motivo di vanto e di orgoglio nazionale. Inoltre c'è la marcia in più data dal sostegno telefonico dell'autore, pronto a risolvere "al volo" eventuali dubbi e/o problemi, come ha testimoniato un nostro storico iscritto.

Approved!
ciao.gif
Giorno: 18/05/2020, 23:26:49
biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

dicesi marchette

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif
Giorno: 18/05/2020, 23:36:44
zizi.gifzizi.gifzizi.gif

Così forse la finiscono di fare questa pubblicità occulta da quattro soldi usando dei profili farlocchi.biggrin.gif