Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 26/12/2019, 14:42:14
Aiuto antologia aperture
Ciao a tutti, dopo aver acquistato e rimasto deluso dal libro completo delle aperture di pantaloni soldi veramente buttati chiedo a voi se mi potete consigliare qualche altra antologia ho puntato il porreca ma se qualcuno lo possiede potrebbe postare qualche screen sul contenuto per vedere se ne vale la pena comprarlo non voglio buttare più soldi inutilmente vi ringrazio
Giorno: 26/02/2020, 14:07:22
Link sponsorizzati
Giorno: 26/12/2019, 19:03:14
Il "Porreccone" è ancora un buon manuale, anche se ormai gli anni cominciano a pesare (e parecchio in diversi casi). Le idee sulle molte aperture sono cambiate, le varianti si sono evolute, nuove idee e varianti sono state introdotte...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/12/2019, 09:41:36
Grazie dei chiarimenti ma potrei chiederti lo screen di qualche pagina del libro? Giusto per vedere come approccia le aperture. Oltretutto pure se vecchio e sempre stato fatto da un buon giocatore che per me va sempre bene.
Giorno: 29/12/2019, 09:46:13
Il nostro sito non supporta bene le immagini, ti invio un link di un'offerta ad un prezzo interessante (da altre parti costa più del doppio): MANUALE TEORICO PRATICO DELLE APERTURE
Giorno: 29/12/2019, 09:48:36
Sembra interessante l'opera di John Watson in 3 volumi, anche se non l'ho ancora letto): Nuovo manuale ragionato delle aperture.
Giorno: 29/12/2019, 09:49:38
Ottimo prezzo ma vorrei vedere se fa per me prima dopo il pantaloni non voglio spendere soldi inutilmente mi basta solo un immagine che tratta un apertura se è solo varianti senza nessuna spiegazione a sto punto prendo da internet tali informazioni. Purtroppo i libri di scacchi costano e anche tanto e non sempre sono di ottima qualità e purtroppo non dispongo di soldi infiniti. Ho visto il manuale ragionato delle aperture ma costa veramente tanto non ho disponibilità ora. Possibile che quando si chiede una cosa specifica tutti sono sempre nebulosi nella risposta se non vuoi postare un immagine perché devo comprarlo e basta, basta dire no non posto immagini non è meglio? Tutto chiaro e limpido anche il maestro del circolo che frequento quando chiedo un consiglio specifico o il consiglio suun libro fa sempre il nebuloso e poi non porta a niente come se fosse un gioco elitario che modo di pensare idiota
Giorno: 29/12/2019, 15:09:02
Ciao.

se il sito non permette di inserire immagini allora non è cattiva volontà di nessuno non mettere la struttura del libro di Porreca.

Se vuoi un'idea di come è organizzato ti suggerisco di vedere questo link

https://www.qualitychess.co.uk/ebooks/BTOG-2nd-edit-Evans-Gambit.pdf

che è strutturato più o meno come il Porreca con la differenza sostanziale che nel Porreca le introduzioni sono molto più stringate ( circa una pagina) e che alla fine sono riportate alcune partite non commentate cosa che il Marin non ha. La teoria è comunque scritta come vedi nel libro di Marin cioè con stringhe di mosse una di fianco all'altra.

Io te lo sconsiglio perchè si tratta di un libro di circa 50 anni fa e, anche se è stato scritto da un buon giocatore, in 50 anni la teoria delle aperture ha avuto grossi sviluppi.

Non conosco il libro di Pantaleoni e quindi non posso immaginare perchè ti ha deluso.

Forse se spieghi meglio cosa cerchi in un libro di teoria qualcuno potrà darti dei suggerimenti più precisi.

Se vuoi un secondo consiglio, non buttare soldi in libri sulle aperture. Di solito sono fregature o, anche se ben fatti, spesso sono troppo complessi e hanno un tempo di scadenza molto limitato, come gli yoghurt.
Giorno: 29/12/2019, 16:51:00
Mi son trovato bene, consigliato !
Ciao
io ti consiglio questo:
image 1874

Enciclopedia Essenziale delle Aperture, Prisma Editore, pagine 415 di Gabor Kallai uno dei più forti maestri internazionali ungheresi.
image 1875
Nella prefazione tra le altre cose vien specificato che quest'opera è indicata particolarmente per quell'ampia fascia di giocatori con un ELO fino a 2300 punti ! (se se sei un GM non fa per te). L'autore si concentra sulle varianti principali di ciascuna apertura, pur senza trascurare nuove idee promettenti. Ovviamente il tutto corroborato da diagrammi esaustivi e completato anche dalle sezioni intitolate 'Piani Contrapposti'. Non male.
Allego anche una pagina
image 1876
..se leggibile.
Buon divertimento.

ciao.gif
Quando prendi l'acqua dal pozzo ricordati di chi lo ha costruito.
Giorno: 29/12/2019, 17:42:52
Ciao scusate non volevo offendere nessuno ma veramente sono in crisi scacchistica come apertura principale per il bianco ho scelto l'inglese e ho comprato conoscere l'inglese di neil ottimi libro solo che mi servono i piani generali delle altre apertura non posso comprare monografie per ogni apertura sarebbe troppo dispendioso vorrei solo un manuale con quasi tutte le aperture spiegate bene e se possibile con partite esempio per capire il suo sviluppo nel medio gioco e finale. Ho visto il libro consigliato della enciclopedia essenziale ma non si trova più oppure se si trova usato a prezzi asdurdi
Giorno: 29/12/2019, 17:56:32
Per orientarti nel mare magnum delle aperture, come sceglierle, come studiarle, quali libri, ecc... Puoi dare un'occhiata a questo sito.