Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/12/2019, 17:12:20
Libri ordinati
Salve, visto che fino ad adesso ho giocato come principiante solo in modalità visiva, cioè senza avere una base teorica, ho deciso di iniziare a studiare seriamente gli scacchi. Per iniziare ho ordinato i seguenti libri:

1) Un secolo di scacchi. Evoluzione e progressi della teoria da Nimzowitsch ai giorni nostri (Watson, John)

2) I segreti della moderna partita a scacchi (Watson, John)

3) Difesa e contrattacco (Flórián, Tibor)

4) Dal mediogioco al finale (Mednis, Edmar)

5) Sessanta partite da ricordare (Fischer, Bobby)

Qualcuno di voi li ha letti? Sono Validi?

Grazie
Giorno: 28/10/2021, 09:14:08
Link sponsorizzati
Giorno: 09/12/2019, 09:30:15
Ho letto solo le 60 partite da ricordare, libricino che adoro insieme al suo autore. I 60 games sono 2 decenni che me li rigioco sulla scacchiera e provo anche varianti mie con disastrosi risultati. Il piu' delle volte mi metto dalla parte dell'avversario e cerco di capire se avesse potuto fare qualcosa di diverso, ma prova e riprova vado di male in peggio. Pero' mi diverto.
Il primo libro che hai ordinatori mi sembra piuttosto impegnativo, il lo studierei dopo "Il mio sistema" dello stesso Nimzowitsch che gia' non e' alla portata di tutti, figuriamoci l'evoluzione. Gli altri non li conosco.ciao.gif
Giorno: 11/12/2019, 10:45:14
Oltre al celeberrimo "60 partite da ricordare", su cui confermo in pieno il giudizio di Eclex (solo col mitico SF si può sperare di trovare qualche miglioramento alle analisi del mitico Bobby ... biggrin.gifbiggrin.gif dho.gifdho.gif), possiedo anche il bellissimo libretto del MI Ungherese Tibor Florian "Difesa e contrattacco"; sebbene un po' datato, è ancora validissimo per quanto riguarda i preziosi insegnamenti su come impostare un valido piano d'attacco e su come cercare di prevenire o reagire a quello dell'avversario.

Se però sei davvero alle prime armi per quanto riguarda la teoria del gioco di posizione, potresti prendere in considerazione qualcosa di molto più semplice, ma ugualmente efficace, come il libretto "Scuola di scacchi" del Maestro Ponzetto, usando poi gli altri 5 libri che hai già ordinato per ampliare e approfondire i concetti là esposti ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/12/2019, 19:21:51
Per formarsi delle ottime basi suggerisco l'ormai mitico "L'ABC degli Scacchi" del gen. Ugo Pasquinelli (Hoepli Edizioni).
Sono una carota in cerca di sè stessa...