Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/05/2019, 12:13:54
libri per neofita
Buongiorno a tutti, sono un completo principiante che conosce solamente il regolamento degli scacchi. Visto che mia figlia ha iniziato il corso di scacchi a scuola ed ha vinto il suo primo torneo ho iniziato a leggere il libro che gli hanno dato in premio "Corso Completo di Scacchi" di Pantaloni Messa e Benetti, mi si è aperto un mondo! Vorrei quindi iniziare a studiare seriamente ma ovviamente parto pressoché da 0, con quali testi mi consigliate di iniziare?
Giorno: 23/11/2019, 01:15:54
Link sponsorizzati
Giorno: 20/05/2019, 00:02:10
è un ottimo libro per iniziare. Il mio consiglio per una passo successivo sia per te che per tua figlia è di iniziare a frequentare un circolo ce ne sono diverse decine sparsi in tutta italia.
In questo modo potreste giocare con altre persone farvi consigliare e magari partecipare a qualche torneo ;)
Giorno: 20/05/2019, 13:21:15
il tempo libero è quello che manca frown.gif (a me ovviamente) anche se sono perfettamente conscio che la partita giocata è impagabile.
Leggendo sul forum avevo adocchiato il libro di Zichichi, che non riesco a trovare, e l'enciclopedia de Agostini di Kasparov, anch'essa però introvabile
Giorno: 20/05/2019, 14:32:30
Ciao,
Anche se parti da zero ti consiglio "Un secolo di scacchi" di Watson, non te ne pentirai!

ciao.gif
worldchess.it
Giorno: 28/05/2019, 10:30:52
acquistato il libro di Watson
Nel frattempo mi aveva incuriosito il Corso Completo di Scacchi della DeAgostini perché ho visto che ne esistono due versioni: la più vecchia in 7 volumi con il nome di Kasparov ed una più recente in 4 volumi. Che differenze ci sono tra le due?