Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 04/10/2015, 19:06:36
Libri per un principiante
Salve a tutti, sono uno studente che da circa 4 mesi si è appassionato agli scacchi. Come primo libro mi sono letto "Chess for dummies", un testo che ho trovato utile e che mi ha spiegato i principi generali del gioco e tatticismi come la forchetta,lo scacco di scoperta, l'inchiodatura ecc...
Adesso come secondo testo ho ordinato "Lezioni di scacchi" di A. Zichichi: è un buon testo secondo voi?
inoltre ho ordinato anche il trittico di L.Pachman edito Mursia, solo che lo trovo piu ostico, in quanto sono solo analisi di partite, e non capisco come approcciarmici dato che sono un principiante.
Avete consigli o altri titoli da darmi?
Giorno: 26/10/2020, 11:29:50
Link sponsorizzati
Giorno: 04/10/2015, 21:34:07
Ti dico: compra tutti i libri che ti colpiscono. L'importante, nella tua situazione, è mantenere viva la fiamma della passione. Comprare volumi aiuta. Io stesso ho speso fior di quattrini per libri che avrò sfogliato sì e no tre volte, come l'Enciclopedia delle aperture del Maestro (ma idealmente almeno GM) Claudio Pantaleoni, l'autore italiano più tradotto all'estero degli ultimi quindici anni, a voler fidarsi delle strabenedette quarte di copertina dei suoi libri.

Comunque, acquisti a parte, cerca di giocare il più possibile. Sperimenta situazioni. Gioca creativamente. Se farai così, tornando su quei libri in futuro, sarai tu a dominare la teoria, anziché esserne dominato (come la maggior parte dei nerdazzi da circolo).
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 04/10/2015, 21:48:04
Personalmente eviterei i libri delle aperture...
oppure prendeteli pure per poi trovarvi con giocatori come me che alla 4a mossa prendono le vie meno battute!