Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/05/2013, 17:01:21
Notazione incomprensibile
qualcuno mi può spiegare come comprendere questo tipo di notazione...
1P-K4 P-K4 2.kt-QB3 B-B4 3.Kt-R4 BxPch ecc...
non mi interessa solo comprendere questo spezzone di partita ma soprattutto le linee generali per comprendere tutte queste notazioni visto che ho trovato un libro in casa scritto in questo modo
Grazie mille per l'aiuto
Giorno: 18/10/2021, 07:23:26
Link sponsorizzati
Giorno: 06/05/2013, 17:34:21
E' la notazione descrittiva inglese.
La prima lettera è il nome del pezzo (Pawn, Bishop, kNight, Rook, Queen, King), mentre le altre sono le coordinate.
Le colonne si scrivevano con l'iniziale del pezzo (colonna di Torre, di Cavallo, ecc.) mentre le traverse erano numerate da 1 ad 8, crescente verso la direzione dell'avversario. Quindi il Bianco e il Nero numeravano in maniera opposta le traverse.

1P-K4 P-K4

1 naturalmente è il numero di mossa.

P-PK4 --> muove il pedone di Re (PK = Pawn King) nella quarta traversa.

La mossa del Nero è uguale, naturalmente lui conta le traverse in maniera opposta e quindi la mossa completa corrisponde a:

1.e4 e5
------------------

2.kt-QB3 B-B4

kt-QB3

il Bianco muove il cavallo (kt) nella colonna dell'alfiere di Donna (QB = Queen Bishop) sulla terza colonna.

il Nero muove l'Alfiere (B, Bishop) nella quarta colonna d'Alfiere (B4)

La mossa completa è dunque:

2.Cc3 Ac5
------------------------

Il metodo sembra macchinoso, ma una volta che ci hai fatto la mano diventa abbastanza istintivo. Quando ho studiato il Modern Chess Instructor e altri vecchi libri di Lasker, Capablanca, Fine, ecc... l'ho imparato abbastanza bene. dho.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 06/05/2013, 19:15:30
grazie mille!! Ho trovato questo libro che ho vinto ad un torneo ed è un peccato fargli prendere polvere