Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/03/2013, 17:27:30
libro di tattica
mi consigliate un libro sulle combinazioni tattiche da risolvere?
Giorno: 26/10/2020, 04:58:23
Link sponsorizzati
Giorno: 28/03/2013, 18:47:54
Libro non lo so, però ti posso consigliare questo sito, dove ne trovi moltissime (gratuite, ovviamente)

Aloha & cordialità.
"Questo era un re nero intelligente, dato che ha deciso di suicidarsi al centro dalla scacchiera. Un re mediocre avrebbe scelto un angolo" [Aaron Nimzowitsch]
Giorno: 28/03/2013, 18:59:08
Prova anche questo, dalle 3 mosse in poi credo sia stimolante:

http://it.ideachess.com/scacchi_tattica/scacco_matto/4
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 28/03/2013, 20:14:57
grazie ma cerco dei libri
Giorno: 29/03/2013, 08:12:34
john nunn ne ha scritti diversi incentrato sulla tattica
nello specifico io ho "esercizi di tattica"

una particolarita' che vanta, oltre ad averlo ovviamente diviso per temi spiegandoli e proponendo esercizi per singolo tema fino all'ultimo capitolo con esercizi misti senza indicazione, e' che le posizioni le ha prese da tornei recenti perche' non fossero le solite vecchie gia' note

quello che mi piace e' che nelle spiegazioni dissemina qua e la' anche concetti generali tipo "non e' detto che l'avversario sia obbligato a riprendere dopo una nostra cattura"
ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 29/03/2013, 11:27:27
Ciao,

oltre a quello di Nunn che ti è stato indicato da Somadai, io ti consiglierei:

A) 1001 ESERCIZI PER PRINCIPIANTI di Masetti-Messa: se sei ancora ai primissimi passi;

B) Il "classico" (ma tutt'ora validissimo) MANUALE DEL GIOCO COMBINATIVO di Nejstadt se sei a uno stadio più avanzato;

C) Il nuovo (e acclamato) MOSSE FORZANTI di Hertan se hai già letto i 3 sopra.

Se desideri un testo unico e che ti accompagni per la vita, c'è invece il nuovissimo (l'ultima edizione, la quarta, è del 2013):
ENCYCLOPEDIA OF CHESS COMBINATIONS - Chess Informant(lo puoi trovare da Le Due Torri, a Bologna)

Saluti

depamas
Giorno: 29/03/2013, 12:19:09
grazie somadai ma depamas ha centrato l'obiettivo!!!!!!!
ENCYCLOPEDIA OF CHESS COMBINATIONS è il libro che cercavo ma non ricordavo il titolo, spero di migliorare