Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 29/12/2011, 01:45:38
Strategia e percorso?!
Volevo chiedervi un consiglio su come e cosa studiare ma mi rendo conto che è difficile darmi consigli senza che vi spieghi a che livello sono!

Sono un semplice principiante che l'anno scorso ha letto un eBook molto interessante di un paio di centinaia di pagine che illustrava tutto: finali fondamentali, teoria delle aperture a tutti motivi tattici spiegati in modo molto esaustivo con esercizi annessi. Usai un gioco di nome Nagaskaki per misurare i miei progressi e ricordo che ne feci molti (ad esempio vincevo a livello 6 e prima di iniziare perdevo a liv. 4)
Il problema è che non ho proprio un metodo! Per quanto riguarda la
strategia: disastro! Non ho un piano preciso, metto insieme combinazioni tattiche (inchiodature + attacchi doppi ecc.) per arrivare a un vantaggio di materiale e alla fine vinco grazie a questo vantaggio e alla logica :/. (metà delle mie partite le chiudo perché promuovo pedoni alla fine)
Aperture:
apro sempre con e4, è l'unica apertura che conosco e difendo sempre con e5 (unica difesa che conosco). da lì in poi sia che mi rispondano con ..e5 che con ..c5 penso solo a tirar fuori cavalli e alfieri e mettere in pratica i principi dell'apertura (sviluppo, controllo del centro, guadagno di tempi ecc.) Non conosco a fondo l'apertura che uso (di solito spagnola o italiana) nemmeno le varianti, quando mi rispondono con la siciliana vado un po' nel panico perché so solo le prime 4 mosse da fare all'inizio :/

Adesso per dare un ripassino generale a tutto sto leggendo i famosi 100 fascicoli della DeAgostini "corso completo di scacchi" scritti con la collaborazione di Kasparov (son 2000 pagine, dovrebbe essere abbastanza completo).. ma mi son chiesto: "e se sto sprecando tempo?! e se potessi imparare meglio leggendo altro??!?"

Allora ho comprato "Il mio sistema di Nimzowitsch" e "Teoria e pratica degli squilibri" di Silman.