Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/11/2011, 22:31:45
Storia degli scacchi
Cari membri del forum,
vi scrivo, come secondo messaggio, per chiedere un consiglio. Mi sono deciso ad iscrivermi al forum proprio spinto da questa richiesta, e che rappresenta un punto di partenza per cercare di imparare meglio questo gioco.
Allora,nella mia modesta libreria scacchistica ho "il corso completo di scacchi" di Pantaleoni con il 1001 esercizi, il mio sistema, e il corso di kasparov edito dalla deagostini in 7 volumi, quindi credo che per iniziare dovrei stare a posto, forse solo il "libro completo degli scacchi di Porreca manca..
Comunque, quello che vorrei(per interesse accademico) è un testo che tratti della storia di questo gioco, ma non so che pesci prendere, voi che mi consigliate?
Ho visto quello di capece e sembra bello, ma che ne dite?

Grazie a quanti vorranno riapondere e a presto.
Giorno: 23/05/2012, 19:18:30
Storia degli scacchi
Giorno: 05/11/2011, 22:41:16
Ciao Ravas e benvenuto sul sito.
Se non hai antipatia per la lingua della Perfida Albione, ti consiglio The History of Chess. Sullo stesso sito ci sono decine di altri interessanti libri.

Posso capire una tua eventuale perplessità, lo so che quando da noi si assassinava un Cesare, LORO giravano vestiti con pelli di marmotte ma... In fondo i libri di quei barbari non sono poi così malvagi.

Carotino.
ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 05/11/2011, 22:47:11
Wow, grazie mille del consiglio Carotino!
Purtroppo con la lingua degli ammazza marmotte senza bidè(detto con affetto, per carità), dovrò farci i conti anche per il lavoro futuro temodho.gif...Intanto do uno sguardo a History of chess, sembra interessante, poi se ci dovesse essere qualcosa di italiano, sia esso Capece o chi per lui, meglio per ora!!cool.gif
Giorno: 07/11/2011, 16:54:12
Due libri estremamente interessanti che ho letto sono:
-Storia degli scacchi in Italia di A. Chicco e A. Rosino: un testo straordinario che consiglio caldamente.
-Il gioco immortale di David Shenk: bello e scorrevole.
In futuro vorrei acquistare il Dizionario enciclopedico degli scacchi di Chicco-Porreca.
Ciao!
Salvatore - "In me vis sortis nulla sed ingenium"- "Dalle sconfitte alla vittoria: è questa la strada di ogni scacchista!" : Jurij Averbach.
Giorno: 07/11/2011, 17:51:03
Un po' OT, ma mi piacerebbe acquistare "Tre metri sopra il cielo.", uno dei più bei libri che siano mai stati scritti da quando l'Uomo inventò la ruota...
Giorno: 07/11/2011, 18:40:24
Il "Dizionario enciclopedico degli scacchi di Chicco-Porreca" dovrebbe soddisfare solo in parte le esigenze di ravas.
Comunque rimane un libro che non dovrebbe mancare nella collezione di un appassionato (tra l'altro ho visto che si vende a dei prezzi molto bassi rispetto a quando lo acquistai io molti anni fa).
Giorno: 07/11/2011, 18:41:47
Chicco e Porrecca hanno fatto la storia della pubblicistica scacchistica italianistica degli anni '60 e '70...

E siccome gli scacchi son anco arte, eccoti allora una profonda poesia di Fosco Maraini, conosciuto ai più per "La gnòsi delle fànfole" [Raccolta di versi sciolti, 1971]. Dopo averla letta, ho capito finalmente cosa sono gli Scacchi!

Dialogo celeste.

- E tu quando vivesti? - Io vissi all'era
degli Andali ludiati e perfidiosi:
gli artèdoni liriavano in finiera
metàrcopi e sindrèfani rodiosi...

- Io invece vissi ai tempi laccheroni
degli ùzzeri bagiosi e guazzacagni;
s'andava lornogorno a brencoloni
tra làlleri, gaglioppe e trucidagni;

d'inverno si zurcavano le precchie
cazzando lorigucci e naderlini,
a maggio si correvan le frullecchie
sfoncando con urlacci i mogherini.

Fosco Maraini.

ciao.gif
Giorno: 07/11/2011, 19:54:03
Grazie a tutti per i consigli.
Per ora ho trovato usato ad un buon prezzo "Storia degli scacchi in Italia" di A. Chicco e A. Rosino, e in più ho visto che c'è una bella parte storica sui volumi 6 e 7 del corso completo di kasparov. Diciamo che dovrebbe andar bene, anche se quello di Capece mi stuzzicava, ma nessuno ne parla quindi...
In ogni caso ripeto, grazie a tutti!
Giorno: 08/11/2011, 12:43:41
Il libro di Capece l'ho letto, ma, pur essendo un bel libro, non è, a mio avviso, al livello di Storia degli scacchi in Italia.
Salvatore - "In me vis sortis nulla sed ingenium"- "Dalle sconfitte alla vittoria: è questa la strada di ogni scacchista!" : Jurij Averbach.
Giorno: 10/11/2011, 11:14:12
Merci kodiak, mi interessava molto saperlo perchè a vederlo, sembrava un bel libro. In ogni caso sono contento di aver preso l'altro allo stesso prezzo, poi un domani chissà.