Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 25/09/2011, 00:28:39
Consiglio libro
Salve,

essendo un principiante, sto cercando di crarmi un percorso di studio graduale e continuo nel tempo per migliorare. Mi sono imbattutto su internet sul libro Capire gli scacchi del maestro Albanesi, che mi sembra dia una panoramica completa, c'è qualcuno che può darmi una recensione se vale pena acquistarlo?.

Grazie

ciao.gif
Giorno: 22/02/2012, 22:33:06
Consiglio libro
Giorno: 25/09/2011, 01:21:38
"...sto cercando di crearmi un percorso di studio graduale e continuo nel tempo per migliorare..."

Un tempismo perfetto Leonida68, domenica sera renderò disponibile su GS un pdf realizzato dai membri del sito che ha come obiettivo proprio quanto da te detto.

ciao.gif
Hai letto il regolamento?
Giorno: 25/09/2011, 19:20:08
@Leonida: mi riferisco al M.A.A.G., prova a dare un'occhiata a quel pdf.

Fammi sapere cosa ne pensi!

ciao.gif
Hai letto il regolamento?
Giorno: 26/09/2011, 14:45:36
@LEONIDA

Puoi guardare questo link:

http://www.albanesi.it/Scacchi/Scacchi.htm

Probabilmente ( ma il libro non lo conosco) il testo che hai indicato rispecchia lo schema usato nel sito
Giorno: 05/10/2011, 13:40:34
M.A.A.G.
Esprimo la mia opinione sul M.A.A.G. Innanzi tutto faccio i complimenti agli autori per il loro lavoro che affronta il tema con un taglio molto originale quello personale, ossia il miglioramento può avvenire solo lavorando su se stessi. Il lavoro però come è stato fatto osservare manca della parte applicativa,ma vedo sul sito che gli autori già si stanno dando da fare per colmare la lacuna. Sarebbe bello per esempio avere un set di schede posizionali elaborate anche da autori diversi. Inoltre se posso dare un suggerimento l'ultima parte quando si parla della programmazione del proprio allenamento sarebbe da ampliare. Mi spiego il pricipiante come io sono spesso non sa seguire da se un percorso organico di studio e allenamento studio prima le aperture o finali e quali? Sarebbe bello predisporre per fasce di Elo un programma di formazione che comprenda anche i consigli su quali libri studiare. Faccio un esempio stupido: sei nella fascia 1400-1500 Elo studia il Libro delle Polgar sulla Tattica, le strutture pedonali semplici, ecc,
allenati con il computer con questi esercizi inerenti quello che hai studiato e così via se questo viene integrato con il MAAG sarebbe formidabile.
Grazie ancora.

Leonida68
Giorno: 05/10/2011, 15:41:53
Questo è un ottimo consiglio ed un'interessante traccia da seguire per la crescita del MAAG. Grazie, Leonida!

Carotino.
«Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt]
Giorno: 26/01/2012, 16:44:13
Personalmente ritengo che il libro di Albanesi sia generalista, in quanto affronta di tutto un po', senza concretizzare alcunché, ed inoltre mi insospettisce il fatto che sia scritto da un giocatore di appena 1956 punti Elo. Ora personalmente non spenderei quasi 30€ per un libro di uno che gioca come altre mille persone in Italia....
Giorno: 26/01/2012, 17:00:56
Errore di post. senzasperanza.gif
«Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt]
Giorno: 26/01/2012, 19:03:58
perché errore di post? mmmm.gif
Giorno: 26/01/2012, 23:35:41
@stef:
Ma chi 1956 punti Elo, Milan Mrdja? Ma lo conosci? Lo hai mai visto giocare a Mrdja?
Io si, si divertiva anche a spennare i giovani polletti che si credevano forti, a 10.000 Lire a blitz per partita e, ti assicuro, era uno spasso guardarlo giocare.
Saluti.

PS: scusate l'OT