Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 17/06/2011, 13:23:44
chi conosce questo libro?
salve, vorrei un consiglio su questo libro da parte di qualche d'uno che ha avuto modo di leggerlo o visionarlo.
mi interessava in veste di principiante che vuole migliorare nella tattica :)

"manuale del gioco combinativo" Jakov Nejstadt

grazie a tutti!
Giorno: 23/05/2012, 19:15:00
chi conosce questo libro?
Giorno: 17/06/2011, 13:43:14
Io ce l'ho e posso dirti che per quanto riguarda il miglioramento tattico è molto buono! Poi non ho altri libri che riguardano la tattica e quindi non posso farti confronti con altri libri o metodi di insegnamento.

Comunque inizialmente analizza i vari motivi tattici, alla fine del libro li mischia per stimolarti a risolvere qualsiasi posizione!
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 17/06/2011, 14:59:16
Attenzione, però: il libro di Nejstadt NON è per principianti, anche i primi esercizi presuppongono una certa conoscenza minima! x cyber: non so quale sia il tuo livello di base...
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 18/06/2011, 09:54:42
Dipende cosa s'intende per "migliorare tatticamente"...
Il libro è bello ma abbastanza complesso, non è un libro per principianti di sicuro.
Affronta il problema della tattica da un punto di vista quasi filosofico e sebbene contenga anche degli esercizi, la sua utilità maggiore consiste nell'insegnare come creare le condizioni per la combinazione.
Se poi uno vuole solo esercitarsi e basta (cosa che cmq dà i suoi frutti), basta andare su ideachess o chesstempo e di esercizi ce ne sono migliaia.
Personalmente io ho sempre preferito un approccio "colto" agli scacchi, per cui il libro lo consiglio.