Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 10/06/2011, 15:44:51
Come crearsi una difesa invincibile!
Spassosissimo articolo (anche se in maniera del tutto involontaria!) che insegna, passo passo, come costruirsi una difesa "inattaccabile"!!

L'autore, dando dimostrazione di grande profondità strategica, espone in maniera chiara e didatticamente interessante un metodo davvero rivoluzionario...

Vedi articolo!

Carotino
biggrin.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 23/05/2012, 19:14:33
Come crearsi una difesa invincibile!
Giorno: 10/06/2011, 16:11:29
Una perla l'ultima frase: Ovviamente dovrete giocare con cura, pazienza, astuzia e non dovete sedimentarvi solo sulla difesa, ma attaccare e contrattaccare con gli altri pezzi del vostro schieramento. Sottolineo l'OVVIAMENTE!

Fossero così facili gli scacchi saremmo tutti Campioni del Mondo...
Memento Audere Semper
Giorno: 10/06/2011, 17:37:07
dho.gif
cry.gif
ammetto che anche io sulle prime mi sono scompisciato.
ma poi mi è venuto in mente che chissà quanti neofiti si troveranno a leggere quelle righe, senza saper che fare dopo la quarta (!) mossa, e alla ennesima frullata, abbandoneranno gli scacchi...
....questo krikko89 dovrebbe essere bannato a vita per i danni che sta facendo...
certocerto.gif

Jack
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 10/06/2011, 17:47:41
Beh, un possibile suggerimento sarebbe quello di aprire un altro "inattaccabile fianchetto" con b3 ed Ab2... E siamo arrivati a ben 6 mosse con una posizione ancor più "invincibile"!! zizi.gif
Giorno: 10/06/2011, 18:46:37
Ma è lo stesso krikko che c'è ogni tanto anche qua?mmmm.gif
In tal caso propongo di conferirgli il titolo di Capitan Ovvio Internazionale o Gran Capitan Ovvio per le ultime tre quattro righe della guida.biggrin.gif
"Questo era un re nero intelligente, dato che ha deciso di suicidarsi al centro dalla scacchiera. Un re mediocre avrebbe scelto un angolo" [Aaron Nimzowitsch]
Giorno: 10/06/2011, 18:49:21
jack, non credo che chi legge abbandona gli scacchi per qualche batosta, caso mai dubiterà della validità dei consigli.

Comunque la fortezza è migliorabile: Re in angolo, torre in g1 e l'altra in f1, cavallo in d2 (caso mai il fratello avesse bisogno), Alfiere in f4 e la donna.... la donna a casa a cucinare!!!

Chissa se l'Incredibile avesse voglia di proporre questa posizione nelle sue lampo.....cool.gif

ciao.gif
Giorno: 10/06/2011, 19:41:03
Ecco una grande prova di questa difesa, ovviamente giocata con cura, pazienza e astuzia, e non mi sono fermato sedimentalmente nella difesa, ma ho attaccato e contrattaccato con gli altri pezzi del mio schieramento.
biggrin.gifbiggrin.gif

You need Javascript enabled to view it.

Dopo aver preso diverse batoste ho deciso di provare a sacrificare con un pò di azzardo con 13.Ah4!? e poi 17.h4?! e questa volta dopo vari tentativi ho vinto zizi.gif
Giorno: 10/06/2011, 21:10:16
Ooohh Incredibile Bobinsky ha cominciato a giocare anche per corrispondenza... Bello spettaculo di scarponi! Ecco partita divertente con avversario anche divertente:

[Event "Let's Play!"]
[Site "Chess.com"]
[Date "2011.06.09"]
[White "Incredibile-Bobinsky"]
[Black "corint"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "1380"]
[BlackElo "1389"]
[TimeControl "1 in 3 days"]
[Termination "Incredibile-Bobinsky won by checkmate"]

Mio grande avversario ci mettere TRE giorni di tempo per fare sua ultima bellissima mossa!! zizi.gif

...Però lui bravo perchè guadagnato mia Donna!! smile.gif
Giorno: 10/06/2011, 22:31:21
grande Andrea!!!

ecco la mia Invincibile Armada

ciao.gif
Giorno: 10/06/2011, 23:09:44
Vedo che i consigli forniti dall'articolo in questione sono stati molto fruttiferi...

Se trovo qualche altro "metodo vittorioso" come questo ve lo passerò ben volentieri! zizi.gif