Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/02/2011, 23:24:24
chicco e porreca 1°libro
mi sono reso conto che + o - non ho mai letto un libro di scacchi per principianti.. l'unico comunque di cui non conosco i contenuti (trà i + famosi) è il 'libro completo degli scacchi' di Chicco e Porreca che sicuramente qualcuno di voi dovrebbe avere... me lo descrivereste che eventualmente lo compro?
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 23/05/2012, 19:13:12
chicco e porreca 1°libro
Giorno: 19/02/2011, 23:57:41
Io non l'ho letto, vedi se possono aiutarti questi link:

http://it-hobby.confusenet.com/showthread.php?t=386323

Un riassunto breve di cosa è contenuto:

Una panoramica del gioco degli scacchi, dalle origini storiche agli sviluppi tecnici (apertura, mediogioco, finale), partendo dal movimento dei singoli pezzi fino a sviluppare motivi più complessi. Dopo l'introduzione storica e i capitoli sulla logica della partita, viene sviluppata un parte dedicata alla composizione scacchistica: ovvero, nella soluzione del problema i pezzi compiono movimenti sulla scacchiera formando delle figure simmetriche immaginate dal giocatore (studio artistico).

Qui una descrizione molto più ampia:

http://www.occhiettineri.it/blog/300_sfogliando/archive/2070_a_chicco_e_g_porreca-il_libro_completo_degli_scacchi.html

ciao.gif
"Signor Steiniz",disse un affarista milionario,"Voi partecipate ai tornei di scacchi solo per i soldi, mentre io ci vengo soltanto per l'onore!" "Ebbene",rispose il campione," Ognuno gioca per quello che non ha".
Giorno: 20/02/2011, 00:11:29
Solo per completezza, penso che la parte più interessante sia quella del mediogioco in cui il maestro Porreca presenta diverse partite commentate "in soggettiva", ossia come se fosse il lettore a guidare i pezzi bianchi (come ad es. nella mitica, combattutissima e ultranota Kashdan-Flohr del capitolo "La tecnica").
ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 20/02/2011, 00:17:44
grazie per ora delle risposte
Giorno: 25/02/2011, 08:09:37
stò leggendo propria la parte sul mediogioco, mi ha impressionato botvinnik-portisch Montecarlo 1968 capitolo 'Il sacrificio'

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 25/02/2011, 09:15:46
Libro vecchio, basato su vecchi concetti e su idee di seconda mano... Prendi qualcosa di più moderno oppure di altri autori. La partita Botvinnik-Portish si trova anche nel libro "Battaglie sulla scacchiera" di M. Botvinnik e li il commento è più serio ed autorevole...
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 25/02/2011, 09:47:39
grazie del consiglio, anche se ne ero consapevole quando l'ho acquistato
Giorno: 25/02/2011, 10:08:33
Le persone invecchiano, i libri no.

Certo se dovessi consigliare a Roberto un buon libro sul mediogico, gli direi di lasciar perdere Porreca e leggersi Watson, Un secolo di scacchi (che in pratica vuol dire rileggersi Nimzowitsch alla luce dello scacchismo moderno).

Ma dagli interventi di Roberto sul forum a me sembra che le sue letture non siano dettate da bisogni specifici, ma piuttosto dal desiderio di mettere ordine nell´apprendimento e consolidare le sue conoscenze, che evidentemente sente troppo lacunose: a questo punto anche un libro ´vecchio´ é un´ottima lettura e, come dimostra il suo post, offre occasioni di ´sorpresa´ e riflessione importanti.

D´altra parte sono convinto che un percorso di apprendimento in un ambito complesso come gli scacchi lasci per forza lacune e zone d´ombra che solo il tempo (ovvero un impegno di studio protratto per anni) puó lenire. E´ un po´ come fare un puzzle: non si puó partire dalla testera n. 1, poi cercare la n.2 aggiungerla e cercare la n.3… Si parte da un punto qualsiasi e si cerca di ´mettere in rete´ tutte le testere possibili. A quel punto non é fondamentale se la tessera la trovi in un libro del II millennio o in uno del III.

Gran bella partita, comunque…
Giorno: 25/02/2011, 15:23:45
Le persone invecchiano, i libri no. Giusto harmon!
Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla.
Come si può pensare di studiare gli scacchi anche per diletto se non si conosce come si sono evoluti gli scacchi negli ultimi decenni?
A proposito in questi giorni sto rileggendo per l'ennesima volta I maestri della scacchiera di Reti che consiglio vivamente a Roberto.
Adesso sono di fretta ma appena posso scriverò una recensione del libro che consiglio a tutti.
ciao.gif
Giorno: 25/02/2011, 15:53:36
mi avete letto nel pensiero, stò riguardando un pò di storia degli scacchi, anche se non manca quasi mai in nessun libro ciao.gif