Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 07/02/2011, 21:50:07
Recensioni libri di scacchi
Suggerito da un mio caro amico apro questa nuova discussione dedicata a tutte le recensioni dei libri di scacchi.

ciao.gif
Giorno: 23/05/2012, 19:12:41
Recensioni libri di scacchi
Giorno: 08/02/2011, 00:44:01
Mi sento di suggerire a tutti i principianti "Pandolfini's Ultimate Guide to Chess" che è stato il mio primo libro, ho iniziato a leggerlo a fine gennaio, l'ho finito a inizio febbraio, molto scorrevole e piacevole da leggere anche prima di addormentarsi (e lo dice uno che non legge molto).
All'inizio spiega le regole quindi va bene anche per chi parte proprio da zero.
E' strutturato come un dialogo socratico fra studente e maestro, veramente interessante e originale, mentre questi portano avanti una partita, motivando ogni mossa e dando principi generali di base per il gioco degli scacchi.

Il mio secondo libro è stato "Play Winning Chess", anche questo è per principianti e all'inzio spiega le regole del gioco.
Praticamente dice le stesse cose del Pandolfini solo che in un modo più strutturato e meno discorsivo.
In particolare Seirawan stabilisce chiaramente che i principi di base per valutare una posizione, e quindi per giocare seriamente una partita, sono 4: forza/materiale, tempo/sviluppo dei pezzi, spazio e struttura dei pedoni.
Per mettersi alla prova ci sono anche dei quiz sparsi qua e la e i test alla fine dei 4 capitoli principali corrispondenti ai 4 principi.

Il primo libro l'ho comprato da The Book Depository, conveniente perché non si pagano le spese di spedizione a prescindere dal prezzo e luogo dove devono essere spediti i libri, a me è arrivato dopo una settimana. Purtroppo non c'è il tracking ma ho comprato altri libri da loro e sono sempre arrivati in ottimo stato e sempre entro una settimana.

L'altro l'ho preso su amazon.it perché l'ho preso insieme a Winning Chess Tactics, che è la naturale continuazione di Play Winning Chess e quindi le spese di spedizione erano gratuite.

Da questi due libri ho imparato i principi di base su come cercare di valutare una posizione per scegliere la prossima mossa e mi hanno aperto un mondo nuovo.
Prima giocavo alla Berserkr per dirla alla Seirawan, ora sto cercando di smettere biggrin.gif

Adesso sto leggendo appunto Winning Chess Tactics e mi sa che ci metterò un bel po' a finirlo perché alcuni esercizi sono particolarmente complicati.

Su ibs.it ho ordinato a fine gennaio Logical Chess: Move By Move di cui vi sono numerose recensioni positive ma non me l'hanno ancora spedito e non so se me lo spediranno, sembra introvabile.

Infine, anche se non è un libro, suggerisco http://chesstempo.com/chess-tactics.html per migliorare la propria tattica.
Giorno: 19/02/2011, 22:48:00
up
non male quel che riporta "coprofago".

Qualche altro vuole aggiungere un suggerimeto ?
Giorno: 19/02/2011, 23:59:40
Io sono del parere che occorre leggere libri con partite ben commentate per capire un pochino meglio i vari concetti strategici: un titolo valido è Capire gli scacchi mossa dopo mossa, di Nunn.

Poi , in generale, tutti i libri che sono raccolte di partite ben commentate, possono aiutare il lettore ad addentrarsi nelle partite come si deve.

Per i principianti assoluti una chicca del tutto gratuita, leggete qui:

http://pensieriscacchistici.wordpress.com/2011/02/17/learn-chess-or-call-me-an-idiot/

ciao.gif
"Signor Steiniz",disse un affarista milionario,"Voi partecipate ai tornei di scacchi solo per i soldi, mentre io ci vengo soltanto per l'onore!" "Ebbene",rispose il campione," Ognuno gioca per quello che non ha".
Giorno: 05/05/2011, 21:32:27
Scacchi Matti "la mossa sbagliata al momento sbagliato"
di Paolo Bagnoli

è un libro insolito niente teoria niente varianti ... però è molto divertente .... è una raccolta di mosse geniali e paparate colossali di grandi maestri raccontate in modo divertente

biggrin.gif
"L'uomo accetta senza problemi che una macchina corra più veloce di lui. Però difficilmente accetta che essa pensi meglio di lui." Mikhail Tal
Giorno: 05/05/2011, 22:22:31
Non posso fare a meno di consigliare caldamente il libro:

«Da 9 a 64, ovvero: dall'EsaPedone agli Scacchi.»

L'ultima opera del M. Gianluigi Cavedola, pluri Campione Mondiale di Esapedone.
Negli States è già best-seller...

Carota.
cool.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 22/11/2011, 09:41:07
non ho mai finito di leggere un libro di scacchi, ma quello che ho letto più a lungo e che mi è piaciuto molto è "Teoria e pratica degli squilibri" di Silman.
ciao.gif
Giorno: 22/11/2011, 10:54:34
Per i principianti, mi sentirei sicuramente di consigliare il libro sul quale sto studiando io: "Lezione di scacchi" di Averbach-Bejlin.
Un altro libro divertente sul quale spesso ritorno è "Passione scacchistica-un dilettante si racconta" di Maurizio Martelli: nel volume l'autore racconta, in maniera istruttiva ed al tempo stesso spassosa, il suo percorso fino a CM.
biggrin.gif
Salvatore - "In me vis sortis nulla sed ingenium"- "Dalle sconfitte alla vittoria: è questa la strada di ogni scacchista!" : Jurij Averbach.
Giorno: 22/11/2011, 11:49:20
image 448

Chi meglio di un Generale può insegnare la condotta di una guerra? (seppur virtuale!).

Consiglio senza riserve questo magnifico trattato.

cool.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 11/02/2012, 19:36:41
Questi sono il libri consigliati dall'impareggiabile Dan Heisman: http://tinyurl.com/82jvh96

Cosa interessante, in alcuni casi è riportato anche l'ordine di lettura.

Un libro che vorrei caldeggiare è il seguente:
"Your Best Move: A Structured Approach to Move Selection in Chess"(Per Ostman)

Penso che sia molto maag-compliant.

http://tinyurl.com/7jlnvda

Un salutone,
Stolcius