Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/01/2011, 19:48:38
Aperture in bianco e nero
mi è arrivato oggi il libro di Kaufman:
e4 e5 e d4 d5 + le altre
lo devo ancora leggere, il primo capitolo è sulla variante di cambio della spagnola e mi ha impressionato per quanto è dettagliato, purtroppo non saprò apprezzarne tutte le varianti che mi vedo costretto a saltare perchè troppe e non le sò assimilare correttamente, comunque qualche spiegazione c'è ma non è rivolto ai principianti (secondo mè);
dopo 2 3 ore sono riuscito a schematizzare un pò l'apertura e ci stò prendendo gusto.. mi piacerebbe sentire dei pareri di chi lo ha e se ha impiegato in torneo quest'apertura
ciao.gif
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 23/05/2012, 19:09:20
Aperture in bianco e nero
Giorno: 20/01/2011, 00:15:45
Io avevo intenzione di comprarlo... mi aggrego a Roberto, che ne pensate di questo libro?
Veniteci a trovare nel nostro Forum di scacchi! http://montesannace.forumtop.net/
Giorno: 20/01/2011, 12:24:51
@ roberto:
nel libro di Kaufman, la variante di cambio della Spagnola batte più sui cambi immediati in d4 (5.d4 exd4 6.Dxd4 Dxd4 7.Cxd4 puntando a valorizzare la famosa maggioranza di 4 PP contro 3 ad Est per il B., tipo la leggendaria partita vinta da Lasker contro Capablanca), oppure batte più sul seguito di Fischer 5.O-O?
ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 20/01/2011, 14:13:39
(dalla posizione iniziale della variante di cambio) punta su 0-0(alla fischer)con varie possibili risposte del nero in una decina di partite leggermente commentate e con molte varianti nelle note... sono citate a inizio capitolo anche un paio di linee considerte oggi minori, d4 e Cc3 (sempre dalla posizione iniziale della var. di cambio) e un breve accenno a bxc6 anzichè dxc6 come ripresa dell'alfiere ciao.gif
Giorno: 21/01/2011, 12:51:23
Lo immaginavo: anche nel libro "Dall'apertura al finale" del GM americano Edmar Mednis si parla del seguito di Fischer, anzi partendo come posizione iniziale da quella successiva al cambio delle DD con 5. ... f6, ossia:

You need Javascript enabled to view it.

sulla quale esamina in partite commentate soprattutto i seguiti 9. ... Ad6, 9. ... Ae6 e 9. ... Ag4 10.h3 Ae6.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 21/01/2011, 16:18:34
Quindi possiamo tirare le somme... gli dai un giudizio positivo o negativo vic?
Ossia... per un principiante come me e un buon libro?
Veniteci a trovare nel nostro Forum di scacchi! http://montesannace.forumtop.net/
Giorno: 21/01/2011, 16:45:44
tomo da 35 euro
@Vic
dimenticavo di dirti cheè un tomo di quasi 500 pagine (come si è detto sviluppa un repertorio completo sia per il b che per il n basato su e4 e5 e d4 d5, c4 e6, d5 se non sbaglio sulle bird larsen reti e polacca)
@Biscotto
come dicevo non sò quanto sei principiante, forse questo libro lo troveresti noioso forse nò, comunque giocherai senz'altro meglio di mè e se lo studio io...
ciao.gifciao.gif
Giorno: 21/01/2011, 16:48:50
Guarda possiamo fare a gara :D
Giorno: 22/01/2011, 15:28:27
@biscottolandia:
non era certo una recensione (non ho certo titolo per farla, e non è questa la sede), ma sono comunque volumetti utili da cui partire per approfondire (anche se comunque presuppongono un discreto livello di fondamenta scacchistiche).
Giorno: 13/02/2011, 22:42:03
metodo per libro complesso
secondo voi il libro di Kaufman per che elo è?
Considerate che è pieno di varianti e sottovarianti anche oltre la decima mossa.. eventualmente se qualcuno lo stà studiando o lo ha già utilizzato mi può dire che metodo stà usando o ha usato? ciao.gif