Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 17/01/2011, 19:54:10
alle prime armi!
caio a tutti! appena iscritto già ************* :P

io degli scacchi so le regole, movimenti, ecc. quello che vorrei migliorare è la visione del gioco, la strategia, rendere il tutto più comprensibile.

le uniche esperienze che ho fatto sono partite casalinghe con mio padre o amici, nulla di serio XD

oltre che studiare partite di grandi giocatori e cercare di capirne le mosse c'è qualche libro per principianti che può aiutarmi??

grazie mille fin da subito :)
Giorno: 23/05/2012, 19:08:53
alle prime armi!
Giorno: 17/01/2011, 19:59:21
Se cerchi nel forum, troverai molti consigli sui libri...

Comunque ritengo che si debba praticare a tutto tondo l'arte... Segui anche i forum dove si commentano live gli scacchi... E puoi anche iscriverti ad uno dei nostri circoli (NC ultimamente è molto attivo...)...
Memento Audere Semper
Giorno: 17/01/2011, 21:07:22
ciao, provo a risponderti col consiglio principale per qualunque scacchista: cerca su internet il negozio le due torri di Bologna... lì puoi trovare di tutto per tutti i livelli
quanto al primo libro direi che è una scelta molto importante solo che quì il più giovane avrà cominciato con un libro che ora è fuori stampa biggrin.gif, no scherzo.. c'è l'imbarazzo della scelta, io ho visto l'indice di 'Corso completo di scacchi' ed è ottimo perchè tratta un pò di tutto, potresti partire con quello anche se non basterà a farti diventare fortissimo, però ti dà una bella infarinata biggrin.gif
comunque senti un pò altri pareri prima
trà le opzioni, tanto per ravvivare la discussione, c'è 'la mia scuola di sacchi' del maestro Negrini in due volumi, il primo è un corso di base il secondo di perfezionamento
meglio ancora potresti telefonare o emailare il negozio di Bologna e farti dare 'anche' un consiglio da loro
l'unica cosa che ti sconsiglio è di buttarti istantaneamente su enciclopedie di aperture, per quello chiedi qualche altro consiglio quì o su altri siti di scacchi ciao.gif
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 17/01/2011, 22:48:02
mi è venuto in mente anche un altro consiglio da darti:
potresti comprarti rybka 4 se hai un monoprocessore o deep rybka4 se hai un multicpu, entrambi in versione chessbase... da lì inizia un mondo nuovo anche se c'è chi magari e giustamente aggiungerà che occorre iscriversi possibilmente a un circolo e giocare su una scacchiera normale
ciao
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 17/01/2011, 23:05:59
cyber342, non comprare nulla, ci sono moltissimi software e motori scacchistici annessi free ed open source come Stockfish, Houdini, ecc...
C'è anche una sezione dedicata del sito.

http://www.playwitharena.com/
http://scid.sourceforge.net/
http://www.stockfishchess.com/
http://www.cruxis.com/chess/houdini.htm

C'è anche DeepSaros che è sviluppato da un utente del nostro sito Carotino.

ciao.gif
Giorno: 17/01/2011, 23:18:14
Ciao Cyber, per darti un'infarinatura generale (ma anche molto di più!) ti consiglio un sito con le lezioni gratuite curato del Maestro Albanesi e dal Maestro Internazionale Mrdjia. E' chiaro, molto ben fatto e progressivo. Parte dal movimento dei pezzi fino ad arrivare ai grandi temi strategici.

Corso Gratuito di Scacchi

Se hai il computer puoi scaricarti degli ottimi programmi gratuiti. Uno dei più validi è Arena.

Altra ricca fonte di argomenti è la nostra Articoli dove troverai decine e decine di argomenti... Eppoi se hai qualche dubbio, posta la tua richiesta e verrai che troverai sempre qualcuno ad aiutarti!

Ciao e benvenuto sul sito!
Carotino.
ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 17/01/2011, 23:22:29
Anche io consiglio il sito di Albanesi, è stato uno dei primi siti di scacchi che ho visitato assieme a quello di Andreas Vogt e devo dire che sono stati entrambi utilissimi.

ciao.gif
I love London!
Giorno: 17/01/2011, 23:29:33
Sono d'accordo con Lupin per quanto riguarda software a tema scacchistico.
Per un primo manuale o corso di scacchi è vero che c'è tanto materiale interessante su internet ma se come me ti trovi scomodo a leggere tutto a video o a maneggiare risme di A4 consiglio Lezioni di Scacchi di Alvise Zichichi, Prisma Editori.
E' datato ma è scritto bene, completo nel dare tutte le nozioni di base di tutte le fasi della partita e con esercizi alla fine ogni capitolo che non fanno mai male.
Dopodichè ti dirò che io l'ho letto almeno tre volte ma ho cominciato a capire quello che non assimilavo solo giocando.
ciao.gif
Giorno: 17/01/2011, 23:30:59
Il sito di Albanesi non lo conoscevo! senzasperanza.gif

Vado a dargli subito un'occhiata! cool.gif
Giorno: 17/01/2011, 23:56:30
prima di tutto vorrei scusarmi per la parola ********* che purtroppo nn riesco a rimuovere non riuscendo a modificare il post!! chiedo umilmente perdono!

per i software ho letto in giro che sono ottimi sopratt Rybka, solamente avendo solo un Mac ora nn riesco ad utilizzarli, al più presto dovrei riuscire a munirmi di Linux risolvendo questo problema :)

per i libri seguirò i vostri consigli e consulterò i siti che mi avete linkato e proverò a mandare una mail al negozio che avete consigliato.

grazie mille a tutti, non m aspettavo una risposta così veloce e di così tanti utenti, è fantastico e molto stimolante.

sono sicuro di poter ricevere ottimi insegnamenti qui :)