Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/03/2013, 17:52:18
Articoli Bini
Ho visto che Bini ha cancellato i suoi articoli. Mi spiace molto, perché si trattava di uno dei contenuti più interessanti ed utili di GS, che così perde un altro pezzo fondamentale della sua storia.

Posso immaginare i motivi di questa decisione, e la rispetto. Tuttavia spero che almeno contribuisca a una riflessione fra utenti e amministratori sul futuro di GS.

Nonostante non mi interessino i motori, mi pare che GS abbia acquistato una sua identità in questo campo e, almeno su questo fronte, rimanga vivo (grazie soprattutto all'energia inesauribile di Carotino).

C'é caso che il futuro di GS sia in questa direzione, vista la poca attività dei 'non' motoristi: ma é anche evidente che finché non sarà ristabilito un clima di discussione pacata e piacevole, ovvero né polemica né offensiva, difficilmente gli altri utenti avranno voglia di essere attivi.

Non voglio addossare tutte le responsabilità di questa situazione all'imperversare di un unico troll, tuttavia se si riuscisse a neutralizzare questa presenza inutile e ingombrante, sarebbe già un gran passo avanti.

Lo dico anche al troll: se davvero é così interessato agli scacchi in generale e a GS in particolare, basterebbe mettersi alla pari, dialogare senza offendere e usare un solo nick, smettendola di inscenare discussioni puramente autoreferenziali e alimentate solo dai suoi alter ego.
Giorno: 15/07/2020, 08:08:25
Link sponsorizzati
Giorno: 14/03/2013, 21:38:02
E' probabile che tu ti rifesca a me.
Prima però dovresti presentarti agli altri che non ti conoscono. Tu sei "strelec", alunno già da 5 o 6 anni di Tarascio. Su mia richiesta ti chiesi di invitare Tarascio ad unirsi al forum, dopo lasciai che tu ti mettessi in accordo con Nophiq, ed educatamente mi misi in disparte dopo,credendo, aver fatto cosa buona per il forum. Sei quello strelec alias harmon che, dopo aver usufruito dei servizi offerti da questo forum, ha pensato di aprire un "sito gemello". Con te, bini,ghiceda..e fate di tutto per richiamare Carotino a seguirvi. Il vostro sito che vede Tarascio quale richiamo delle allodole.
Questo ed altro penso al riguardo della vostra iniziativa.
Per quanto alla questione "chess engine": quando leonedilernia lo ha fatto presente, tu, bini, ghiceda,medievil..e via discorrendo avete fatto silenzio.
Sono qui dopo aver visto che questo forum si stava impoverendo e soprattutto ho trovato un gesto infantile da parte vostra abbandonare questo sito. Si chiama "buona educazione", che non vuol dire "essere maleducati", ma avere tatto e rispetto verso chi vi ha offerto un servizio gratuito. Voi non siete ragazzini ma avete una età matura con famiglia e prole..dovreste essere maturi da capire quello che vi dico.
Adesso lasciatemi perdere perchè devo prepararmi al topic "la Spagnola". Seguitelo perchè sarà interessante..ed avvertite Tarascio..si chè non se ne perde una di quello che scrivo biggrin.gif...manina anti ban ciao.gif

PS: ..aspettiamo il prossimo che si presenterà con "e basta con questi troll.." biggrin.gif condita con qualche offesa, tanto per farmi reagire e ricevere il ban

PPS: Un ragazzino (senza prole e responsabilità di 'adulto') che fa di nick "A Desalambrar" vi prende sotto tutti del vostro sito gemello per insegnarvi a giocare a scacchi. ELO 2150 circa. Fu l'unico a far notare il cambio di rotta che questo forum stava seguendo. Anche in quel caso..silenzio, ma anzi lo avete offeso.
Giorno: 15/03/2013, 13:00:03
Salve,
mi scusi tanto signor idee originali se mi intrometto in questa discussione, se lo faccio è perchè ho visto scritto il mio nome su una cosa che non capisco e vorrei delle spiegazioni.
Io non frequento + questo sito ds un bel pò e quindi non mi ritengo immischiato in nessun genere di "affari" con i signori bini, ghiceda, strelec, harmon, etc etc.
Ho lasciato anche il "sito gemello" circa 2 mesi fa per divergenze d'opinioni con il direttivo.
Ora, gentilmente gradirei capire cosa centra il mio nome con l'argomento "chess engine". E' una cosa così importante di cui dovrei ricordare?
Io non so cosa pensa dei chess engines e francamente non me ne importa nulla, io posso solo dirle che li uso nel post analisi delle partite e non condivido il loro utilizzo nelle partite "dal vivo".
Questa è la mia opinione in proposito. Quindi ripeto, c'è qualcosa che io ho detto sui chess engines di così importante di cui dovrei ricordarmi?
Infine le do un consiglio da amico, che ovviamente è libero di guidicare come meglio crede.
Io e tanti altri sicuramente non saremo all'altezza delle sue aspettative di giocatore o teorico di scacchi o qualsiasi voglia argomento che lei menzioni.
Però se lei è veramente così valido come afferma di essere nei tanti posts che scrive e con i vari nick names che si crea, perchè allora non ha la forza di voltare pagina e di creare un bel sito di scacchi dove tutti noi "comuni mortali" possiamo frequentare per abbeverarci della sua scienza scacchistica?
Mi rendo conto che questo sito con il tempo non ha rispettato le esigenze dei vari giocatori. Ognuno sicuramente avrà le sue colpe, ma sarebbe una vera prova di coraggio buttarsi tutto alle spalle e fondare qualcosa di nuovo e con il rispetto reciproco delle opinioni di tutti.
Anche io sono rimasto molto deluso da questo sito, ma ciò nonostante lo apro spesso per leggere articoli di teoria che mi interessano. se non ci sono, li cerco altrove, qual'è il problema?
Perchè non fa anche lei lo stesso?
Io non voglio giudicarla, ci mancherebbe altro, forse io non sono nessuno in confronto a lei, ma che gusto c'è a postare con vari nick names cercando di inculcare le sue idee agli altri se poi nessuno le ascolta?
Anche io ho avuto di questi problemi, ma me ne sono fatta una ragione. Siamo tutti persone diverse con opinioni diverse, che vanno rispettate.
ciao.gif
Giorno: 15/03/2013, 13:22:07
io non ho la minima idea del perche' bini abbia fatto quello che ha fatto
e non mi sento sicuro di poter associare l'evento con il dissidio motori-nonmotori

devo pero' correggere alcune piccole disinformazioni di monte
innanzitutto per scagionare bini da una falsa etichettatura
poi gia' che ci siamo perche' le cose siano note (e scritte) per quel che sono realmente
monte non le sa (non le puo' sapere non essendo stato coinvolto) e ha potuto solo provare a intuirle

bini non e' uno dei cofondatori e non ha partecipato nemmeno con una riga alle discussioni e decisioni preliminari

il nostro sito non e' ne' concettualmente e nemmeno tecnicamente un sito gemello di gs
noi abbiamo creato solo un forum e non un sito completo come questo
e' solo un forum
che ci serviva per organizzare meglio le discussioni rispetto all'ambiente dei circoli

gs non lo abbiamo abbandonato
continuiamo a frequentarlo (dovrebbe anche essere evidente e incontestabile) e continuiamo a essere riconoscenti a nophiq per lo spazio che ci ha offerto
solo non approfondiamo i nostri discorsi nel forum generale

non "facciamo di tutto" per arruolare utenti piu' o meno altisonanti
chi vuole iscriversi fa bene a farlo
chi vuole oscillare alternando entrambi i siti fa bene a farlo
chi preferisce restare nel sito madre fa bene a farlo!!

non intendiamo e soprattutto, se ci pensiamo bene a mente un po' fredda e distaccata, non possiamo alterare la volonta' delle persone
ognuno frequenti il sito che preferisce
non ci sono strategie migratorie in corso per rubare utenti a gs
mi sembra una banalita' ma a questo punto lo evidenzio: non serve a nulla avere un utente scontento o controvoglia! meglio non averlo affatto
chi ha voluto restare qui e non iscriversi sul nostro forum... ha fatto bene!

carotino mi e' sempre stato molto simpatico
se ha voluto iscriversi ne sono molto contento (e se vuole alternarsi su entrambi i siti fa solo bene)

il venerabile maestro tarascio mi e' sempre stato cordialmente antipatico (gia' da quando sono entato in questo mondo, nel lontano 2011)
se ha voluto iscriversi ...... ne sono contento... ok, ok, personalmente non sono completamente contento biggrin.gif cool.gif (altri forse lo sono)... ma ha fatto bene lo stesso...
cmq lo tengo d'occhio!
quello che non piace sono gli atteggiamenti, non gli utenti
sia tarascio che monte sono spesso aggressivi e strafottenti (monte un po' + che spesso, quasi perennemente)
dopo un primo approccio denigratorio tarascio ha iniziato a rispondere con distaccato garbo
se dovesse riniziare a sfottere, lo secco
in sintesi, non e' un nostro specchio per allodole, ne' (tantomeno!) una sorta di nostra bandiera, e' solo un frequentatore

monte,
permettimi di usarti per un esempio
se io e te parliamo di scacchi potrebbero succedere 2 cose
1
io ho detto una cosa giusta e tu una sbagliata (fantasia)
2
tu hai detto una cosa giusta e io sbagliata (al 99,9 periodico %)

possiamo pero' dire le stesse cose in 2 modi, con gentilezza o in modo aggressivo e strafottente

se tu dici una cosa sbagliata, non vedo perche' io non debba trattarti lo stesso in modo gentile
se tu dici una cosa giusta, ma sfotti e sei aggressivo, quello che dici, anche se giusto perde di interesse, non mi interessa ascoltarti, non mi interessa quello che dici!

in generale a quasi nessuno interessano nozioni corrette se esposte in malomodo
dire una cosa giusta o sbagliata e' un fatto
dirla con garbo o con strafottenza e' un altro fatto, e' un fatto diverso

quindi, non sei un troll
sei una persona che, per il modo "sbagliato" con cui espone le cose anche "giuste", la gente non vuole ascoltare

le elevate nozioni tecniche scacchistiche che porti qui come contributo e la lucida intelligenza che talvolta intravedo nei tuoi discorsi, sono sommerse da una montagna di fango prodotta dalla tua mancanza di gentilezza e pazienza verso chi non e' ancora arrivato alla comprensione
(talvolta, non perche' lo sei a intermittenza ma perche' raramente sono abbastanza apatico da decidere di provare a leggere i tuoi messaggi)
tu stesso con i modi di deridere e sfottere gli altri annulli il tuo contenuto tecnico che altrimenti sarebbe notevole

se io vado da un medico che mi deve spiegare in modo tecnico una malattia, e io che non sono medico per forza di cose non capisco nulla di quello che dice, perche' il medico dovrebbe sfottermi deridermi e prendermi in giro?
posso andare da 2 medici e non andro' di certo da quello che mi tratta male
ecco perche' non ho mai parlato di scacchi con te e non mi interessa farlo anche se io sono una nullita' e tu un vertice
ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 15/03/2013, 14:04:29
E' molto tempo che non scrivo, non ricordo più la password né il nick che usavo ai bei tempi.
Sono dell'opinione che morto un Papa se ne fa un altro.
Non ho capito a quali siti fate riferimento?
Giorno: 15/03/2013, 22:57:52
Lesa Maesta
Sul forum Anonima Scacchisti ,è stato aperto un topic con la scritta MI DIMETTO a firma Giuseppe Tarascio.

Primo pensiero venuto in mente : il maestro Tarascio può "criticare" tutto e tutti , ma appena viene "criticato" non gli piace più la compagnia e se ne va.
Somadai, qui, hai espresso un punto di vista molto condivisibile.
Giorno: 16/03/2013, 00:10:55
Oggi è iniziato il torneo dei candidati, eppure ci sono più articoli sul "gossip" del sito che sulla partita di Carlsen... Bho, qualcosa mi sfugge...
"Why join the Navy . . . if you can be a pirate?" - Steve Jobs
Giorno: 16/03/2013, 09:20:20
Per Valle.

Il titolo di un topic non ha una grossa importanza. Per discuterne sarebbe meglio leggere tutti i messaggi.

Per Idee Originali

Il vero problema di questo sito è che invece di limitarsi a bannare un nick bisognerebbe bannare l'individuo che sta dietro a quel nick e a bannarlo ogni volta che si scopre che si è reiscritto.. E ci vorrebbe un moderatore con le palle per impedire il degenerare delle discussioni. Tutto questo qui non c'è.

Nel sito gemello si sono iscritti elementi che qui su GS si sentivano autorizzati a diffamare a insultare ma vengono tenuti sotto controllo.

Per qualcuno che ha parlato di tarascio ( non ricordo chi è e non posso vedere il topic)

La presneza di tarascio ha un valore aggiunto. Tarascio ha un sito che in tre znni ha raccolto quasi il doppio degli iscritti di GSn e questo ha sicuramente un suo significato.

Certo che può risultare antipatico: a volte ha degli atteggiamneti un po' troppo pragmatici ed è stato soggetto a denigrazioni prprio su GS. Qualcuno, per screditarlo è arrivato a dire che chiedeva 80 Euro a Lezione!
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare
Giorno: 16/03/2013, 09:43:34
Mi sembra che la discussione abbia preso la solita piega ad personam...

Per quanto mi riguarda, volevo semplicemente ringraziare Bini per il contributo dato a GS e auspicare che il sito torni alle origini, quando era piacevole e interessante.

ciao.gif

PS. Per chi non l'avesse capito, ritengo che presenza dei motoristi aumenti le potenzialitá del sito, che soffre semmai dell'assenza dei 'non motoristi'...
Giorno: 16/03/2013, 11:49:39
Per Corra

Proprio perchè ho letto tutta la discussione, MI DIMETTO, mi è venuto in mente l’opinione (condivisibile o meno) che ho espresso. Cosi come pure ho letto tutta l’esposizione di Somadai, per me molto chiara e istruttiva su come "vivere" un sito o un forum.

Citi : "ci vorrebbe un moderatore con le palle per impedire il degenerare delle discussioni. Tutto questo qui non c'è."
Ricordo che nello staff di Gs ci sono anche tre (3) collaboratori , Bibi, Carotino e Vic Fontaine.

ciao.gif