Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/08/2010, 00:19:59
Giocareascacchi 3.0
L'avevo già preannunciato in qualche post. Giocareascacchi è diventato un progetto complesso ed esteso, necessita di una completa ristrutturazione affinchè sia possibile potenziarlo e migliorarlo ulteriormente. Per questo motivo ho iniziato a studiare materiale e programmi per sviluppare la terza versione di Giocareascacchi.

Il processo questa volta impiegherà molto tempo. Tra studio, progettazione e scrittura del codice sarà necessario (secondo me) almeno un anno. Ma il risultato finale vale tutta questa attesa, le nuove funzionalità che ho in mente sono molto interessanti.

Mi è sembrato doveroso come admin avvisarvi dello sviluppo del sito e colgo l'occasione per invitarvi a scrivere che cosa vorreste trovare nella prossima versione del sito (una sorta di brainstorming), considerando che tengo presente quanto detto nella riunione.

Non è detto che quello che scrivete sarà incluso nella prossima versione.

Con questo lascio a voi la parola..
Hai letto il regolamento?
Giorno: 17/10/2019, 12:22:58
Link sponsorizzati
Giorno: 05/08/2010, 10:18:31
Comincio io: la possibilità di inserire le posizioni in articoli e post anche con il FEN e non solo inserendo manualmente i pezzi.
ciao.gif
Giorno: 05/08/2010, 12:11:43
Un lettore PGN con cui visualizzare non solo la partita, ma anche varianti.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 05/08/2010, 16:16:58
Premetto che non apporterò idee originali, affidandomi soltanto a ciò che ho già visto su altri siti.

Per quanto riguarda il forum, ritengo molto utile la possibilità di quotare (in parte o del tutto)
un post precedente, in modo che sia più comprensibile a chi si risponde e a quale parte del discorso dell’interlocutore facciamo riferimento.

Riguardo alla sala degli scacchi per corrispondenza io aggiungerei (li enumero in ordine di importanza decrescente):
1. Blocco note(logicamente non visibile dall’avversario). Fondamentale per chi, come me, non ha una memoria ferrea, poiché mi da la possibilità di scrivere mie analisi e pensieri sulla partita senza dover ricominciare da capo ad ogni nuova mossa.
2. Vittoria non automatica. Tramite un pulsante si può lasciare a chi avrebbe vinto per il tempo la possibilità di reclamare la vittoria o di lasciare all’avversario altro tempo.
3. Visibilità pezzi già mangiati. Così si può dare l’opportunità di un’immediata valutazione materiale (valido per gli scarponi come me smile.gif). Su alcuni siti vengono evidenziati solo i pezzi non comuni ai 2 giocatori (per es. se entrambi hanno perduto la regina questa non viene visualizzata)
4. Possibilità di personalizzare scacchiera e pezzi.

Grazie a Nophiq per aver aperto a tutti la possibilità di dare suggerimenti
A presto ciao.gif
Giorno: 05/08/2010, 17:58:17
Nel pieno rispetto del lavoraccio che ha fatto e continua a fare Nophiq, ecco qualche mia idea sul futuro Giocareascacchi 3.0:
- attrarre più giocatori stranieri, anche se interessati solo al gioco;
- compatibilmente con il numero degli iscritti, organizzare anche tornei di fascia per dare modo anche ai meno bravi (come mecry.gif) di superare qualche turno;
- creare una pagina dedicata solo ai tornei con aggiornamenti, ranking interno, segnalazione delle partite più belle etc.;
- avere più news, più articoli, più foto.
Faccio mia anche la proposta di Lucky Boy sul blocco note.ciao.gif
Il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno (proverbio indiano).
Giorno: 06/08/2010, 07:56:30
Suggerimenti
Ciao Nophiq,

ecco alcune funzioni essenziali (progetto siti web nella vita reale) che secondo me mancano:

- un archivio dei messaggi privati inviati
- statistiche delle partite giocate (quante perse, quante vinte, apertura usata più spesso,...)
- possibilità per l'utente di creare un proprio torneo
- un tasto "rivincita" quando termina una partita
- quando si analizza la posizione di una partita in corso, la possibilità di postare la mossa che si è deciso di giocare (ora bisogna andare in sala analisi con il tasto "analizza", ma per giocarla poi bisogna tornare al pannello, riaprire la partita e impostare la mossa... più comodo un tasto diretto "gioca la variante!")

A presto!
Memento Audere Semper
Giorno: 06/08/2010, 09:47:10
Aggiungerei anche il login automatico.
Ciao!
Salvatore - "In me vis sortis nulla sed ingenium"- "Dalle sconfitte alla vittoria: è questa la strada di ogni scacchista!" : Jurij Averbach.
Giorno: 07/08/2010, 12:27:14
Si potrebbe inserire una lista degli utenti connessi.
"Questo era un re nero intelligente, dato che ha deciso di suicidarsi al centro dalla scacchiera. Un re mediocre avrebbe scelto un angolo" [Aaron Nimzowitsch]
Giorno: 07/08/2010, 13:10:01
@Matt..
Sono contrario alla tua proposta. Gli utenti GS non sono solo per inserire/leggere post, ma giocano per corrispondenza, live, si inviano messaggi, inseriscono/leggono News e articoli, presto saranno in molti in "Sala Nimzo"...non è giusto, e non solo per privacy.

ps.

hai una bella firma

Dicono dalle parti mie : tre sono i potenti : il Papa, il Re e..chi non ha niente.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 07/08/2010, 13:43:51
@montesannace

A me non sembra così ingiusta: se vado sul profilo di un utente, vedo il suo ultimo login e posso capire se è ancora connesso o no. Mi sembra solo qualcosa di più comodo, per esempio se sto aspettando la sua mossa in una partita posso vedere se è c'è (e quindi aspettare per vedere la sua mossa) o non c'è, mentre con il suo ultimo login non è immediato. Comunque, se molti sono d'accordo con te, nessun problema, la mia proposta non è certo qualcosa di fondamentale.

...grazie per l'apprezzamento della firmazizi.gif
"Questo era un re nero intelligente, dato che ha deciso di suicidarsi al centro dalla scacchiera. Un re mediocre avrebbe scelto un angolo" [Aaron Nimzowitsch]