Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/07/2020, 08:27:02
Finali "Ammonici"
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 6k1/p4ppp/8/2p5/2Pp4/3P2PP/P4P2/6K1 w - - 0 1

Sembra che qualcuno abbia definito questo finale: "Disastroso per Bianco"... biggrin.gif
Siccome nel finale il vantaggio del tratto può essere decisivo, assegniamo la mossa al Nero.

Il Nero muove (e vince?)

A chi trova (e dimostra) la manovra vincente per il Nero verrà donata una confezione da 12 bottiglie di Teroldego Rotaliano DOC, offerte dal sottoscritto.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 11/08/2020, 05:41:09
Link sponsorizzati
Giorno: 19/07/2020, 08:36:09
Secondo finale "Ammonico", conosciuto anche come: "la peggiore delle ipotesi".
Ambedue i colori restano con l'Alfiere, il Bianco con quello cattivo. Diamo ancora la mossa al Nero.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 6k1/p4ppp/4b3/2p5/2Pp4/3P2PP/P4PB1/6K1 b - - 0 1

Il Nero muove (e vince?)
Giorno: 19/07/2020, 10:18:21
ciao carotino
sono comodo
mi godo lo spettacolo
sei simpatico
tra tutti preferisco bobinsky e lou cypher, anche sandrino
ti prego riportali in vita
ci facciamo una bottiglia di nero e pace

ti faccio solo una domanda
seria
sai perché questo finale non è da analizzare ???
Sono una carne di bovino in cerca di un forno...
Giorno: 19/07/2020, 10:25:45
Immagino, immagino... Il Nero stravince in apertura e medio gioco. biggrin.gif

Vale sempre il significato del termine "ipotesi", cerca di applicarlo.
Giorno: 19/07/2020, 15:22:25
finora cosa hai vinto ???
eccetto cancellare a ripetizione le mie lezioni ???
ti rispondo e cancelli ???
piantala lì di creare nickname puoi essere curato
Giorno: 19/07/2020, 16:22:53
Caro rosbif, ma io non ho cancellato proprio niente.
Sono state "le voci" a informarla?

Il Teroldego è qui... Ma penso che dovrò scolarmelo da solo. biggrin.gif
Giorno: 19/07/2020, 17:03:33
Carotino
Conosce già l'opinione che ho del Teroldego Rotaliano se non è millesimato...; me lo farò apprezzare come trofeo.
Tenga da parte perché il suo Finale "Ammonico" nr.2 l'ho risolto.
Non gli faccia prendere luce, non lo scuoti e raccomando attenzione alla temperatura.
Cordialità
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 19/07/2020, 17:11:38
Cucinare alla griglia permette una cottura poco elaborata, quindi poco impegnativa, ma ugualmente gustosa e leggera. Sappiamo che un alimento può essere cotto con pochi grassi, come con la cottura a forno, oppure senza grassi, come per la cottura alla griglia.Quest"ultima può essere di due tipi: a irraggiamento o di contatto. La griglia a irraggiamento è quella del barbecue o del piano del forno riscaldato a gas o dalla corrente elettrica, che mandano il calore su una faccia dell"alimento da cucinare. Perché è possibile, cucinando alla griglia cuocere un alimento in breve tempo e senza aggiunta, o quasi, di grassi? Perché si sfrutta la presenza del grasso naturalmente presente nello stesso alimento carneo, che col calore si scioglie.Tipiche carni da griglia sono quelle argentine, molto punteggiate di grasso. Se però la carne è molto magra, come può capitare coi pesci, allora conviene, prima di cucinarla, farla marinare in olio, pepe, prezzemolo e rosmarino, o altri aromi che piacciano di più, e quindi scolare e adagiare sulla griglia.Quali sono, invece, i lati negativi di questo tipo di cottura? Il più ripetitivo e frequente è il problema della carbonizzazione delle carni, che quindi assumono un colorito nerastro. Questo cibo così bruciato contiene delle sostanze molto tossiche per il nostro organismo; sono derivati dell"antracene e del benzopirene, che vengono prodotte dalla combustione del carbone, del petrolio, del tabacco e così via, e sono da considerare fattori di rischio per l"insorgenza di tumori. Ovviamente ciò è un problema per chi usa frequentemente questo tipo di cottura.La carne molto abbrustolita, inoltre, rende difficile l"azione dei succhi gastrici e quindi risulta meno digeribile. Le verdure hanno tempi di cottura più rapidi, diversi dalla carne, per cui è più difficile cuocerle insieme (vedi il caso di uno spiedino); meglio cuocere le verdure a parte per evitare di presentare dei piatti con componenti carbonizzati. La salatura è meglio farla a fine cottura.

L'Alfiere abbrustolito è buono come quello buono.
Giorno: 19/07/2020, 22:25:07
Bla bla bla bla bla...
Giorno: 22/07/2020, 14:21:32
Ne approfitto perché devo andare a lavorare fra poco. Ho chiesto un libro delle aperture. Mi accodo e chiedo un libro sui finali. Questo finale secondo me è più o meno pari. Senza errori può finire pari. Leggerissimo vantaggio del colore nero. Io ho provato a giocarlo con gli alfieri e ho perso. Senza alfieri e al livello 4 di stockfish e ho pattato. zizi.gif