Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/05/2020, 13:28:56
Aiuto analisi finale 2
Muove il Bianco

You need Javascript enabled to view it.

In questa posizione i motori danno un vantaggio di circa +1,50/+2,00 al Nero, ma questo vantaggio si può tramutare in una vittoria reale per il Nero?
Giorno: 30/11/2020, 03:15:04
Link sponsorizzati
Giorno: 22/05/2020, 19:35:47
Un finale che tutti vorrebbero giocare nei panni del Nero. biggrin.gifbiggrin.gif Può darsi però che ci voglia una leggerezza del Bianco per poter forzare la vittoria.

Per SF, anche con le TB, i finali di Torri con 4 pedoni contro 3 rappresentano un po' la frontiera fra la realtà e l'allucinazione; togliendo un pedone per parte, ad esempio i due pedoni "a" o i due pedoni "h", dovrebbe essere solo patta.

Nella posizione incriminata credo che quasi tutti noi cercheremmo di portare il Re Nero sull'ala di Donna per appoggiare l'avanzata dei pedoni. Per il Bianco sarebbe meglio una condotta passiva, o un tentativo di controgioco? Di certo un giocatore umano rischierebbe di mettere un piede in fallo finendo quasi inevitabilmente per perdere malamente, ma un motore, chissà. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Mi piacerebbe sentire da Carotino anche il parere di Leela, che sulla sua gpu riesce a girare a una velocità apprezzabile ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/05/2020, 02:53:20
Si Luigi, effettivamente i motori tentano di portare il Re su l'ala di Donna o ottengo vantaggio dagli sbilanciamenti del Bianco per evitare questo. Ma, non è così semplice, nel senso che per vincere il Nero attua una manovra lunghissima.

Questa posizione deriva da una partita di Fischer.
Come già sottolineato da te, per analizzare con SF ho fatto non poca fatica, poiché in questo tipo di posizioni spesso SF tende a perdersi in infinite manovre senza sblocco. Ogni tanto bisogna dargli un 'aiutino' nel senso che bisogna forzare qualche mossa, che lui vede benissimo, ma che non gioca, tendendo ad entrare in un loop incongruente.
Giorno: 27/05/2020, 00:12:49
@Luigi questa posizione deriva dalla Botvinnik - Fischer di cui la mia analisi ha vinto un premio Chessbase, permettetemi un po'di auto elogio. A questo link la menzione con mia mini biografia: - Fischer poteva vincere? -
Giorno: 27/05/2020, 11:06:56
Complimenti Albitex, e grazie a nome di tutti anche per aver fatto un po' di pubblicità internazionale al nostro sito! zizi.gifzizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 27/05/2020, 11:10:32
Complimenti per la sua prestazione.
smile.gif
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 27/05/2020, 13:51:34
Wow Albitex!
Complimenti vivissimi, continua così! Bravo!

ciao.gif
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 27/05/2020, 15:27:05
Bravissimo, Albitex! Congratulazioni!
Sono una carota in cerca di sè stessa...