Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/05/2017, 00:51:19
Finali reali, Alfiere vs Alfiere
Io credo che un utile metodo per studiare i finali, (come qualsiasi altra fase delle partite) sia l'analisi di partite reali, giocate nella pratica dai GM.
Analizzando partite vere ci troviamo a studiare situazioni tipiche che potrebbero verificarsi nelle nostre partite in torneo, esempio pezzo minore (Alfiere o Cavallo) contro pezzo minore e un pedone in più o un pedone passato, o la qualità in più ma un pedone in meno, ecc.. Posizione tipiche che si verificano nelle partite.
È vero, che a differenza degli studi tematici e delle posizioni teoriche, nelle partite reali quasi sempre un giocatore commette imprecisioni ed errori, (spesso entrambi i giocatori), ma proprio questo io credo sia utile: studiare per acquisire pratica e familiarità a sfruttare i vantaggi nel finale; abituarsi a gestire le situazioni tipiche che si verificano nei finali delle partite reali.

Per questo motivo ho deciso di riportare da oggi dei finali giocati in partite reali, riguardanti i temi principali dei finali pratici.
Nelle partite, in particolare nelle lampo, spesso l'analisi dei motori ci dirà che un giocatore poteva vincere prima o non ha visto una mossa che pattava… Sarebbe un utile esercizio cercare di capire perché, magari in un primo momento analizzando senza l’aiuto dei motori.

Oggi inizio postando degli esempi di Alfiere vs Alfiere, nei prossimi giorni affronterò altri temi.

Alfiere contro Alfiere dello stesso colore

Nella partita che segue il Bianco vince per il tempo in una posizione probabilmente patta. Il Bianco poteva vincere muovendo alla 73° mossa (29° mossa nel pgn del post) 73. Axb3! invece che 73. Ad7 la mossa giocata in partita; analizzate perché.

Nakamura – So Wesley, 1-0, Saint Louis Blitz Challenge 28.04.2016

You need Javascript enabled to view it.

//

Nella successiva partita Carlsen invece vince usando abilmente gli errori dell’avversario. Utile analizzare come Carlsen ha sfruttato le imprecisioni del Nero:

M. Carlsen - Van Wely, Loek, 1-0, Foros Aerosvit 10.6.2008

//

Per i finali di Alfiere di colore contrario vedere la partita Ljubojevic - Karpov nel mio vecchio post, link: - Alfieri contrari -
Giorno: 22/04/2019, 19:23:01
Link sponsorizzati
Giorno: 09/05/2017, 06:41:27
Ancora due esempi istruttivi di finali Alfiere vs Alfiere:

Alfieri dello stesso colore.
Averbakh – Furman, 1-0, Odessa Urss-ch 1960
Interessante studiare la manovra di RE con cui Averbakh vince questo finale.

//

Alfieri di colore contrario.
Bannik – Averbakh, 0-1, Riga Urss-ch 1958

Il Nero ha un pedone passato sulla colonna-a, è istruttivo come Averbakh sfrutta questo vantaggio per vincere.

Giorno: 17/09/2017, 01:21:03
Alfiere vs Alfiere stesso colore
A Tbilisi (Georgia) si sta disputando la Coppa del Mondo, torneo a eliminazione diretta.
So Wesley n.2 al mondo, battendo Fedoseev ha conquistato la semifinale, insieme ad Aronian e Ding Liren; il quarto semifinalista sarà il vincitore dei tie-break tra M. Lagrave e P. Svidler.

La vittoria di oggi, grazie la quale So Wesley ha eliminato il suo avversario è un bel esempio di finale d'Alfieri dello stesso colore:

So Wesley 2792 – Fedoseev 2731, 1-0, World Cup 2017 Tbilisi, 16.9.2017
Dopo la 56° mossa >

Il Nero abbandona (dopo 83° mossa del Bianco).

(83... Axe5 84. dxe5 Rc5 85. cxd5 Rxd5 86. e6 Rxe6 87. Re4 +-)
(83... Axe5 84. dxe5 dxc4+ 85. Rxc4 Rd7 86. Rd5 +-)
(83... Axe5 84. dxe5 h4 85. cxd5+ Rxd5 86. e6 Rxe6 87. Re4 +-)
(83... Ae7 84. Axf4 +- esempio: 84... Ad8 85. Ae5 dxc4+ 86. Rxc4 Rb6 87. d5 Ah4 88.Ad4+ Rb7 89. Ac3 Ag5 90. Rb5 Rc7 91. Axa5+ Rd6 92. Rc4 Rd7 93. Ab4 +-)
Giorno: 17/09/2017, 01:58:07
Riguardo il post sopra di ieri:

Perdon, So Wesley non è più il n.2 al mondo è sceso all'ottavo posto senzasperanza.gif