Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/11/2016, 07:54:33
Finale al cardiopalmo
Kasparov - Karpov
Siviglia, 1987. 24a del match.

Mossa al Nero.
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 5nk1/4q1p1/4p2p/1Q6/4B3/4P1P1/5PKP/8 b - - 0 1

Questa posizione è tratta dall'ultima, decisiva e nervosissima partita del match mondiale di Siviglia.
Karpov era in testa di un punto e una patta avrebbe significato per lui la vincita del match e la riconquista del titolo di Campione del Mondo. Per contro Kasparov doveva vincere a tutti i costi.

Nelle fasi precedenti, ambedue gli avversari avevano mancato delle ghiotte occasioni e nel giro di poche mosse la corona del titolo mondiale passava da un capo all'altro in un emozionante e tesissimo turbinio.

Prima dellla partita i due fuoriclasse rilasciarono le loro previsioni, davvero interessanti!

Karpov confessò di ritenere la partita perduta al 70%, mentre Kasparov riteneva di avere soltanto il 25% di probabilità di vittoria.
Karpov restò sorpreso quando seppe della pessimistica valutazione del rivale e la partita finì con una vittoria di Kasparov che mantenne così il titolo.

Chi aveva ragione dei due? E' possibile salvare la posizione del Nero?
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 10/07/2020, 20:45:46
Link sponsorizzati
Giorno: 09/11/2016, 11:24:54
Per il mio livello è un finale piuttosto molto complesso.
Se mi capitasse una situazione del genere e fossi di nero contro un GM la perderei di sicuro. biggrin.gif

Detto questo penso che il nero debba evitare il cambio delle regine.
Giorno: 09/11/2016, 12:15:45
È interessante riflettere sulle valutazioni tecniche e psicologiche dei due grandi campioni, che erano entrambi pessimisti: Karpov temeva di perdere la partita mentre Kasparov temeva di non riuscire a vincerla, e quindi perdere il match. Come capita spesso, erano entrambi messi male!

Ovviamente, privi dei loro condizionamenti psicologici (ma, ahimè, privi anche della loro tecnica sopraffina dho.gif ), tutti noi preferiremmo stare nei panni, molto più comodi del Bianco, perché quelli del Nero sono davvero stretti e il minimo movimento sbagliato rischia di far strappare tutto il suo vestito ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/11/2016, 11:27:59
Il nero gioca sul filo del rasoio, sulla scacchiera dopo ore di gioco è assai probabile che finisca per perdere. In analisi invece credo possa ancora resistere, il nuovo Houdini 5 considera 42...Cd7!?
"Niente è più curativo di un gesto umano!" - Bobby Fischer
Giorno: 10/11/2016, 11:53:19
Ho provato a dargli un occhiata, ma è una evidentemente posizione molto complessa. Non per nulla anche i 2 GM non hanno dato risposte certe.
Cd7 l'ho valutata, ma per me sono tutte possibili, Kf7, o Dd6, o Dd7, o Dd8, o g5, o addirittura Ch7....

Certo è interessante vedere cosa ne pensano i motori, nel contempo mi piacerebbe conoscere un piano certo su come tenere la posizione.

L'unico piano che per adesso ho in mente è quello di evitare il cambio delle donne mentre cercare di cambiare i pedoni... ma non credo basti.